Cinghiali a Bari
Cinghiali a Bari
Territorio

Emergenza cinghiali a Bari-San Paolo: «Basta "gattare" che non ripuliscono»

Continua nel quartiere la battaglia civica contro chi lascia in strada il cibo per i gatti attirando i cinghiali

Perdura la difficile situazione del quartiere San Paolo, nella periferia nord di Bari, ormai da mesi alle prese con l'emergenza legata alla presenza di una colonia di cinghiali che, scendendo dalla Murgia, ha trovato in città il proprio insediamento.

Se la farraginosa procedura burocratica (che prevede un rimbalzo si competenze tra Comune, Regione e ISPRA) di fatto rallenta una possibile soluzione "amministrativa" del problema, anche alcuni residenti del quartiere fanno del loro "meglio" per aggravare un'emergenza ambientale assolutamente non da sottovalutare. Sulla pagina Facebook La Voce del San Paolo nelle scorse ore è comparso un video in cui con forza si denuncia il fenomeno delle cosiddette "gattare", che portano da mangiare ai gatti randagi senza premurarsi di rimuovere gli avanzi, che rimangono alla portata anche dei molti cinghiali "di quartiere".

Nel video si possono ammirare con chiarezza alcuni cinghiali che banchettano con gli avanzi dei felini, un altro potente attrattore per questi inconsueti esemplari di fauna urbana. L'invito degli autori della denuncia, dunque, non è a non nutrire i gattini del quartiere, quanto a rimuovere dalla strada ciotole d'acqua e di croccantini una volta che i nostri amici felini hanno terminato di consumare il loro pasto.

Le riprese, che risalgono a circa una settimana fa, testimoniano come i cittadini che hanno denunciato questo fenomeno abbiano anche chiamato la Polizia Municipale per porre un argine a una situazione non solo inconsueta in un paesaggio urbano, ma anche piuttosto pericolosa, considerata l'indole tutt'altro che pacifica dei cinghiali. «Possiamo dire che a distanza di circa una settimana il fenomeno è stato debellato», si legge in conclusione del post pubblicato su Facebook.

  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Un nuovo playground al quartiere San Paolo: a Bari in arrivo 800mila euro Lo ha reso noto nelle scorse ore l'assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Lavori AQP al San Paolo: sospensione dell'erogazione acqua per 12 ore Ripristino previsto alle 20.00
San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari San Paolo grida "attenti al lupo": esemplare avvistato nel quartiere di Bari L'allarme lanciato dal gruppo social: "Quartiere San Paolo - Bari - la rinascita"
Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari Approvato il progetto della rotatoria a San Paolo di Bari I prossimi lavori tra via Enrico Dalfino e l'ex Strada Provinciale 54
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.