Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavori
Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavori
Territorio

Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo via ai lavori

Le operazioni saranno condotte di notte a partire dal lato di via Messapia. Tutto il cronoprogramma degli interventi

Inizia a prendere forma la nuova passerella di via Imperatore Traiano, il sovrappasso pedonale che connette i rioni di Bari Japigia e Madonnella. Questa mattina sono arrivati in via Messapia i primi pezzi del nuovo sovrappasso, e il montaggio partirà nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo, dalle 23:30 e fino alle 4 del mattino. I pezzi, relativi ad una delle due rampe e al pianerottolo d'arrivo, saranno assemblati già nelle prossime ore.

I lavori sono stati programmati in questa fascia oraria anche nella notte successiva - tra il 22 e il 23 marzo - in virtù della sospensione del traffico ferroviario. Le operazioni interesseranno nella prima fase il lato di Japigia, dove già nel corso della notte fra il 21 e il 22 marzo saranno montate le prime quattro colonne di supporto della scala e della passerella, collocate a ridosso della recinzione dei binari.

Le attività di montaggio sullo stesso versante proseguiranno in orari diurni secondo il cronoprogramma concordato dai tecnici comunali con RFI fino al 30 marzo, mentre a partire dai primi giorni di aprile i lavori si sposteranno su viale Imperatore Traiano.

La notte tra il 1 e 2 aprile prenderà il via il montaggio dei pilastri di sostegno e nei giorni successivi, sempre in fascia notturna e fino al 9 aprile, si proseguirà con gli ulteriori elementi della struttura. Sul lato di viale Traiano, infatti, la scala correrà parallela ai binari e non perpendicolarmente, come sul lato di via Messapia: per questa ragione RFI, a tutela della pubblica sicurezza, ha richiesto che le operazioni vengano svolte esclusivamente in assenza di traffico ferroviario.

Le notti tra il 10 e l'11 aprile e tra l'11 e il 12 aprile si procederà con il montaggio della passerella che scavalca i binari agganciandosi alle due rampe di scale. Fino al 19 aprile è previsto il completamento della struttura, con la finitura degli elementi di dettaglio, quali ringhiere, recinzioni e illuminazione. A seguire sarà necessario intervenire sul rifacimento dei marciapiedi di entrambi i lati e attendere i tempi tecnici per il collaudo statico dell'opera.


Nuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavoriNuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavoriNuova passerella fra Japigia e Madonnella, ecco i primi pezzi. Il 21 marzo partono i lavori
  • Quartiere Japigia
  • Quartiere Madonnella
  • sovrappasso traiano
Altri contenuti a tema
Ponte Garibaldi, il sindaco di Bari incontra i residenti del quartiere Madonnella Ponte Garibaldi, il sindaco di Bari incontra i residenti del quartiere Madonnella Dopo una raccolta firme vi era stata una richiesta di provvedimenti urgenti per il restringimento di carreggiata
A Madonnella raccolta firme per ripristinare corse autobus A Madonnella raccolta firme per ripristinare corse autobus I problemi erano iniziati con la caduta di calcinacci dal ponte Garibaldi
Lavori BRT a Bari, nuove ordinanze su viabilità a Japigia Lavori BRT a Bari, nuove ordinanze su viabilità a Japigia Orari dei cantieri e restrizioni al traffico
“Municipi Sonori di Natale”, concerti a Madonnella e Carbonara “Municipi Sonori di Natale”, concerti a Madonnella e Carbonara Il programma completo voluto dall’assessorato comunale alle Culture con la collaborazione della Fondazione Petruzzelli
Riqualificazione Parco Annoscia, al via i lavori per il l nuovo campo da padel Riqualificazione Parco Annoscia, al via i lavori per il l nuovo campo da padel Interventi dell’Azione sperimentale per il verde urbano “greening e forestazione”
Nuova illuminazione a Parco Annoscia a Japigia, Leonetti: "Più sicurezza e vivibilità" Nuova illuminazione a Parco Annoscia a Japigia, Leonetti: "Più sicurezza e vivibilità" Iniziata l’installazione dei 94 nuovi pali e corpi illuminanti a LED nel parco
Cena di quartiere a Madonnella: musica, balli e tante risate Cena di quartiere a Madonnella: musica, balli e tante risate Con la seconda edizione, la cena di quartiere diventa una tradizione da mantenere anche per gli anni a seguire
Area cani "Fiorino" a Parco Annoscia di Japigia, terminati i lavori Area cani "Fiorino" a Parco Annoscia di Japigia, terminati i lavori Lorenzo Leonetti commenta gli ultimi lavori di sistemazione delle 6000mq di aree cani
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.