Meloni vs Canfora
Meloni vs Canfora
Cronaca

Canfora rinviato a giudizio, si torna in aula il 7 ottobre

Chiesto anche un risarcimento di 20mila euro. L'avvocato Laforgia aveva chiesto l'archiviazione

Luciano Canfora è stato rinviato a giudizio nel processo che lo vede accusato di diffamazione aggravata ai danni di Giorgia Meloni, definita dal professore "neonazista nell'animo".

In sede di udienza era stato chiesto anche una risarcimento di 20mila euro. Mentre il difensore di Canfora, Michele Laforgia, aveva chiesto l'archiviazione perché il fatto non sussiste.

"Neonazista nell'anima è un giudizio politico, che può non essere opportuno ma bisogna vedere se perseguibile penalmente – dichiara Laforgia -. La giustificazione di quanto affermato da Canfora sta nel fatto che uno storico esprime il suo giudizio, che può non essere condivisibile".

"Uno storico o un opinionista deve essere libero di esprimere il suo pensiero – conclude Laforgia -. La libertà di espressione è un diritto fondamentale".


Il processo inizierà il prossimo 7 ottobre, dinanzi al giudice monocratico Pasquale Santoro.
  • luciano canfora
Altri contenuti a tema
Canfora a processo per diffamazione contro Meloni, udienza questa mattina a Bari Canfora a processo per diffamazione contro Meloni, udienza questa mattina a Bari Il professore è arrivato alle 9 insieme al suo avvocato, Michele Laforgia, nessuna dichiarazione rilasciata all'ingresso
Meloni contro Canfora: la prima udienza il 16 aprile al Tribunale di Bari Meloni contro Canfora: la prima udienza il 16 aprile al Tribunale di Bari Gli avvocati Delmastro e Laforgia difenderanno, rispettivamente, le due parti
Cento anni dalla marcia su Roma, a Bari una lectio magistralis di Luciano Canfora Cento anni dalla marcia su Roma, a Bari una lectio magistralis di Luciano Canfora "Mai più fascismi" è l'evento organizzato da Anpi e assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili
Il Puglia nasce un osservatorio sui neofascismi. Luciano Canfora fra i membri Il Puglia nasce un osservatorio sui neofascismi. Luciano Canfora fra i membri Emiliano: «L'organizzazione si occuperà di leggere ogni segnale negativo ma soprattutto positivo»
Luciano Canfora per il 25 aprile a Bari: «Dobbiamo insegnare e non piegare la testa» Luciano Canfora per il 25 aprile a Bari: «Dobbiamo insegnare e non piegare la testa» A margine delle manifestazioni per la giornata della Liberazione il professore ha tenuto una lezione all'aperto per tutti
Anche al "Socrate" di Bari la notte del liceo classico: «Cultura antica forma spirito critico» Anche al "Socrate" di Bari la notte del liceo classico: «Cultura antica forma spirito critico» Evento in contemporanea con tutti i licei classici d'Italia. Canfora: «Aumenta la sinergia tra docenti e studenti»
Bari celebra i 70 anni della Costituzione: «Qui il primo atto di un Paese libero» Bari celebra i 70 anni della Costituzione: «Qui il primo atto di un Paese libero» La lezione di Canfora agli studenti: «La grande storia è passata per questa città»
"Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione", giornata di studi in Comune "Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione", giornata di studi in Comune Domani mattina lezione di Luciano Canfora e Gianfranco Pagliarulo, presenti gli studenti delle scuole cittadine
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.