Crollo palazzina di via de Amicis a Bari
Crollo palazzina di via de Amicis a Bari
Cronaca

Crollo palazzina Carrassi: ci sono sei indagati per disastro colposo

Iscrizione nel registro per imprenditori e progettisti

Sono sei le persone ufficialmente iscritte nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Bari per il crollo della palazzina situata tra via De Amicis e via Pinto, nel quartiere Carrassi, avvenuto il 5 marzo scorso.

Si tratta dei progettisti delle opere in esecuzione, Simone Stefano, Giuseppe Carlo Marano, Giuseppe Antonio Massa e Davide Giuseppe Tassa, del collaudatore Vincenzo Fanelli e del legale rappresentante dell'impresa che stava realizzando i lavori, Vito Modesto Dell'Aera. I sei indagati dovranno dunque comparire in Procura il prossimo 15 ottobre insieme ai rispettivi legali per accertamenti irripetibili sulla struttura stessa insieme ad un consulente.

Per tutti ed a vario titolo, il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bari, Ciro Angelillis, e la pubblico ministero, Silvia Curione, avrebbero tutti omesso di effettuare una completa e dettagliata caratterizzazione delle connotazioni meccaniche dello stabile. Sotto la lente di ingrandimento della Procura della Repubblica anche un puntellamento insufficiente ad assicurare un reale sostegno all'edificio, con sottovalutazione conseguente del rischio crollo.
  • crollo Bari
Altri contenuti a tema
Maltempo, crolla una porzione del lungomare di Torre a Mare Maltempo, crolla una porzione del lungomare di Torre a Mare L'assessore Scaramuzzi: «Situazione monitorata, nei prossimi giorni gli interventi di messa in sicurezza»
Crollano porzioni di balcone: inibito accesso ad una palazzina di via Pascoli Crollano porzioni di balcone: inibito accesso ad una palazzina di via Pascoli Intervento dei Vigili del Fuoco
Crolla edificio ad Adelfia: due morti Crolla edificio ad Adelfia: due morti I Vigili del Fuoco hanno ritrovato i corpi di due anziani
Crollo palazzina via Pinto, le indagini si allargano ad altre due aziende Crollo palazzina via Pinto, le indagini si allargano ad altre due aziende Secondo l'impianto accusatorio "Installarano puntelli che hanno ceduto"
Palazzina a rischio crollo, evacuate otto famiglie Palazzina a rischio crollo, evacuate otto famiglie L'immobile, in via Caldarola a Japigia, è in parte di proprietà di Arca Puglia
Crollo di Bari, proseguono le operazioni di rimozione delle macerie Crollo di Bari, proseguono le operazioni di rimozione delle macerie I lavori prevedono la raccolta delle macerie attraverso la pala di un escavatore
Avviati i lavori di rimozione delle macerie del crollo di via De Amicis a Bari Avviati i lavori di rimozione delle macerie del crollo di via De Amicis a Bari La Polizia giudiziaria e le autorità sanitarie hanno fatto un sopralluogo sul cantiere
Arpa Puglia: "Nessuna traccia di amianto nell'area del palazzo crollato a Bari" Arpa Puglia: "Nessuna traccia di amianto nell'area del palazzo crollato a Bari" I campioni prelevati analizzati nel laboratorio del Centro Amianto di Brindisi
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.