Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito
Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito
Servizi sociali

"Diritto a stare bene": Bari a sostegno della proposta di legge per lo psicologo gratuito

il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell’associazione "Pubblica"

il sindaco di Bari Vito Leccese ha incontrato a Palazzo di Città i referenti dell'associazione Pubblica, che sta raccogliendo le firme necessarie per portare in Parlamento una proposta di legge finalizzata a istituire a livello nazionale lo psicologo gratuito per tutte e tutti. All'incontro hanno partecipato anche la vicesindaca Giovanna Iacovone e il consigliere Victor Laforgia.

"Sono stato molto contento di accogliere i promotori di una causa che personalmente ritengo fondamentale per il benessere di tutte e tutti - ha commentato il sindaco -. Per questo intendo sostenere con convinzione la campagna "Diritto a stare bene", che promuove una proposta di legge per garantire il supporto psicologico gratuito e universale come parte integrante del Servizio sanitario nazionale.

La salute mentale è un diritto, non un privilegio. Rendere accessibile il supporto psicologico nei luoghi di vita quotidiana - scuole, quartieri, luoghi di lavoro - significa costruire comunità più forti, più consapevoli, più giuste.

Invito tutte e tutti a firmare questa proposta di legge di iniziativa popolare e a condividere un messaggio apparentemente semplice ma che non dobbiamo assolutamente dare per scontato: il benessere psicologico riguarda ciascuno di noi e deve essere tutelato dalle istituzioni. Non può essere un tabù e, soprattutto, la tutela del benessere psicologico puùò essere uno strumento per andare incontro soprattutto alle giovani generazioni e costruire così un futuro migliore per tutti".

"Ringrazio le cittadine e i cittadini di Bari, e ovviamente il sindaco Leccese, per il sostegno alla nostra iniziativa che è completamente civica - ha detto Francesco Maesano, coordinatore della campagna -. Sono state raccolte già oltre 20mila firme: ora abbiamo davanti altri quattro mesi per rilanciare il nostro messaggio: l'accesso alla psicologia è un diritto, non un lusso. Ed è un investimento, non una spesa"

La raccolta firme mira a portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare per avere in Italia una Rete Psicologica Nazionale, pubblica e gratuita e rendere così il benessere psicologico un diritto garantito a tutte e a tutti.

La struttura della Rete Psicologica Nazionale è stata pensata per prevenire il disagio e intervenire prima che diventi emergenza, violenza, malattia fisica o psichica. E per promuovere il benessere, l'inclusione e la crescita del capitale umano.

Un investimento pubblico adeguato che, una volta a regime, ridurrà la pressione sul sistema sanitario e sulle liste di attesa: recentemente sono stati resi pubblici gli esiti di uno studio dell'Università Sapienza di Roma e UnoBravo sull'impatto della cura della salute mentale sull'accesso ai servizi sanitari in Italia. Dai dati emerge che i soggetti che hanno intrapreso un percorso di supporto psicologico di almeno sei mesi hanno dichiarato una riduzione nell'utilizzo di prestazioni sanitarie: accessi al pronto soccorso, visite specialistiche ed esami da laboratorio. In particolare, proprio in relazione agli accessi al pronto soccorso, nel campione analizzato si è evidenziato una diminuzione del 50%. Numeri che raccontano l'impatto immediato dell'investimento in psicologia sulla spesa sanitaria.
  • Igiene e salute pubblica
Altri contenuti a tema
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari: il programma di informazione e screening di ottobre Appuntamenti organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari
Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Settembre di prevenzione a Bari: il calendario degli screening gratuiti Le date presso il Polo socio sanitario di prossimità in via Re David
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Emiliano, Triggiani e Piemontese: “Investiamo nella cura della vita e della dignità di ciascuna persona attraverso la formazione"
Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Approvato il bando per l’erogazione alle donne aventi diritto: dal 3 giugno si possono presentare le domande
L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari Questa condizione richiede un approccio clinico altamente personalizzato
L’Istituto Tumori di Bari nella brochure del leader mondiale della chirurgia ricostruttiva L’Istituto Tumori di Bari nella brochure del leader mondiale della chirurgia ricostruttiva La pubblicazione, redatta in lingua inglese e destinata alla distribuzione globale, documenta l’esperienza del team barese
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.