Antonio Decaro
Antonio Decaro
Politica

Dal Dpcm "spariscono" i sindaci, ma Decaro rincara: «Non parteciperemo più a cabina di regia»

Il presidente Anci: «Chiesto vertice a Prefettura e Asl per decidere in quali piazze intervenire». Boccia: «Nessuno scaricabarile»

I sindaci "spariscono" dal testo definitivo del nuovo Dpcm annunciato ieri sera dal premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio ha firmato nella tarda serata di ieri il nuovo decreto, dopo aver annunciato in conferenza stampa un passaggio del testo per cui «I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze dove si creano assembramenti, consentendo l'accesso solo a chi deve raggiungere esercizi commerciali o abitazioni private'', scandisce il premier a palazzo Chigi, confermando le indiscrezioni circolate nelle ore precedenti».

Articolo di cui, però, non si trova traccia nel testo finale pubblicato in Gazzetta ufficiale. Resta, comunque, il "giallo" sul potere di istituire il coprifuoco in determinate aree. Il potere di chiudere piazze e strade, infatti, resta nelle mani delle autorità comunali.

Sul fatto è intervenuto nuovamente Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci, che a Radio Capital ha rimarcato la poca chiarezza della norma ed è tornato ad attaccare l'esecutivo: «La notte ha portato consiglio al governo, ma per noi è stata una scorrettezza istituzionale - ha detto Decaro. Il governo non può chiamarci in tre riunioni di seguito fra sabato e domenica, in cui discutiamo di tutto, ma non viene fatto cenno al coprifuoco, per poi trovarci il presidente Conte che in conferenza stampa dice che il coprifuoco sarà deciso dai sindaci. A noi è sembrato un modo per scaricare sui sindaci la responsabilità di un coprifuoco che il governo non ha voluto fare. Siamo abituati a prenderci responsabilità; anche se il decreto non ci dà più quel potere io stamattina ho chiesto al comitato provinciale di sicurezza un incontro insieme alla Asl per capire le aree dove interrompere le attività alle 21; lo faranno tutti i sindaci. Resta la scorrettezza istituzionale, motivo per cui non parteciperemo più a cabine di regia che non servono a niente: si riuniscono con venti presidenti di regione, decidono con loro e poi scaricano la responsabilità su di noi. Ci atterremo alle indicazioni del governo come sempre fatto».

A Sky il primo cittadino di Bari ha aggiunto: «Per come è scritto il decreto non si capisce chi deve fare che cosa».

A difesa del Dpcm interviene Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali: «Il governo scarica sui sindaci? No, non è così, Decaro lo sa. La norma che chiamava espressamente in causa i sindaci è stata smussata ma in ogni città se c'è un luogo da chiudere lo decide il sindaco, i sindaci sanno che lo Stato è al loro fianco 24 ore su 24, dobbiamo tornare alla collaborazione massima», ha detto Boccia a Rainews24. «I sindaci ci hanno dato un contributo importante, la norma specifica non è il centro del Dpcm, c'è ben altro», ha precisato Boccia.
  • Antonio Decaro
  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Titolo Bari, insinuazioni su favoritismi ai De Laurentiis: Decaro non ci sta Il primo cittadino ha risposto con una lunga lettera a chi lo accusava di aver scartato la proposta degli Hartono, oggi al Como
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.