Giampaolo Romanazzi
Giampaolo Romanazzi
Cronaca

Coronavirus, a Valenzano guerra di numeri. Per il bollettino più di 11, il sindaco: «Sono 8»

Un lungo post Facebook del primo cittadino Romanazzi prova a chiarire la situazione

Sul Coronavirus a Valenzano non tornano i numeri. Dall'inizio dell'emergenza i sindaci lamentano ritardi nell'avere notizie, e ieri Giampaolo Romanazzi, sindaco della cittadina in provincia di Bari, ha provato a fare il punto della situazione. Stando al bollettino i casi rientrerebbero nella fascia 11-20, ma le informazioni precise in mano al primo cittadino parlano di 8 positivi.

«Preferisco aggiornarvi basandomi sul report condiviso dalla Protezione Civile - scrive Romanazzi - seppur non allineato al Bollettino regionale, perché aggiunge informazioni utili (recapiti, esito dei tamponi, messa in isolamento) per comprendere come si sta diffondendo il virus: in quale contesto avvengono i contagi? Come sta chi ha contratto il virus? Siamo persone, relazioni umani. Non numeri».

«Al 2 settembre, dunque, i casi a Valenzano risultano essere 8 - prosegue - i 6 del giorno precedente, come riportato stamattina, più gli ultimi due che vi ho anticipato ieri sera; le 2 persone rientrate dall'estero hanno contagiato 3 familiari; l'ultimo caso, infine, riguarda una persona residente a Valenzano ma domiciliata in un'altra città. La cosa più importante è che al momento queste persone stanno bene e presentano al massimo sintomi lievissimi. Spero di avervi dato sufficienti elementi per valutare in maniera lucida la situazione e non cadere nel tranello della corsa al numero che poco ci racconta sul reale stato dei contagi e delle persone contagiate.Con l'aggiornamento che giungerà nelle prossime ore vi informerò sugli ulteriori sviluppi».
  • Valenzano
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Mattia Zenzola a Valenzano, il vincitore di Amici protagonista a Villa Carducci Mattia Zenzola a Valenzano, il vincitore di Amici protagonista a Villa Carducci L'evento è organizzato dall'Associazione commercianti Valenzano in collaborazione con il Comune
Valenzano, ecco la giunta della nuova sindacatura Romanazzi Valenzano, ecco la giunta della nuova sindacatura Romanazzi Il primo cittadino: «Equilibrio fra continuità amministrativa e necessità di dare impulso a settori cruciali»
Comunali in provincia di Bari, Giampaolo Romanazzi di nuovo sindaco di Valenzano Comunali in provincia di Bari, Giampaolo Romanazzi di nuovo sindaco di Valenzano Al ballottaggio battuta la candidata di centrodestra Maria Morisco con quasi il 60% delle preferenze
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Valenzano, 700 galline trovano casa nei terreni confiscati alla mafia Valenzano, 700 galline trovano casa nei terreni confiscati alla mafia Esulta la cooperativa sociale Semi di vita, che ha gestirà l'allevamento biologico
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Valenzano, lettera minatoria alla moglie del candidato sindaco. De Nicolò: «Non mi ritiro» Valenzano, lettera minatoria alla moglie del candidato sindaco. De Nicolò: «Non mi ritiro» La solidarietà dello sfidante Romanazzi: «Diamo voce alla maggioranza silenziosa di persone perbene»
Paura a Valenzano, colpi di pistola in centro dopo una lite Paura a Valenzano, colpi di pistola in centro dopo una lite Almeno quattro soggetti si sarebbero inseguiti aprendo il fuoco. Non ci sarebbero feriti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.