Il presidio fuori dal tribunale per Luciano Canfora
Il presidio fuori dal tribunale per Luciano Canfora
Attualità

Canfora a processo per diffamazione contro Meloni, udienza questa mattina a Bari

Il professore è arrivato alle 9 insieme al suo avvocato, Michele Laforgia, nessuna dichiarazione rilasciata all'ingresso

Si tiene questa mattina in tribunale a Bari la prima udienza del processo contro Luciano Canfora, querelato da Giorgia Meloni per diffamazione, in seguito ad una dichiarazione fatta dallo stesso professore.

I fatti risalgono all'11 aprile 2022, quando Meloni era parlamentare dell'opposizione e il presidente del Consiglio in carica Mario Draghi. Il professore, durante un evento tenutosi al liceo scientifico Fermi di Bari, aveva definito l'attuale premier Meloni "neonazista nell'anima", "una poveretta", "trattata come una mentecatta pericolosissima".

Canfora è arrivato questa mattina presto in tribunale, insieme al suo avvocato, Michele Laforgia, in quanto l'udienza era fissata per le 9. Nessuna dichiarazione è stata rilasciata all'accesso.

Fuori dal tribunale è presente un presidio, a cui stanno partecipando tra gli altri la Cgil e il presidente provinciale dell'Anpi, Pasquale Martino. «Cgil Bari è presente al presidio di solidarietà per Luciano Canfora al tribunale di Bari - scrivono i sindacati -. L'udienza odierna riguarda la causa di diffamazione intentata da Giorgia Meloni contro Canfora per parole pronunciate durante un discorso sugli eventi in Ucraina. Riteniamo che la critica politica di Canfora sia legittima e difendiamo con forza la libertà di pensiero e di opinione».
  • luciano canfora
Altri contenuti a tema
Canfora rinviato a giudizio, si torna in aula il 7 ottobre Canfora rinviato a giudizio, si torna in aula il 7 ottobre Chiesto anche un risarcimento di 20mila euro. L'avvocato Laforgia aveva chiesto l'archiviazione
Meloni contro Canfora: la prima udienza il 16 aprile al Tribunale di Bari Meloni contro Canfora: la prima udienza il 16 aprile al Tribunale di Bari Gli avvocati Delmastro e Laforgia difenderanno, rispettivamente, le due parti
Cento anni dalla marcia su Roma, a Bari una lectio magistralis di Luciano Canfora Cento anni dalla marcia su Roma, a Bari una lectio magistralis di Luciano Canfora "Mai più fascismi" è l'evento organizzato da Anpi e assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili
Il Puglia nasce un osservatorio sui neofascismi. Luciano Canfora fra i membri Il Puglia nasce un osservatorio sui neofascismi. Luciano Canfora fra i membri Emiliano: «L'organizzazione si occuperà di leggere ogni segnale negativo ma soprattutto positivo»
Luciano Canfora per il 25 aprile a Bari: «Dobbiamo insegnare e non piegare la testa» Luciano Canfora per il 25 aprile a Bari: «Dobbiamo insegnare e non piegare la testa» A margine delle manifestazioni per la giornata della Liberazione il professore ha tenuto una lezione all'aperto per tutti
Anche al "Socrate" di Bari la notte del liceo classico: «Cultura antica forma spirito critico» Anche al "Socrate" di Bari la notte del liceo classico: «Cultura antica forma spirito critico» Evento in contemporanea con tutti i licei classici d'Italia. Canfora: «Aumenta la sinergia tra docenti e studenti»
Bari celebra i 70 anni della Costituzione: «Qui il primo atto di un Paese libero» Bari celebra i 70 anni della Costituzione: «Qui il primo atto di un Paese libero» La lezione di Canfora agli studenti: «La grande storia è passata per questa città»
"Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione", giornata di studi in Comune "Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione", giornata di studi in Comune Domani mattina lezione di Luciano Canfora e Gianfranco Pagliarulo, presenti gli studenti delle scuole cittadine
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.