Carta dedicata a te
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Attualità

Carta “Dedicata a te” 2025: online la graduatoria dei beneficiari a Bari

Tutte le informazioni utili per gli aventi diritto

A partire da oggi, martedì 4 novembre, saranno recapitate a domicilio le comunicazioni indirizzate ai beneficiari, individuati dall'INPS, della Carta "Dedicata a te" 2025, la misura di sostegno introdotta nel 2023 dal Governo e riconfermata nella Legge di Bilancio 2025, che consentirà 3103 nuclei familiari residenti nella città di Bari di beneficiare di € 500 per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Da mercoledì 5 novembre i beneficiari del contributo potranno chiedere una copia della comunicazione presso tutti gli sportelli del Segretariato Sociale nei Municipi e presso gli sportelli URP della sede centrale in via Roberto da Bari, dei Municipi e nella sede URP presente nella ripartizione comunale Servizi alla Persona, in piazza Chiurlia 27.

La graduatoria definitiva dei beneficiari redatta dall'INPS è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Bari, a questo link: si specifica che, come per le passate edizioni, coloro che potranno beneficiare della misura sono individuati solo con il numero ISEE collegato.
Si ricorda che ai Comuni compete esclusivamente il compito di recapitare la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi, quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio.

I beneficiari, che hanno già usufruito del contributo nel 2023 e nel 2024, quindi già in possesso della card, possono utilizzarla direttamente essendo già stato effettuato l'accredito. Per quanto riguarda i nuovi beneficiari, devono necessariamente recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale per ritirare la card portando con sé il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta, un documento di identità in corso di validità e codice fiscale/tessera sanitaria.
In caso di smarrimento della carta, è possibile richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all'autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza.

La Carta "Dedicata a te" potrà essere utilizzata subito e, al fine di non perdere il diritto a utilizzare la somma accreditata, bisognerà effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.
Per ulteriori dettagli sull'utilizzo della carta, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento, è possibile consultare il sito del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste www.politicheagricole.it e del Mimit www.mimit.gov.it.
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