fontana in piazza europa
fontana in piazza europa
Attualità

Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico

Schingaro: «Una politica potrà riqualificare piazza Europa e rigenerare l’intero quartiere»

«Lunedì 10 luglio, alle ore 10, presso gli uffici amministrativi del Dipartimento di Scienze Politiche si terrà il primo tavolo tecnico con i cinque direttori dei dipartimenti universitari che hanno firmato con il Comune di Bari e il Municipio III il protocollo d'intesa per istituire corsi e verosimilmente costituire un polo universitario al quartiere San Paolo». Lo scrive Nicola Schingaro, presidente del Municipio III di Bari.

«Ci saranno quindi - prosegue Schingaro - i direttori e rappresentanti di Scienze Politiche, Ricerca e Innovazione Umanistica, Scienze della Formazione Psicologia e Comunicazione, DICATECh (Ingegneria Civile, Ambientale e del Territorio) e ArCoD (Architettura Costruzione e Design). Il Comune di Bari sarà rappresentato dall'assessora Paola Romano che sostituirà il sindaco Antonio Decaro impossibilitato per impegni istituzionali già assunti. Dalla mia, in qualità di presidente, rappresenterò naturalmente il Municipio 3».

Schingaro spiega: «Da quando mi sono insediato, ho provato a costruire e a lanciare la visione di 'portare' corsi universitari nel quartiere dove sono nato e cresciuto e di costituire qui un Polo Universitario in una delle sue piazze cruciali, piazza Europa. Una politica che, ne sono convinto da sempre, potrà non solo riqualificare quella piazza in senso stretto, ma potrà rigenerare l'intero quartiere da un punto di vista culturale e sociale, un quartiere che - lo sappiamo tutti - ha sofferto sempre troppo la discriminazione di essere considerato solo come un dormitorio o ancor peggio come un covo di miseria e criminalità. E invece, portare qui l'Università e il Politecnico, docenti e studenti, un pezzo di centro, un luogo dove si produce e si diffonde conoscenza e dove si preparano i giovani ad affrontare il mondo del lavoro, potrà contribuire sul serio a ri-scrivere la storia del 'mio' e del 'nostro' quartiere».

Il presidente del Municipio III conclude: «Pur nella consapevolezza che si tratta di una politica epocale per il quartiere, per l'Università e per l'intera città, ho costruito questa visione senza mai troppe pretese, un po' come fanno i bambini quando lanciano un sasso nello stagno fiduciosi che il suo cerchio si farà sempre più ampio raggiungendo tutto il mondo. E però l'ho proposta alla città nella convinzione che se vogliamo ricostruire le nostre città, dobbiamo prima rigenerare i nostri quartieri».
  • Quartiere San Paolo
  • Università
  • uniba
  • bari municipio III
  • nicola schingaro
Altri contenuti a tema
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.