san nicola
san nicola
Vita di città

Bari vecchia si prepara alle celebrazioni di San Nicola. Tutti gli appuntamenti

Predisposte limitazioni al traffico e alla sosta. Amiu prepara un servizio di pulizia straordinario

Domani è il gran giorno del San Nicola dei baresi: fin dalle primissime luci dell'alba in migliaia si riverseranno nelle strade del borgo antico per onorare il patrono di Bari in occasione della celebrazione prevista dal calendario gregoriano.

A partire dalle 5 della mattina, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, si svolgerà la celebrazione della messa in onore di San Nicola nella Basilica Nicolaiana insieme ai baresi e ai pellegrini devoti al Santo Patrono. A seguire, dopo la tradizionale passeggiata per i vicoli della città vecchia accompagnata dalla fiaccolata, il sindaco visiterà la mostra "Van Gogh Alive - The experience", allestita nel Teatro Margherita, che domani sarà aperta al pubblico dalle ore 7.

Alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo di Città, il primo cittadino consegnerà il Nicolino d'Oro a sei baresi che si sono distinti per il loro impegno in favore della comunità. Nel pomeriggio, alle ore 18, si terrà la solenne concelebrazione eucaristica affidata al cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, e all'arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci. In seguito, sempre alla presenza del sindaco, si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi e alla consueta processione della statua del Santo per le vie della città vecchia.

Alle ore 20 l'appuntamento più atteso: in piazza del Ferrarese avverrà l'accensione dell'albero di Natale, offerto anche quest'anno da Amgas alla città per le festività natalizie, dando così ufficialmente il via al cartellone degli eventi organizzati dall'amministrazione comunale.

A conclusione della giornata, alle ore 21, il sindaco e il presidente della Regione saranno al Petruzzelli per l'evento gratuito organizzato in occasione del decennale della ricostruzione del politeama con il concerto della Petruzzelli Swing Orchestra.

Le limitazioni al traffico


In occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola e per consentire lo svolgimento della tradizionale "Fiaccolata Nicolaiana" sono state disposte le seguenti limitazioni alla circolazione e i relativi servizi di trasporto pubblico:

Il 6 dicembre
1. dalle ore 04.00 alle ore 24.00, e comunque sino al termine della manifestazione, è istituito il "DIVIETO DI TRANSITO" sulle seguenti vie e piazze: piazza San Nicola, largo Urbano II e largo A. Elia;

dalle ore 14.00 alle ore 24.00, e comunque sino al termine della processione, è istituito il "DIVIETO DI SOSTA – ZONA RIMOZIONE" sulle seguenti strade e piazze:
1. strada S. Marco;
2. piazzetta Sant'Anselmo;
3. strada Vallisa;
4. via Roberto il Guiscardo;
5. strada palazzo dell'Intendenza;
6. via Boemondo.

2. dalle ore 05.00, relativamente al passaggio degli atleti, suddivisi in tre gruppi, è istituito il "DIVIETO DI TRANSITO" sulle seguenti vie e piazze:
a. 1° gruppo: partenza dalla complanare Einaudi antistante l'ingresso di Parco 2 Giugno, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d'Italia, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza L. Di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, piazza IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari;
b. 2° gruppo: partenza dalla Pineta di San Francesco, viale Mercadante, via Verdi, via Giordano, via Pinto, via Adriatico, lung. Starita, corso Vittorio Veneto, piazza Massari;
c. 3° gruppo: partenza da via San Francesco d'Assisi, via Peucetia, via Apulia, cavalcavia Garibaldi, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza Diaz, lungomare sen. A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari;
d. in piazza Massari i tre gruppi si uniscono per così proseguire: piazza Federico II di Svevia, piazza Odegitria, strada del Carmine, via delle Crociate, piazza San Nicola;
3. dalle ore 18.45, relativamente al passaggio della processione, è istituito il "DIVIETO DI TRANSITO" sulle seguenti vie e piazze: piazza San Nicola, via delle Crociate, strada del Carmine, strada S. Marco, piazzetta Sant'Anselmo, strada Palazzo di Città, via Fragigena, piazza Mercantile, piazza del Ferrarese, strada Vallisa, via Roberto il Guiscardo, largo Chiurlia, strada Palazzo dell'Intendenza, via Boemondo, piazza Federico II di Svevia, piazza Odegitria, strada Arco della Neve, via Tancredi, strada Carmine, via delle Crociate, piazza San Nicola.

