Controlli interforze
Controlli interforze
Cronaca

Dopo il tavolo tecnico sulla sicurezza: controlli straordinari nel centro di Bari

Focus delle forze dell'ordine principalmente in piazza Aldo Moro, piazza Umberto e piazza C. Battisti

Nella giornata di ieri sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio, nelle fasce orarie pomeridiane e serali, concentrati principalmente in piazza Aldo Moro, piazza Umberto e piazza C. Battisti, aree di maggiore aggregazione del centro cittadino.
Durante le operazioni, sono state identificate complessivamente 222 persone, di cui 120 straniere e 78 con precedenti di polizia.

Sono stati istituiti 7 posti di controllo, con la verifica di 30 veicoli; elevate due sanzioni per inosservanza a norme del Codice della Strada ed effettuato un sequestro amministrativo. Sottoposti a controllo tre esercizi pubblici, uno dei quali sanzionato amministrativamente.
Relativamente al fenomeno di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, sono state effettuate due perquisizioni che, tuttavia, hanno dato esito negativo. Segnalazione amministrativa per uso personale nei confronti di un uomo trovato in possesso di 3,9 grammi di marijuana.

Particolare attenzione è stata rivolta alla verifica delle posizioni di cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale. Quattro cittadini extracomunitari sono stati accompagnati in Questura per approfondimenti, due senegalesi sono stati invitati a presentarsi presso l'Ufficio Immigrazione ai sensi dell'art. 15 T.U.L.P.S. Un cittadino georgiano, risultato irregolare, è stato accompagnato presso il C.P.R. di Bari, in attesa di espulsione, mentre un cittadino gambiano, inottemperante a provvedimento di espulsione, è stato denunciato in stato di libertà e colpito da ordine di allontanamento.

La Polizia Ferroviaria ha tratto in arresto 5 minori stranieri che avrebbero rapinato il telefono ad un connazionale, minacciandolo con un coltello.
L'attività straordinaria di controllo nelle piazze centrali di Bari si inserisce in una specifica progettualità, predisposta a seguito di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura e successivo "tavolo tecnico" tenutosi in Questura, finalizzato alla prevenzione dei reati e al contrasto di situazioni di degrado urbano, con particolare attenzione alle aree maggiormente frequentate da cittadini, studenti e turisti.

Questura di Bari, cinque divieti di accesso alle aree urbane


Il Questore di Bari ha emesso cinque D.A.C.U.R., provvedimenti di divieto di accesso nelle aree urbane. Un provvedimento è stato disposto nei confronti di un cittadino straniero, con divieto di accesso per tre anni presso la Facoltà di Giurisprudenza in Piazza Cesare Battisti e nelle aree limitrofe. L'uomo, in occasione di un controllo, era stato denunciato perché trovato in possesso di sostanze stupefacenti e per per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
Tre provvedimenti sono stati emessi nei confronti di altrettanti cittadini stranieri, con divieto di accesso per la durata di un anno presso un esercizio commerciale ubicato in centro città e nelle immediate vicinanze dello stesso. Le tre persone erano state denunciate per aver partecipato a una violenta rissa, avvenuta nella notte del 30 agosto scorso.
Un provvedimento è stato disposto nei confronti di un cittadino straniero, con divieto di accesso per la durata di un anno in Piazza Libertà e nelle aree adiacenti, per aver più volte esercitato abusivamente l'attività di guardiamacchine.
L'attività rientra nell'ambito delle misure di prevenzione disposte dalla Questura di Bari al fine di garantire maggiore sicurezza nei luoghi di aggregazione e contrastare episodi di illegalità diffusa.
  • Polizia di Stato Bari
Altri contenuti a tema
Controlli straordinari della Polizia di Stato a Bari e Bitonto Controlli straordinari della Polizia di Stato a Bari e Bitonto L’obiettivo dei controlli è stato quello di prevenire e contrastare reati predatori, ponendo particolare attenzione ai furti di auto e di olive
Reati predatori in centro, a Bari fermati tre stranieri Reati predatori in centro, a Bari fermati tre stranieri L'attività preventiva dei "Falchi" della Polizia di Stato
"Alto impatto" della Polizia di Stato a Bari: due arresti e altrettante denunce "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bari: due arresti e altrettante denunce Effettuati anche 16 posti di controllo con 6 contestazioni al codice della strada. 467 le persone controllate
Favoreggiamento immigrazione clandestina: arrestato 40enne Favoreggiamento immigrazione clandestina: arrestato 40enne L'intervento della Squadra Mobile di Bari su un cittadino afghano
Contrasto occupazione abusiva: perquisizioni a Putignano Contrasto occupazione abusiva: perquisizioni a Putignano La Polizia di Stato nel quartiere di San Pietro Piturno per liberare alcuni alloggi
«Quello è il figlio di Tonino Capriati». Tentata estorsione mafiosa, due arresti «Quello è il figlio di Tonino Capriati». Tentata estorsione mafiosa, due arresti Ai domiciliari un dipendente della Levante e «Ceschetto». Al centro la richiesta di risarcire il danno subito da un furgone aziendale
Prevenzione e contrasto ai reati predatori: nuovi provvedimenti del Questore di Bari Prevenzione e contrasto ai reati predatori: nuovi provvedimenti del Questore di Bari Intensa l'attività della Polizia di Stato nel mese di settembre e nella prima metà di ottobre
Addebiti e disservizi, sanzione a società di autonoleggio di Bari Addebiti e disservizi, sanzione a società di autonoleggio di Bari Sanzioni amministrative dopo i controlli per numerose segnalazioni di turisti italiani e stranieri
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.