Niccolò Piccinni
Niccolò Piccinni
Vita di città

Celebrazioni per il compleanno di Niccolò Piccinni, due manifesti a Palazzo di Città a Bari

Iniziativa organizzata per il sesto anno di fila dal FAI

In occasione delle celebrazioni per il compleanno di Niccolò Piccinni, organizzate per il sesto anno consecutivo dal FAI in collaborazione con il Museo Civico e una serie di associazioni e partner istituzionali nelle giornate del 15, 16 e 17 gennaio, da questa mattina su due finestre cieche della facciata di Palazzo di Città, in via Piccinni, sono esposti due manifesti. Il primo riproduce un ritratto del maestro realizzato da un pittore anonimo a metà dell'Ottocento, l'altro la locandina del "Roland", la prima opera composta da Niccolò Piccinni per il pubblico parigino, che debuttò con successo al Teatro dell'Opéra il 27 gennaio 1778.

"Auspichiamo che questa iniziativa del FAI, nata per restituire a Niccolò Piccinni l'attenzione che merita - commenta il sindaco Vito Leccese -, possa essere percepita nel tempo come il doveroso tributo della città a una delle figure di maggior spicco della sua storia culturale. Accanto al programma degli appuntamenti promossi dal FAI, che ringrazio per l'impegno a far crescere di anno in anno la manifestazione sotto il profilo qualitativo e quantitativo, l'idea di affiggere i manifesti sulla facciata del Palazzo della Città è una cosa piccola ma risponde alla volontà di contribuire a rendere la figura di Niccolò Piccinni patrimonio riconosciuto di tutti i baresi".
  • Palazzo di Città
Altri contenuti a tema
Installazione ambientale dell'artista barese Pamela Diamante: domani l'inaugurazione a Palazzo Città Installazione ambientale dell'artista barese Pamela Diamante: domani l'inaugurazione a Palazzo Città Al centro dell'opera le braccianti agricole del Sud Italia
Bari celebra la Giornata del Ricordo: bandiere a mezz'asta a Palazzo Città Bari celebra la Giornata del Ricordo: bandiere a mezz'asta a Palazzo Città Vito Leccese: «Custodire questa memoria significa rafforzare la nostra identità di comunità solidale»
"Restaurare il moderno", a Bari il secondo incontro del ciclo “Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto” "Restaurare il moderno", a Bari il secondo incontro del ciclo “Sorprendente Novecento. Onofrio Mangini, architetto” Appuntamento alle 16.30 nella sala consiliare di Palazzo di Città
Bari aderisce alla giornata mondiale della Sindrome Pans Pandas Bari aderisce alla giornata mondiale della Sindrome Pans Pandas Il 9 ottobre le fontane cittadine si illumineranno di verde
Bari celebra l'indipendenza della Costa Rica: bandiera su Palazzo di Città Bari celebra l'indipendenza della Costa Rica: bandiera su Palazzo di Città Esposto il vessillo del Paese centroamericano per il 204° anniversario dell'indipendenza dalla Spagna
A Palazzo di Città l'incontro con la Comunità Islamica di Bari A Palazzo di Città l'incontro con la Comunità Islamica di Bari L'assessore Grasso: "Impegno comune per la sicurezza e serenità di tutti"
Wiki Loves Puglia, presentata a Bari la settima edizione del concorso fotografico Wiki Loves Puglia, presentata a Bari la settima edizione del concorso fotografico Protagonisti del concorso saranno quest’anno edifici pubblici e luoghi della memoria
Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Il fatto è successo in via Cairoli
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.