una cinepresa
una cinepresa
Politica

Dieci film per promuovere la sanità in Puglia, è polemica

Approvato il piano di comunicazione ma molti storcono il naso, M5S: «Va bene promuovere il fascicolo sanitario elettronico, ma prima fatelo funzionare»

Un piano di comunicazione ed informazione integrato per promuovere i servizi della sanità in Puglia. Un piano il cui: «Obiettivo è mettere a sistema gli interventi, informare, accrescere la consapevolezza e la conoscenza su temi della salute nei confronti delle persone, delle istituzioni e della società nel suo complesso, anche attraverso interventi complessi per modificare errati comportamenti consolidati».

Tra gli strumenti per promuovere i servizi risultano esserci: «dieci opere audiovisive in collaborazione con Apulia Film Commission (AFC), strettamente connesse al racconto del sistema sanitario e delle tematiche legate alla salute (prevenzione, assistenza, ecc.) per lo sviluppo di una maggiore sensibilità alle tematiche sul territorio». Ma non solo, come si può leggere nella nota della Regione: «Saranno realizzate campagne di comunicazione e di informazione, con l'implementazione del Portale regionale della Salute, la creazione di una Struttura di raccordo e di coordinamento per la realizzazione del Piano. Trasversali saranno le campagne di sensibilizzazione sociale e sugli stili di vita e l'implementazione dei servizi digitali».

Ma non tutti sono d'accordo con questo tipo di investimento, come i consiglieri regionali del Movimento % Stelle che attaccano: «È normale spendere 1.4 milioni di euro per far realizzare 10 spot pubblicitari ad Apulia Film Commission sulla sanità pugliese? Va bene promuovere il fascicolo sanitario elettronico, ma prima fatelo funzionare. Va bene comunicare, ma la propaganda è assai fuori luogo e, un cortometraggio, addirittura spropositato».
  • Sanità
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Sanità, Picaro (FdI): "Regione non scarichi tutto sui cittadini e spieghi scelte di gestione" Sanità, Picaro (FdI): "Regione non scarichi tutto sui cittadini e spieghi scelte di gestione" La nota dell'europarlamentare
Due produzioni cinematografiche a Bari: divieti di fermata e transito in alcune zone della città Due produzioni cinematografiche a Bari: divieti di fermata e transito in alcune zone della città Tutti i dettagli
XX Congresso CARD Puglia a Bari: al centro pazienti cronici e liste d’attesa XX Congresso CARD Puglia a Bari: al centro pazienti cronici e liste d’attesa Rosella Squicciarini: «L'adozione di nuovi modelli di presa in carico può contribuire a una gestione più appropriata dei flussi assistenziali»
"Prevenzione è Salute" fa tappa a Bari: screening gratuiti e stand informativi "Prevenzione è Salute" fa tappa a Bari: screening gratuiti e stand informativi In programma giovedì 12 febbraio
Giornata Mondiale contro il cancro: prevenzione, visite gratuite e sport a Bari Giornata Mondiale contro il cancro: prevenzione, visite gratuite e sport a Bari Oggi nel centro sportivo Sante Diomede, al quartier San Paolo
Chirurgia robotica al Policlinico di Bari: in funzione il nuovo robot "Da Vinci Single Port" Chirurgia robotica al Policlinico di Bari: in funzione il nuovo robot "Da Vinci Single Port" Il robot consente l'inserimento di tre strumenti chirurgici articolati e di un endoscopio 3D HD
Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» «Serve una riformare la territoriale. Diano una mano i privati»
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.