Economia
Economia
Speciale

Come giocare in borsa ai tempi del Coronavirus

Strategie e consigli utili per chi parte da zero

Durante la pandemia da coronavirus il numero di investitori in tutto il mondo è cresciuto in maniera esponenziale: i numeri da questo punto di vista sono semplicemente impressionanti e, a ben vedere, sono facilmente comprensibili. Da una parte infatti, tantissime persone hanno visto ridotta la propria mobilità in maniera decisamente netta: milioni di persone hanno sostituito la vita d'ufficio con lo smartworking, ritrovandosi ore di tempo libero impronosticabili fino a qualche tempo prima. Dall'altra, purtroppo, il Covid-19 ha distrutto migliaia di attività, cancellando una quantità impressionante di posti di lavoro e costringendo tantissime persone a reinventarsi dal punto di vista professionale.

Non sorprende dunque che, siamo sempre di più gli utenti ad essersi avvicinati al trading online, sperando di incrementare il proprio capitale. Per capire, però come giocare in Borsa da zero è opportuno formarsi ed informarsi, affidandosi ad esperti del settore come, ad esempio, i professionisti di it.insider24.net, portale dove trovare approfondimenti relativi al mondo degli investimenti finanziari. Il web infatti mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per operare in autonomia, limitando i rischio legato alle negoziazioni digitali.

Come iniziare a investire


In tal senso, un primo approccio al mondo del trading online non può che passare per i fondamentali di questa disciplina. Da questo punto di vista il primo concetto che deve venire acquisito riguarda il senso ultimo di questo genere di operazioni. Un trader infatti gioca in borsa per accrescere il proprio patrimonio grazie la compravendita di beni vari ed eventuali: più precisamente, il suo obiettivo è comprare e vendere a condizioni vantaggiose, scegliendo i giusti strumenti finanziari al momento giusto.

È infatti importante capire che il valore dei beni disponibili sul mercato non è quasi mai fisso, quanto piuttosto volatile. La parola "volatilità" indica proprio che il prezzo di un'azione può sia salire che scendere, a seconda di una lunghissima serie di fattori. Ecco, un investitore punta proprio a leggere questi fattori prima degli altri: punta a "capire il mercato" in maniera tale da intuire quando cambierà il valore di uno o più asset, in modo da orientare di conseguenza la propria strategia.

Dizionario fondamentale


Proprio il termine "asset" è uno dei più utilizzati ogni volta che si parla di trading online. Questa parola infatti può fare riferimenti a praticamente tutti i beni e/o gli strumenti finanziari che possono venire comprati, venduti e scambiati in borsa. La parola "asset" dunque può venire utilizzata sia per parlare di azioni che per parlare di obbligazioni: due strumenti che, tra l'altro, spesso vengono confusi l'uno con l'altro, nonostante presentino caratteristiche molto, molto diverse tra loro.

Le azioni infatti non sono niente altro che quote di aziende in vendita sul mercato: acquistarle significa dunque diventare proprietari dell'azienda in questione, anche se in percentuale infinitesimale. Come è facile immaginare, il valore delle azioni è variabile, mentre quello delle obbligazioni è immutabile nel corso del tempo. Le obbligazioni infatti non sono niente altro che dei contratti siglati tra un investitore e una realtà altra. Acquistando delle obbligazioni, il trader si impegna a versare una determinata cifra alla controparte, che a sua volta si impegnerà a restituire a rate la somma di cui sopra, cui però andranno aggiunti degli interessi prestabiliti. Con le obbligazioni dunque l'investitore conosce in anticipo sia la cifra che andrà a guadagnare, sia i tempi entro cui la potrà vedere accreditata sul proprio conto.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Bari e il mare, presentati i risultati del percorso partecipativo "Sulla Stessa Barca" Bari e il mare, presentati i risultati del percorso partecipativo "Sulla Stessa Barca" Momento di confronto tra istituzioni, cittadini, imprese e associazioni attive nella Blue economy urbana
Festival dell'Economia anche a Bari? Carrieri: "Lo proporrò al sindaco Leccese" Festival dell'Economia anche a Bari? Carrieri: "Lo proporrò al sindaco Leccese" L'idea del Vice Presidente Commissione Comunale Sviluppo Economico di replicare il format di Trento
Parte stasera il ciclo di incontri "A scuola di soldi" Obiettivo: informare e far riflettere Parte stasera il ciclo di incontri "A scuola di soldi" Obiettivo: informare e far riflettere Il primo incontro si terrà nella parrocchia San Giovanni Battista di Bari alle 20
Cresce l'interesse per i fondi comuni obbligazionari: quali sono i trend Cresce l'interesse per i fondi comuni obbligazionari: quali sono i trend Questa evoluzione del mercato dei fondi comuni riflette un cambiamento nelle strategie di investimento
Fmi-Cisl Bari: Marelli europee Spa investe sulla città metropolitana Fmi-Cisl Bari: Marelli europee Spa investe sulla città metropolitana Al momento sul sito del capoluogo pugliese sono impiegate 980 risorse
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.