un terreno agricolo
un terreno agricolo
Cronaca

Campagne sotto tiro, nel barese furti di piante di ulivo, legna, macchinari e trattori

Felice Ardito, presidente di CIA Levante: «Chiediamo un potenziamento delle risorse di intelligence e di controllo delle aree rurali»

Furti in tutta la Puglia, con le campagne e le aziende agricole di nuovo sotto tiro. È questa la denuncia che arriva da ogni singola declinazione provinciale di CIA Agricoltori Italiani della Puglia.

Nella provincia di Barletta-Andria-Trani e nell'area metropolitana di Bari, le ultime settimane hanno fatto registrare un incremento di furti relativi a piante di ulivo, legna, macchinari e trattori. Si sono verificati, inoltre, furti di rame e di gasolio.

«Da diversi mesi - ha spiegato Felice Ardito, presidente di CIA Levante - chiediamo un potenziamento delle risorse di intelligence e di controllo delle aree rurali. Occorre denunciare, ma è necessario che forze dell'ordine e magistratura abbiano risorse umane e strumentali adeguate per indagare, presidiare e intervenire».

«Lo diciamo da tempo - ha aggiunto Giannicola D'Amico, vicepresidente di CIA Agricoltori Italiani della Puglia - occorre che lo Stato metta forze dell'ordine e magistratura nelle condizioni di avere maggiori risorse umane, mezzi e strumenti a disposizione per contrastare efficacemente la criminalità organizzata in Puglia. Da tempo chiediamo l'istituzione di una polizia rurale regionale. Torniamo a chiedere l'utilizzo dell'esercito per presidiare efficacemente il territorio. Gli agricoltori sono esasperati e invocano maggiori risorse per un migliore coordinamento delle forze dell'ordine al fine di garantire e incrementare i controlli. Non vorremmo passasse l'idea che lo Stato, nelle zone rurali, abbia issato la bandiera bianca. Abbiamo più volte fatto rilevare che la soluzione non può essere quella delle ronde notturne con cui gli agricoltori si stanno auto-organizzando, ma l'assenza di presidio e controllo del territorio di fatto sta lasciando alle aziende agricole ben poche alternative».
  • Furti
Altri contenuti a tema
Alfa Romeo Giulietta sospetta. Il sindaco di Mola di Bari: "chiamate il 112" Alfa Romeo Giulietta sospetta. Il sindaco di Mola di Bari: "chiamate il 112" Il post su Facebook del primo cittadino, in contatto con le forze dell'ordine per l'intensificazione dei controlli
Spaccate nei negozi a Bari, due arresti Spaccate nei negozi a Bari, due arresti Un 51enne ed un 37enne sono ritenuti responsabili di quattro furti a Picone e Carrassi
Spaccate e furti ai negozi, vertice in prefettura. Aumentano i controlli Spaccate e furti ai negozi, vertice in prefettura. Aumentano i controlli Il sindaco Antonio Decaro: «Ai commercianti ribadisco che si sta lavorando per la loro incolumità e per quella delle loro attività»
Furti nei supermercati: arrestato 39enne di origini georgiane Furti nei supermercati: arrestato 39enne di origini georgiane L’uomo, dopo aver iniziato a girare tra gli scaffali e scelto cosa prendere, si è dato ad una repentina fuga a bordo di un’autovettura insieme a un complice che lo attendeva
Auto rubate a Bari e smontate a Cerignola Auto rubate a Bari e smontate a Cerignola Scoperto un Ducato con all' interno diversi pezzi di veicoli fatti sparire nei giorni scorsi
Furti in appartamento, attenti ai pezzettini di plastica sotto le porte Furti in appartamento, attenti ai pezzettini di plastica sotto le porte Quattro i pregiudicati georgiani fermati dai carabinieri, due abitavano a Bari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.