grande partecipazione al concorso di fotografia sociale promosso dalla commissione Speciale del Municipio III
grande partecipazione al concorso di fotografia sociale promosso dalla commissione Speciale del Municipio III
Eventi e cultura

Concorso fotografico del Municipio III, presentate 380 opere che raccontano il territorio

Adesso saranno valutate da una commissione nominata ad hoc per selezionarne 7 in ogni categoria

Si è concluso ieri il concorso di fotografia sociale "Ricerca documentaria di fotografia sociale per una riqualificazione e un nuovo racconto del territorio" promosso dalla commissione Speciale del Municipio III.

Il concorso invitava fotografi e appassionati a inviare fotografie storiche e moderne sui quartieri che compongono il Municipio: San Paolo, Stanic, Marconi, San Girolamo, Fesca, Villaggio del Lavoratore.

Al termine del concorso sono pervenute un totale di 380 fotografie. La commissione Speciale, presieduta dal consigliere Stefano Franco, ha promosso in questo periodo momenti di incontro e confronto sulla storia dei quartieri interessati: a tal fine sono stati organizzati incontri presso gli archivi storici di alcune parrocchie e realtà territoriali che custodiscono il patrimonio storico dei quartieri. È stato organizzato anche un incontro presso il Museo Civico, per visionare la mostra "Frammenti" di Lucas, e sono stati organizzati incontri pubblici, a testimonianza della volontà di coinvolgere il territorio e raccogliere spunti utili per un lavoro quanto più possibile in linea con le volontà dei cittadini.

«Una vera e propria co-progettazione che ha riunito associazioni, istituzioni e cittadinanza», affermano i consiglieri. Decine di fotografi professionisti, curiosi e appassionati si sono confrontati con la commissione e hanno partecipato al concorso.

Le fotografie raccolte saranno ora valutate da una commissione nominata ad hoc, costituita da una componente tecnica, una componente istituzionale (parrocchie, istituzioni del passato e scuole) e una componente popolare. La commissione di valutazione esaminerà le fotografie sulla base di una serie di criteri e selezionerà fino a 7 fotografie per ciascuna delle categorie del concorso - territorio, storia, persone, disagio, futuro -.

Nelle intenzioni della commissione Speciale le fotografie selezionate verranno poi presentate all'interno di una mostra itinerante dal titolo "Quartieri", che farà dapprima tappa nei vari quartieri del Municipio III per diventare poi permanente nella sede dello stesso Municipio.

Tutte le fotografie raccolte saranno, inoltre, inserite all'interno di un nuovo archivio fotografico digitale che potrà diventare una base per la raccolta di fotografie storiche e sociali del territorio e punto di partenza per futuri studi e approfondimento sui quartieri. Le fotografie dall'archivio potranno essere utilizzate da chiunque secondo gli standard del creative commons.

«Siamo soddisfatti della grande partecipazione della cittadinanza - affermano i consiglieri -, a riprova del fatto che si è lavorato in sinergia per il bene del territorio. Auspichiamo che la stessa partecipazione si registri anche in occasione delle future iniziative programmate dal Municipio».

Per tutte le informazioni relative al concorso e al processo di co-progettazione avviato dalla commissione è possibile scrivere a commissionespecialemunicipio3@comune.bari.it. Scrivendo allo stesso indirizzo gli enti del terzo settore del territorio interessati potranno candidarsi per ospitare la mostra itinerante.
  • Fotografia
  • bari municipio III
Altri contenuti a tema
Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio Elezioni amministrative Bari, due soli Municipi al ballottaggio Assegnate al primo turno tre presidenze
Il cielo visto da Poggiofranco vince il primo Bari Photo Contest Il cielo visto da Poggiofranco vince il primo Bari Photo Contest Premiate le otto fotografie vincitrici del concorso dedicato a Bari con sguardo inedito
Festa della donna, al Municipio II una mostra fotografica diffusa con #WeAreInBari Festa della donna, al Municipio II una mostra fotografica diffusa con #WeAreInBari I negozi della zona hanno esposto delle fotografie nelle loro vetrine, il progetto fa parte di "Il commercio si veste di donna"
Dieci anni di World Press Photo a Bari, in mostra gli orrori della guerra Dieci anni di World Press Photo a Bari, in mostra gli orrori della guerra Allestita anche una sala con gli scatti più iconici dell'evento dal 1955 ad oggi
San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini Schingaro: «I residenti faranno da cassa di risonanza per tutti gli altri». Pate: «Ora un restart»
Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico Schingaro: «Una politica potrà riqualificare piazza Europa e rigenerare l’intero quartiere»
Contest fotografico sulla Settimana Santa, oggi ultimo giorno per inviare gli scatti Contest fotografico sulla Settimana Santa, oggi ultimo giorno per inviare gli scatti Tutti i dettagli sull’iniziativa "Luce Viva" organizzata dal Viva Network
Ponte pedonale diventa galleria d'arte a cielo aperto, succede a Bari Ponte pedonale diventa galleria d'arte a cielo aperto, succede a Bari Esposizione di quattro fotografi visitabile solo nella giornata di oggi fino alle 18
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.