Al fine di agevolare i cittadini nel raggiungimento delle aree interessate dalle manifestazioni in programma giovedì 06 dicembre 2018, sono stati predisposti dei potenziamenti delle navette come di seguito riportato:
  • La Navetta "A" effettuerà la prima partenza dall'area di sosta Vittorio Veneto (lato terra) alle ore 04:00;
  • Potenziamento del servizio ordinariamente effettuato dalle Navette "A", "B", "C", "E" dalle ore 17.30 alle ore 23.00.

Pulizia straordinaria a Bari Vecchia

Per accogliere le migliaia di cittadini che dalle prime luci dell'alba, e per tutta la giornata, affolleranno i vicoli della città vecchia per vivere la tradizionale festa nicolaiana l'Amiu ha previsto un serie di servizi aggiuntivi.

Per la mattinata solitamente le operazioni di pulizia iniziano alle 4 ma, in occasione dei festeggiamenti di San Nicola, l'uscita degli operatori che si occupano di raccolta e spazzamento nella città vecchia sarà anticipata alle 3 del mattino. In particolare, in piazza San Nicola saranno sistemati alcuni bidoncini carrellati pieni di acqua per garantire lo spegnimento delle fiaccole/torce della Maratona di San Nicola in totale sicurezza.

Fino alla fine delle esigenze (ossia preventivamente fino all'ora di pranzo) le aree interessate dagli eventi saranno presiedute dagli operatori Amiu Puglia. Infine, in occasione della processione di San Nicola in programma in serata, l'azienda ha previsto un servizio di pulizia straordinario che prenderà il via alle 17 e terminerà alle 20; mentre dalle 19 alle 22, una squadra di operatori presidierà la città vecchia nelle zone interessate dalla processione e dalla grande feste per l'accensione dell'albero di Natale, per assicurare la pulizia e il lavaggio delle zone interessate dall'evento.

Una ventina, in totale, gli operatori impegnati nelle operazioni di pulizia e spazzamento.
  • Festa San Nicola
  • San Nicola
Altri contenuti a tema
Tra celebrazione religiosa e ritualità pagana. A Bari Vecchia la magia di San Nicola Tra celebrazione religiosa e ritualità pagana. A Bari Vecchia la magia di San Nicola Dopo la messa l'arrivo della fiaccolata e la tradizionale cioccolata calda. Decaro: «Bari città di pace e accoglienza»
San Nicola, a Bari Vecchia si rinnova la tradizione San Nicola, a Bari Vecchia si rinnova la tradizione Come ogni anno tantissimi pellegrini hanno reso omaggio al santo di Myra
Tutto pronto per l'accensione dell'albero di Natale a Bari, madrina l'ex ginnasta Nicoletta Tinti Tutto pronto per l'accensione dell'albero di Natale a Bari, madrina l'ex ginnasta Nicoletta Tinti Domani sera via ai festeggiamenti, partecipazione straordinaria della compagnia di danza 'EleinaD.' con la campionessa mondiale Claudia Cavalli e il coreografo Vito Cassano
San Nicola dei baresi, il programma. Il 6 dicembre in basilica il segretario di Stato Parolin San Nicola dei baresi, il programma. Il 6 dicembre in basilica il segretario di Stato Parolin Un mese di convegni, spettacoli e concerti nel nome del santo patrono
Bari, San Nicola diventa star della nuova campagna di Dolce&Gabbana Bari, San Nicola diventa star della nuova campagna di Dolce&Gabbana Ecco i primi video della nuova pubblicità girata durante la festa del santo Patrono
"Da sette anni vesto i panni di San Nicola" "Da sette anni vesto i panni di San Nicola" Il dipendente comunale Caradonna è stato scelto per quel ruolo nel 2012 da Nicola Valenzano, ieri una targa
San Nicola abbraccia i pellegrini ortodossi San Nicola abbraccia i pellegrini ortodossi Oggi i russi celebrano la festa della Traslazione delle ossa
Bari, altro gemellaggio nel nome di San Nicola. Siglato protocollo col comune di Fossacesia (CH) Bari, altro gemellaggio nel nome di San Nicola. Siglato protocollo col comune di Fossacesia (CH) Decaro: «Rilanciare valori culturali e religiosi in chiave turistica e commerciale»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.