Ferrotramviaria
Ferrotramviaria
Attualità

Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento

La nota di Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat

Una lettera aperta sulla situazione della linea ferroviaria del Nord Barese è stata rivolta da Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat, a Debora Ciliento, assessora ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Puglia, circa i continui disagi che i pendolari vivono. Molteplici sono i disservizi tra i ritardi spropositati, le soppressioni improvvise delle corse e guasti periodici ai passaggi a livello.

Di seguito il testo completo.

«Gentilissima Assessora Ciliento,
le scrivo in qualità di cittadino e utente della linea ferroviaria Bari Nord, con l'auspicio che questa mia possa sollecitare una riflessione concreta e, soprattutto, un'azione immediata nei confronti delle gravi criticità che da troppo tempo affliggono questa tratta strategica per i collegamenti fra le città del nord barese e l'aeroporto di Bari.

Ho appreso che recentemente lei ha effettuato una visita sui "treni pullman" delle Ferrovie del Gargano, probabilmente per verificarne l'efficienza. Pertanto, mi permetto di rivolgerle un invito ufficiale: salga anche lei, senza preavviso, su uno dei treni della linea FBN, come si usa dire dalle nostre parti, "alla zio Gordone". Solo così sarà possibile rendersi conto appieno, dal vivo, della quotidiana odissea omerica che viaggiatori e viaggiatrici sono costretti ad affrontare a causa dell'inefficienza della gestione Ferrotramviaria Spa.

Lei certamente conosce la situazione: da oltre tre anni la linea FBN è teatro di disservizi continui. I pendolari convivono quotidianamente con ritardi spropositati, soppressioni improvvise — talvolta persino durante il percorso — e guasti periodici ai passaggi a livello, aggravati anche dal comportamento irresponsabile di alcuni automobilisti. Nonostante questo, gli utenti — soprattutto i pendolari — continuano a pagare abbonamenti e biglietti dal costo a mio avviso eccessivo, specie su una tratta di circa 70 chilometri.

Questa linea, tristemente nota anche per il tragico disastro del 12 luglio 2016 che costò la vita a 23 persone, tra studenti, lavoratori e passeggeri — vittime che, a distanza di nove anni, ancora non hanno avuto giustizia — merita attenzione, rispetto e soprattutto un deciso intervento per garantire sicurezza e dignità a chi la utilizza ogni giorno.

Concludo rinnovando il mio invito: venga a toccare con mano questi disagi, magari condividendo il viaggio con chi li vive ogni giorno. Solo così potrà comprendere davvero la realtà vissuta da migliaia di persone e forse, insieme, potremo essere promotori e promotrici di un cambiamento tanto atteso quanto necessario».
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento L'assessora della Regione Puglia chiede di potenziare le misure di vigilanza
Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli è il nuovo presidente ed amministratore delegato Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli è il nuovo presidente ed amministratore delegato Succede ad Antonio Ricco. La nomina è arrivata venerdì 27 giugno
Nuovi orari estivi per le autolinee di Ferrotramviaria Nuovi orari estivi per le autolinee di Ferrotramviaria La nota della società di trasporti
Ferrotramviaria sposta capolinea da piazza Moro a via de Cesare Ferrotramviaria sposta capolinea da piazza Moro a via de Cesare La comunicazione ufficiale della società di trasporti
1 Ferrotramviaria disattiva al San Paolo sportelli acquisti biglietti con operatore Ferrotramviaria disattiva al San Paolo sportelli acquisti biglietti con operatore Il comunicato della società di trasporti
Ferrotramviaria, spostamento capolinea autobus in via Omodeo Ferrotramviaria, spostamento capolinea autobus in via Omodeo La nota della società di trasporti
Sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietti su bus e treni di Ferrotramviaria Sovrapprezzo di 3 euro per chi farà biglietti su bus e treni di Ferrotramviaria La nota della società di trasporti
Sciopero nazionale, possibili disagi sulle linee di Ferrotramviaria l'8 novembre Sciopero nazionale, possibili disagi sulle linee di Ferrotramviaria l'8 novembre Vi aderiscono le principali sigle sindacali
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.