luciano canfora
luciano canfora
Attualità

Cento anni dalla marcia su Roma, a Bari una lectio magistralis di Luciano Canfora

"Mai più fascismi" è l'evento organizzato da Anpi e assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili

Si terrà oggi, venerdì 28 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la lectio magistralis del professor Luciano Canfora, storico, filologo e docente emerito dell'Universita di Bari, dal titolo "Mai più fascismi. A cento anni dalla marcia su Roma", una riflessione sull'azione eversiva che segnò l'inizio dell'epoca fascista.

L'evento, organizzato dall'ANPI - Associazione partigiani d'Italia e dall'assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili, rientra nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto due anni fa dall'Anpi e il Ministero dell'Istruzione con l'obiettivo di creare occasioni di confronto con le giovani generazioni sugli snodi decisivi della storia del Novecento e favorire così la crescita di cittadini consapevoli dei principi costituzionali e dei diritti umani.

L'incontro, aperto al pubblico e indirizzato agli studenti delle scuole superiori della città, sarà trasmesso in streaming sul portale istituzionale del Comune di Bari e sulla pagina facebook di Anpi Bari (ANPI Sezione di Bari – "Arturo Cucciolla"). Interverrà l'assessora comunale alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

L'amministrazione comunale e l'Anpi hanno avviato, nel corso degli ultimi anni, iniziative di promozione della memoria attiva, in continuità con altri momenti dedicati alla ricostruzione storica del contributo offerto dalla città all'antifascismo, quali la strage di via Niccolò dell'Arca del 28 luglio 1943, o la difesa del porto e di Bari vecchia il 9 settembre dello stesso anno o, ancora, il Congresso del Cln nel gennaio del 1944.
  • luciano canfora
Altri contenuti a tema
Meloni contro Canfora: la prima udienza il 16 aprile al Tribunale di Bari Meloni contro Canfora: la prima udienza il 16 aprile al Tribunale di Bari Gli avvocati Delmastro e Laforgia difenderanno, rispettivamente, le due parti
Il Puglia nasce un osservatorio sui neofascismi. Luciano Canfora fra i membri Il Puglia nasce un osservatorio sui neofascismi. Luciano Canfora fra i membri Emiliano: «L'organizzazione si occuperà di leggere ogni segnale negativo ma soprattutto positivo»
Luciano Canfora per il 25 aprile a Bari: «Dobbiamo insegnare e non piegare la testa» Luciano Canfora per il 25 aprile a Bari: «Dobbiamo insegnare e non piegare la testa» A margine delle manifestazioni per la giornata della Liberazione il professore ha tenuto una lezione all'aperto per tutti
Anche al "Socrate" di Bari la notte del liceo classico: «Cultura antica forma spirito critico» Anche al "Socrate" di Bari la notte del liceo classico: «Cultura antica forma spirito critico» Evento in contemporanea con tutti i licei classici d'Italia. Canfora: «Aumenta la sinergia tra docenti e studenti»
Bari celebra i 70 anni della Costituzione: «Qui il primo atto di un Paese libero» Bari celebra i 70 anni della Costituzione: «Qui il primo atto di un Paese libero» La lezione di Canfora agli studenti: «La grande storia è passata per questa città»
"Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione", giornata di studi in Comune "Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione", giornata di studi in Comune Domani mattina lezione di Luciano Canfora e Gianfranco Pagliarulo, presenti gli studenti delle scuole cittadine
Il 24 novembre una lectio magistralis di Luciano Canfora al Petruzzelli sulla Rivoluzione d'Ottobre Il 24 novembre una lectio magistralis di Luciano Canfora al Petruzzelli sulla Rivoluzione d'Ottobre Maselli: «Tra novembre e gennaio un percorso di approfondimento sugli eventi storici»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.