elezioni comunali
elezioni comunali
Politica

Comunali Bari 2019, per l'antimafia ci sono due impresentabili

Si tratta di un candidato con la lista civica "Di Rella sindaco" e un candidato dei "Pensionati e Invalidi Giovani Insieme"

La Commissione Parlamentare Antimafia ha dichiarato due candidati alle prossime amministrative di Bari come "impresentabili". Stando a quanto si può leggere nel bollettino pubblicato oggi (anche se la bozza non risulta ancora corretta) i candidati sotto accusa sono Francesco Lezzi della lista civica "Di Rella sindaco" e Annunziata Mega dei "Pensionati e Invalidi Giovani Insieme" che sostiene Francesco Corallo.

Lezzi è considerato impresentabile: «per la legge Severino, ai sensi dell'articolo 10, comma 1 lettera a), avendo riportato una condanna definitiva dal GUP presso il Tribunale per i minorenni di Bari in data 23 marzo 2009 (irr. 13 aprile 2010), per detenzione e vendita illecita di sostanza stupefacenti – articolo 73 comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990 – commesso il 25 maggio 2006 in Bari alla pena di mesi 6 di reclusione e 1.400 di multa, concesse le attenuanti generiche, minore età ai sensi dell'articolo 98 c.p., operata la diminuente per il rito abbreviato, pena sospesa; non conforme al codice di autoregolamentazione in quanto sottoposto a misure di prevenzione personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per la durata di anni 1 e cauzione di euro 1.000».

Mega, invece, come si può leggere: «risulta incandidabile per la legge Severino (articolo 10 comma 1 lettera e), coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva ad una pena non inferiore a 2 anni di reclusione per delitto non colposo) in quanto, tra le 9 sentenze di condanna e sentenze di applicazione su richiesta delle parti, oltre a provvedimenti di cumulo, risultano rilevanti almeno due condanne: sentenza della Corte di Appello di Lecce del 16 marzo 1993 (irr. 10 gennaio 1994) di condanna per ricettazione continuata, commessa 17 luglio 1989 alla pena di anni 4 di reclusione e lire 4.000.000 pari ad euro 2.065,83 di multa; condonata la multa e anni 2 di reclusione; sentenza della Corte d'Appello di Lecce del 27 ottobre 1999 (irr. 6 novembre 2000) di condanna per ricettazione commessa il 5 luglio 1989, alla pena di anni 2 di reclusione e lire 2.000.000 di multa pari ad euro 1.032,91».

In sospeso la posizione di un altro soggetto perché non è ancora stata esercitata l'azione penale, in quanto è stata formulata la richiesta di rinvio a giudizio dalla Procura per i reati di cui agli artt. 110, 319, 319 bis e 321 c.p., con udienza fissata davanti al Gup il 3 luglio 2019, mentre per un altro candidato la pena inflitta risulta interamente condonata e sono in corso ulteriori verifiche ai fini dell'applicazione della legge «Severino».
  • Comunali Bari 2019
Altri contenuti a tema
Presunto voto di scambio alle comunali di Bari 2019, cinquanta persone indagate Presunto voto di scambio alle comunali di Bari 2019, cinquanta persone indagate Chiusa l'inchiesta della Procura, nel mirino degli inquirenti un candidato eletto al Municipio I
Campagna elettorale per le comunali di Bari, candidati chiamati a dichiarare le spese Campagna elettorale per le comunali di Bari, candidati chiamati a dichiarare le spese Uffici della segreteria generale aperti nelle giornata di domani dalle 8:30 alle 12. La documentazione può essere trasmessa anche via pec
Bari, ufficializzati gli eletti in Consiglio comunale. Vaccarella presidente pro tempore Bari, ufficializzati gli eletti in Consiglio comunale. Vaccarella presidente pro tempore L'assemblea dovrà insediarsi entro 20 giorni su convocazione del sindaco. Sette consiglieri per il Pd, quattro per la Lega, tre per i 5 Stelle
Comunali Bari, da domani i pagamenti per scrutatori e presidenti di seggio Comunali Bari, da domani i pagamenti per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili sul calendario e le agenzie bancarie dove ritirare le somme dovute
Voto di scambio, pioggia di denunce. Salvini chiede informazioni, la Procura dice no Voto di scambio, pioggia di denunce. Salvini chiede informazioni, la Procura dice no Aperti diversi fascicoli d'inchiesta per ogni reato ipotizzato. Gli inquirenti negano l'accesso agli atti al ministro per il segreto istruttorio
Voto di scambio a Bari, Decaro: "Ho accompagnato un testimone a denunciare" Voto di scambio a Bari, Decaro: "Ho accompagnato un testimone a denunciare" Secondo indiscrezioni ci sarebbero 4 indagati due tra le fila del neo eletto sindaco e due per Di Rella
Comunali Bari, presunto voto di scambio. Quattro indagati nelle liste di Decaro e Di Rella Comunali Bari, presunto voto di scambio. Quattro indagati nelle liste di Decaro e Di Rella In corso gli approfondimenti della Digos, i candidati sindaco non erano a conoscenza delle irregolarità. Pani: «Incontriamoci per la legalità»
Elezioni Bari, la neo consigliera Lorusso accusa Renato Ciardo: «Sei un venduto» Elezioni Bari, la neo consigliera Lorusso accusa Renato Ciardo: «Sei un venduto» Il famoso comico risponde: «Al contrario di altri non ho barattato il rispetto e l’educazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.