La nuova sede della Regione Puglia
La nuova sede della Regione Puglia
Politica

Doppia preferenza di genere in Puglia, c'è il sì della settima commissione consiliare

L'assemblea ha valutato positivamente l'emendamento proposto dalla giunta. Ora manca l'approvazione dell'aula

La settima commissione regionale della Puglia, presieduta Erio Congedo, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario del capogruppo di FI Nino Marmo e l'astensione del presidente, il disegno di legge di modifica alla legge regionale elettorale del 2005. La modifica riguarda la facoltà di attribuire massimo due preferenze, di cui una riservata a un candidato di sesso diverso, pena l'annullamento della preferenza successiva alla prima, scrivendo i cognomi su ciascuna riga posta a fianco del contrassegno.

Prima di passare all'esame dei cinque provvedimenti iscritti all'ordine del giorno, riguardante la stessa materia, il presidente Congedo ha ricordato che la commissione si è riunita ben undici volte per trattare i testi presentati, in ordine cronologico, prima dal consigliere Ernesto Abaterusso nell'estate del 2015 e successivamente, nel giugno del 2018, uno dalla consigliera Anita Maurodinoia e l'altro da Cosimo Borraccino.

Con l'aggiunta di altri due testi, uno presentato il 6 luglio dal gruppo del M5S e l'altro, qualche giorno dopo, deliberato dal governo regionale, si è giunti alla valutazione dell'opportunità di convergere su un unico testo. Infatti, dopo un lungo e articolato dibattito, il presidente Congedo ha colto la disponibilità da parte dei firmatari di ritirare le proprie proposte e di passare direttamente al voto del disegno di legge del governo regionale, con l'intesa di apportare degli aggiustamenti in sede di approvazione definitiva in aula.

Si tratta di aggiungere il riferimento alla modifica della scheda elettorale, relativamente all'introduzione del doppio rigo nell'apposito spazio riservato all'indicazione delle preferenze. Un'altra modifica che sarà valutata dall'aula, è quella depositata già oggi dalla consigliera Grazia Di Bari (M5S) e prevede la non ammissibilità della lista qualora non rispetti la rappresentanza di entrambi i sessi nella misura del 60 per cento, rispetto alla già prevista sanzione da pagare in fase di costituzione dei gruppi consiliari.

All'unico articolo del disegno di legge approvato, il consigliere regionale Giannicola De Leonardis ha presentato un emendamento, che è stato però respinto a maggioranza, che prevedeva l'ineligibilità a consigliere regionale degli amministratori delle aziende collegate o controllate dalla Regione o dei consulenti a qualsiasi titolo nominati dal presidente della giunta regionale.

La presidente della commissione Pari opportunità della Regione Puglia, Patrizia Del Giudice, commenta: «A termine dei lavori della settima commissione consiliare, svoltasi oggi per l'esame delle proposte relative all'introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale della Regione Puglia, sento il dovere di ringraziare, a nome dell'organo paritario e delle commissarie che ho l'onore di rappresentare, il presidente Erio Congedo, per la sensibilità ed il profondo senso di responsabilità mostrate con l'instancabile partecipazione ai lavori della battaglia di civiltà che la 'doppia preferenza' richiama. Il suo prezioso contributo ha confermato che certi risultati sono frutto degli sforzi e dell'attenzione che nei ruoli istituzionali non devono mai mancare. Un ringraziamento particolare dalle donne componenti la neo costituita rete delle presidenti delle commissioni Pari opportunità comunali e provinciali, dalle rappresentanti istituzionali dei comuni e delle provincie (assessore e consigliere), dalle donne del comitati e dalle donne che hanno creduto ed operato trasversalmente per il conseguimento del prevalente ed esclusivo obiettivo finalizzato a legittimare la presenza di genere negli organismi della Regione Puglia».
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia
Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto nazionale si propone di fornire supporto agli adolescenti in difficoltà in un modo unico
Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Siglato stamattina il Patto dei sindaci per una Puglia neutrale dal punto di vista delle emissioni
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia La scadenza è prevista per le ore 12:00 del 24 settembre 2023. Tutti i dettagli
Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Palma, commissario straordinario dell'ordine: "Ulteriore importante passo in avanti”
La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni L’assessora all’Ambiente Maraschio: «Azione di contrasto molto dura contro i trasgressori»
A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita Presentato lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.