paolo villasmunta
paolo villasmunta
Scuola e Lavoro

Cgil Bari, il fondatore di Zona franka Paolo Villasmunta eletto segretario

Tra le deleghe che gestirà compare anche quella alla tutela dei lavoratori migranti

Nuovo ingresso nella segreteria della Cgil Bari: Paolo Villasmunta è stato eletto segretario dell'organizzazione sindacale. «Da 16 anni responsabile ufficio vertenze della Camera del lavoro metropolitana e provinciale, nel 2002 Villasmunta fonda nel capoluogo pugliese, insieme ad altri compagni delle associazioni studentesche, Zona Franka, uno spazio di socialità e mutualismo, politico, artistico e culturale, ma anche luogo di elaborazione politica per vertenze studentesche e sociali», si legge nella biografia stilata da Cgil Bari.

«Nel 2003 - continua la nota del sindacato - entra nella categoria dei lavoratori atipici della Cgil Bari, il Nidil, e fa esperienza sindacale come volontario. Nel 2004 assume l'incarico di responsabile dell'ufficio vertenze legali della Cgil di Bari. Nel 2012 diventa coordinatore dell'ufficio giuridico della Cgil di Bari, l'anno dopo componente del coordinamento nazionale degli Uvl e da aprile 2019 entra a far parte del coordinamento nazionale mercato del lavoro».

«Tra le deleghe di cui mi occuperò - dichiara Villasmunta - c'è anche quella inerente i migranti, questione centrale in un periodo storico in cui è forte la percezione di un paese in cui sempre più sono presenti fenomeni di discriminazione e xenofobia. A questa deriva la Cgil non solo oppone un'altra cultura fondata su integrazione e rispetto di chi è costretto, rischiando la vita e quella dei propri cari, ad emigrare al fine di dare a se e ai propri figli una speranza, ma nello stesso tempo offre servizi concreti di assistenza e tutela».

«Il mio desiderio - prosegue il neo eletto segretario - è quello di costruire un sindacato che sfruttando l'enorme patrimonio in persone, radicamento sul territorio, competenze e dati, riesca sempre di più a intercettare le nuove generazioni di lavoratori soprattutto precari, offrendo un mix di rappresentanza sindacale, contrattuale, politica ma anche in grado di fornire servizi di tutela legale, fiscale e previdenziale».

Nel recente passato Cgil Bari, insieme ad alcune associazioni tra cui Zona Franka e Veloservice, ha proposto il progetto "Riders on the storm" dove all'assistenza ai nuovi lavoratori della gig economy si aggiunge uno spazio aggregativo e corsi di manutenzione della bici.

«Spirito di dedizione, competenza, oltre che qualità politiche e umane che fanno di Paolo il compagno con i requisiti idonei per ricoprire l incarico di componente di segreteria della Cgil di Bari. Sono certa che saprà confermare il suo impegno, la sua dedizione e il suo spirito di organizzazione», commenta Gigia Bucci, segretario generale della Camera del lavoro metropolitana.
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
Festa dei lavoratori, a Bari si celebra la figura di Giuseppe Di Vittorio Festa dei lavoratori, a Bari si celebra la figura di Giuseppe Di Vittorio L'iniziativa della Cgil per ricordare il sindacalista pugliese che respinse l'assalto dei fascisti nel 1922
Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Il coordinamento: «Un appello alla cittadinanza affinché partecipi contro l'oscurantismo del governo»
Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Bottalico: «La nostra voce urli contro le responsabilità, la mancanza di politiche strutturate per l'accoglienza»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.