Laricchia in Consiglio
Laricchia in Consiglio
Politica

Consiglio regionale della Puglia, ai 5 stelle la vicepresidenza ma la Laricchia piange in aula

L'ex candidata presidente contro i suoi: «State commettendo gli stessi errori della vecchia politica, un errore che tradisce l’elettorato»

Il pentastellato Cristian Casili è stato eletto vicepresidente del Consiglio Regionale in Puglia per la maggioranza. Si suggella con questa elezione l'alleanza tra M5S e il presidente Emiliano, a cui resta contraria Antonella Laricchia, definita ormai come l'ala oltranzista dei 5 Stelle.

L'elezione di Casili è un primo passo verso una "collaborazione politica, un accordo programmatico" formalizzata all'Assemblea dal presidente del Gruppo PD Filippo Caracciolo e confermata dalla consigliera pentastellata, Grazia Di Bari. Un buon inizio per il presidente Emiliano, che incarta finalmente, dopo tanti noti corteggiamenti, l'intesa con i pentastellati. Un'alleanza che non dovrebbe stupire politicamente, vista la configurazione del Governo nazionale.

Ma a rovinare la festa ci pensa Antonella Laricchia che con la voce rotta dal pianto irrompe nel dibattito dai toni soft tipici di queste occasioni, con il "j'accuse" nei confronti dei suoi ex amici: «State commettendo gli stessi errori della vecchia politica, un errore che tradisce l'elettorato». Laricchia ha ricordato le battaglie contro Emiliano, anche quelle della recente campagna elettorale e ne ha annunciato tante altre, quelle a venire: «Ostacolerò con tutte le mie forze questo percorso».

«Sarà un percorso proficuo di collaborazione - sottolinea invece Casili - vorrei che le polemiche si spegnessero perché i cittadini hanno bisogno di fatti concreti».

Giannicola De Leonardis è invece il vicepresidente eletto per la minoranza. Proposto unanimemente dai Gruppi del centrodestra (FDI, FI, Lega, La Puglia domani). Cristian Casili del M5S è stato eletto con 30 voti favorevoli ed è il vicepresidente per la maggioranza, mentre per la minoranza è stato eletto Giannicola De Leonardis di Fratelli d'Italia, che ha raccolto 14 voti a favore.
  • Movimento 5 Stelle
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Ieri l’incontro tra i consiglieri regionali del M5S e il Gruppo Territoriale di Bari Ieri l’incontro tra i consiglieri regionali del M5S e il Gruppo Territoriale di Bari Il confronto dei pentastellati sui temi e sulle cose fatte in questi 5 anni di legislatura
Sindaci in protesta in Consiglio Regionale, l'appello: "Cancellare la norma che obbliga a dimettersi" Sindaci in protesta in Consiglio Regionale, l'appello: "Cancellare la norma che obbliga a dimettersi" Leccese: "La nostra una testimonianza del diritto che tutti i cittadini hanno la piena libertà di accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive"
Vittoria al Tar del Movimento 5 Stelle, Carelli resta consigliere Vittoria al Tar del Movimento 5 Stelle, Carelli resta consigliere Il ricorso presentato da Moretti e Damiani della lista civica "Laforgia Sindaco"
M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale M5S Bari, Stefania Girone è la nuova rappresentante del gruppo territoriale Il gruppo: "Un augurio di buon lavoro e un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni"
«Mozione di sfiducia contro Emiliano», l'annuncio del centrodestra in Puglia «Mozione di sfiducia contro Emiliano», l'annuncio del centrodestra in Puglia In conferenza stampa gli esponenti regionali dei diversi partiti di opposizione dicono la loro
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.