rifiuti san paolo
rifiuti san paolo
Territorio

San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini

Schingaro: «I residenti faranno da cassa di risonanza per tutti gli altri». Pate: «Ora un restart»

Questa mattina è stata eseguita da parte di Amiu un'operazione straordinaria al San Paolo, in via Candura, per la presenza di vari rifiuti ingombranti e di una vera e propria discarica di indifferenziato abbandonata sul ciglio della strada.

A presenziare durante l'operazione c'erano il presidente e il direttore generale di Amiu, Pate e Antonicelli, il presidente del Municipio III Schignaro e gli agenti della polizia locale.

Pate ha parlato di una «Situazione quotidiana, reiterata. I carrellati vengono lasciati fuori, in maniera non corretta perché all'esterno deve rimanere solo il carrellato relativo alla raccolta del giorno. Qui è stato lasciato di tutto, quasi esclusivamente indifferenziata, anche nel contenitore della plastica. Stiamo parlando con i cittadini, per capire come mai si verifichi una situazione così grave per l'igiene pubblica. Non siamo qui per fare azioni di forza, ma per spiegare ai cittadini come tutto questo faccia male a loro. Il conferimento non conforme di questi rifiuti chiama altri rifiuti: molti cittadini verificano che dei mezzi si fermano per lasciare rifiuti provenienti da altre zone. Cercheremo di pulire tutto per creare un restart, con le regole prestabilite».

Schingaro ha commentato: «Quando siamo arrivati, in strada c'era una discarica a cielo aperto, un ammasso di rifiuti di ogni tipo, oltre che un odore nauseabondo». Dicendo di aver ascoltato i bisogni dei cittadini, Schingaro aggiunge: «Abbiamo intercettato il loro senso di disagio. Alcuni si sono lamentati circa il fatto che i bidoni per la raccolta sono troppo piccoli rispetto al numero di condomini, ma con l'aiuto degli operatori Amiu abbiamo mostrato loro la 'confusione' che domina all'interno dei cassonetti: ad esempio, non è stato affatto bello trovare l'organico nei cassonetti allestiti per la raccolta della plastica o della carta, e così via. I residenti che hanno partecipato hanno compreso ancora meglio l'importanza di prendersi cura delle strade del proprio quartiere. E ne siamo sicuri, faranno da cassa di risonanza per tutti gli altri residenti che questa mattina non hanno partecipato».

Schingaro prosegue: «Checché se ne possa pensare, questi momenti di partecipazione servono a rafforzare il senso di appartenenza e l'impegno dei residenti nei confronti del proprio quartiere e della città, oltre che ad ottimizzare il loro rapporto con le istituzioni. Sono cioè momenti fondamentali per migliorare le comunità e gli spazi condivisi di un quartiere. È quindi necessario intensificare questi momenti di confronto con la cittadinanza per favorire e motivare un comportamento civico che promuova la cooperazione tra i cittadini e le istituzioni e da questo punto di vista porti benefici per l'intera comunità. E questo è ciò che con forza faremo nei prossimi giorni».
  • Quartiere San Paolo
  • Rifiuti
  • Amiu
  • bari municipio III
  • nicola schingaro
Altri contenuti a tema
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia Succede a Paolo Pate dimessosi due giorni fa in seguito ad un rinvio a giudizio
A processo per false comunicazioni sociali, si dimette il presidente Amiu Paolo Pate A processo per false comunicazioni sociali, si dimette il presidente Amiu Paolo Pate «Nonostante il reato contestatomi non dovrebbe impegnarmi a rassegnare le dimissioni, ho deciso di rimettere il mio mandato»
Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere
Installati oggi a Bari i primi cestini gettacarte intelligenti Installati oggi a Bari i primi cestini gettacarte intelligenti Sono alimentati con energia solare e avvisano quando sono pieni
Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Appuntamento sabato mattina a Pane e Pomodoro con "Seconda chance" e "Plastic Free"
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Nello stesso punto tre diversi abbandoni nella stessa giornata, la denuncia di Amiu Puglia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.