Donazione Sangue
Donazione Sangue
Associazioni

Emergenza sangue, interventi a rischio sospensione negli ospedali di Bari. Fratres: «Donate»

Mancano sacche al Policlinico, Di Venere e San Paolo. L'associazione ricorda: «Domani giornata di raccolta a Bariblu»

È emergenza totale negli ospedali di Bari per mancanza di sacche di sangue. Sono a concreto rischio sospensione gli interventi non della massima urgenza nei tre nosocomi della città: Policlinico, San Paolo e Di Venere.

Un problema che si acuisce durante l'estate, con le temperature alte e l'incremento del rischio d'incidenti stradali per via dei tanti spostamenti in macchina verso le mete di villeggiatura o verso discoteche e locali d'intrattenimento fuori città. A confermare l'emergenza nei reparti ospedalieri di Bari è l'associazione donatori di sangue Fratres: «Il primario del centro emotrasfusionale del Di Venere mi ha informato che, per grave mancanza di sacche di sangue, è forte il rischio che vengano sospesi gli interventi non salva-vita nelle sale operatorie dell'ospedale», spiega Roberto Nacci, presidente del gruppo Fratres del Salvatore di Bari-Loseto. E proprio al centro trasfusionale dell'ospedale Di Venere è possibile donare il sangue anche il pomeriggio, fino alle 18, informando il centralino del nosocomio della volontà di donare.

«Abbiamo informato tutti i nostri associati dell'emergenza affinché si rechino a donare», spiega ancora Nacci. Per far fronte alla cronica carenza di sangue, inoltre, il gruppo Fratres di Triggiano, d'intesa con altre unità provinciali dell'associazione, «Ha organizzato per la mattinata di domani, sabato 22 giugno, dalle 9 alle 12 una raccolta sangue nel centro commerciale Bariblu, all'interno del quale sarà presente una autoemoteca del centro trasfusionale del Policlinico dove poter donare», ricorda Nacci.

«Invitiamo tutti a venire sabato prossimo a donare, perché con un piccolo gesto si possono salvare tante vite», l'appello dell'associazione donatori di sangue Fratres, che invita a donare non solo nelle occasioni organizzate dalle varie associazioni ma anche in autonomia nei centri trasfusionali cittadin.

In corso a Bari, inoltre, un'altra iniziativa organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con Fratres e le altre due associazioni di donatori di sangue, Avis e Fidas: continuerà nelle giornate di oggi e domani nella sala Murat in piazza del Ferrarese l'iniziativa "Dona emozioni" per sensibilizzare sul tema della donazione del sangue.
evento donazione
  • Policlinico
  • donazione sangue
  • Di Venere
  • Ospedale San Paolo
Altri contenuti a tema
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Centro “Stoma care” Ospedale San Paolo di Bari: 2500 accessi nel 2025, pazienti da Puglia e altre regioni Centro “Stoma care” Ospedale San Paolo di Bari: 2500 accessi nel 2025, pazienti da Puglia e altre regioni L'analisi dei dati è incoraggiante per il nosocomio del capoluogo
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
È Luana la prima bambina nata nel 2026 all’Ospedale San Paolo di Bari È Luana la prima bambina nata nel 2026 all’Ospedale San Paolo di Bari È venuta alla luce a mezzanotte in punto
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.