Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Politica

Dibattito sul Corecom, Di Bari: «Ormai è esplicita l'influenza dei partiti»

Il parere del Movimento 5 Stelle, «il presidente Loizzo proceda subito alla proclamazione»

L'ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di assegnare la proposta di legge per la modifica del Corecom alla Settima Commissione. Una proposta che mira a blindare e ad accontentare i partiti di maggioranza e opposizione, ovvero di destra e sinistra, sulle nomine del Comitato regionale per le comunicazioni. Si esprimono in merito le consigliere regionali M5S Rosa Barone componente e Grazia Di Bari vice presidente della VII commissione:

"La richiesta di modificare "in corsa" questa legge sulle nomine - dichiarano - è una forzatura senza precedenti ad opera di partiti che ormai, sicuri di farla sempre franca, non si preoccupano neanche più di mascherare i loro accordi sulle spartizioni di poltrone a causa dei quali, tra l'altro, sono già saltati ben due Consigli regionali. D'altronde quando si tratta di parlare di "nomine" e "poltrone" l'aria in Consiglio si fa sempre incandescente e si perde tempo prezioso che si dovrebbe impiegare per risolvere i problemi dei Pugliesi. Un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei cittadini che in questo caso è aggravato da una fretta senza precedenti, di portare in Commissione questa proposta di legge.

Se le modifiche fossero state orientate a migliorare la legge esistente - proseguono le consigliere pentastellate - rendendo questo comitato finalmente libero da ogni sudditanza verso chi lo elegge, magari avremmo anche compreso la fretta. Invece è evidente che la modifica tenda unicamente a rendere esplicita l'influenza dei partiti su nomine che invece, per loro natura, dovrebbero garantire serietà e terzietà degli eletti che saranno chiamati ad un delicato ruolo di controllo sull'emittenza locale.

Dal canto nostro rimaniamo coerenti con la nostra linea iniziale basata unicamente sul rispetto delle attuali normative. Riteniamo pertanto che si debba semplicemente procedere con la proclamazione dei tre componenti Co.re.com legittimamente eletti dal Consiglio regionale e non accetteremo ogni ulteriore perdita di tempo dal Presidente Loizzo che dovrebbe procedere immediatamente alla proclamazione e che, anzi, non avrebbe dovuto in alcun modo avallare questa modifica che si palesa assolutamente tardiva e illegittima. Non parteciperemo a questa farsa, così come non abbiamo partecipato alla formazione di questi accordi. Ci auguriamo vivamente - concludono - che i cittadini comprendano quale gruppo politico in questo Consiglio regionale costituisce la vera opposizione di una maggioranza sempre più allargata".
  • Movimento 5 Stelle
  • Consiglio regionale
  • Co.Re.Com.
Altri contenuti a tema
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Elezioni amministrative a Bari, i 5 stelle ribadiscono il no alle primarie Raimondo Innamorato, coordinatore provinciale del Movimento ribadisce: «Per noi i temi vengono prima dei nomi»
Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Verso le comunali di Bari 2024, il M5S guarda al centrosinistra. Oggi l'incontro con Decaro Sul piatto alcuni obiettivi di fine mandato e la possibilità di studiare strategie comuni per l'immediato futuro
Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Installazione candelabri ornamentali sul lungomare Starita, Il M5s: «Lavori ancora incompleti» Catalano: «Se l'obiettivo era recuperare per la stagione estiva, l'amministrazione non lo sta facendo nel modo giusto»
Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Il primo cittadino: «Brutta pagina per la politica. Non sarebbero più i cittadini a scrivere le regole del gioco»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Diffamazione nei confronti dell'ex Pd Capano, Grillo condannato a Bari Diffamazione nei confronti dell'ex Pd Capano, Grillo condannato a Bari Il motivo alcune dichiarazioni fatte durante la trasmissione "Anno Zero" del 9 giugno 2011
Elezioni Politiche, Conte a Bari: «Fondi russi ai partiti? Illazioni, spero false» Elezioni Politiche, Conte a Bari: «Fondi russi ai partiti? Illazioni, spero false» L'ex premier è stato in visita nella città vecchia. Una delle massaie: «Non ti dovevano togliere dal Chigi»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.