Manifestazione Cgil dicembre
Manifestazione Cgil dicembre
Attualità

Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua».

Corteo questa mattina in centro città sotto la pioggia, sarà presente anche il segretario nazionale Landini

Sciopero generale di 8 ore, proclamato dalla Cgil Puglia per oggi, mercoledì 14 dicembre, con manifestazione regionale a Bari. In piazza lavoratori, studenti, insieme a sindacati, partiti, associazioni.

«Bisogna cambiare questa assurda, squilibrata, iniqua manovra finanziaria - dichiara Pino Gesmundo, segretario della confederazione regionale - c'è bisogno di dare una risposta ai giovani, al Mezzogiorno, alle fasce sociali più deboli, altro che condoni, non detassare chi guadagna 85mila euro, o togliere i soldi ai pensionati. Dobbiamo mettere nelle condizioni migliori tutte le fasce più deboli del Paese».

«Chiediamo un lavoro sano e sicuro per tutti, lo reclamiamo oggi dalla Puglia», sottolinea una operatrice sanitaria da Brindisi, mentre alcuni braccianti immigrati provenienti da Foggia aggiungono: «Chiediamo di non reintrodurre i famosi voucher, vogliamo più rispetto, conservare i nostri diritti e migliorare».

In piazza molti pensionati, presenti non solo per reclamare i propri diritti, ma anche «per i giovani che non hanno un futuro. Il futuro per loro non esiste. Quando parlo di futuro, parlo di diritti sociali e di lavoro, invece non hanno niente, sono ricattati».

La protesta non si esaurisce comunque oggi, la mobilitazione, sottolinea Gesmundo: «proseguirà se non cambieranno le scelte di questo Governo, che non può non tenere conto del grave disagio sociale che vive il Paese».




  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Hotel Palace, nessuna offerta. Ipotesi ricollocamento per i 31 dipendenti rimasti Hotel Palace, nessuna offerta. Ipotesi ricollocamento per i 31 dipendenti rimasti Ieri pomeriggio si è tenuto l'incontro in task force regionale, Saiga ha di nuovo disertato inviando una mail
Vertenza Baritech, incontro in prefettura. No a speculazioni immobiliari Vertenza Baritech, incontro in prefettura. No a speculazioni immobiliari Obiettivo far sì che i 113 lavoratori rientrino in eventuali accordi di vendita dell'immobile
Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Stamattina il sit-in davanti a Palazzo di città: «Evitare ripresa dell’albergo senza questi lavoratori»
Vertenza Natuzzi, i sindacati: «Invitalia rispetti gli impegni presi» Vertenza Natuzzi, i sindacati: «Invitalia rispetti gli impegni presi» Le sigle confederali tuonano: «Basta sacrifici da parte dei lavoratori»
Crisi Baritech, proclamato sit in permanente in Prefettura. Cgil Bari lancia la "fotopetizione" solidale Crisi Baritech, proclamato sit in permanente in Prefettura. Cgil Bari lancia la "fotopetizione" solidale La vertenza si è conclusa con il licenziamento dei 113 operai. I sindacati: «Attiveremo azioni di opposizione legale»
Crisi Baritech, pronto il licenziamento degli operai. I lavoratori occupano lo stabilimento Crisi Baritech, pronto il licenziamento degli operai. I lavoratori occupano lo stabilimento Niente proroga della cassa integrazione. Cisl: «Dall'azienda un comportamento disumano»
Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione La Cigs interesserà complessivamente 449 addetti e vigerà per il periodo 14 Febbraio - 31 Dicembre 2023
Baritech, spunta una proposta. Solo 48 ore per renderla reale Baritech, spunta una proposta. Solo 48 ore per renderla reale In riunione Sepac si è presentato un procuratore di alcune aziende, tempi sempre più ristretti
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.