edicola votiva madonna del rosario bari vecchia
edicola votiva madonna del rosario bari vecchia

Bari vecchia, restaurata l'edicola votiva della Madonna del Rosario. Ora torna in via Tancredi

L'opera è stata recuperata dal signor Sabino Lorusso, cittadino del borgo antico. Pierucci: «Sono 240 in tutto il quartiere, bisogna tutelarle»

A Bari vecchia si fa festa: l'edicola votiva della Madonna del Rosario è tornata al suo posto, in via Tancredi, completamente restaurata. L'opera a tema religioso era stata in precedenza rimossa dalla sua "dimora" per essere affidata alle cure del signor Sabino Lorusso, residente del borgo antico e devoto a questa madonna, che l'ha recuperata e rimessa a nuovo.

L'iniziativa si è svolta questa mattina; della questione si è interessato il circolo Acli-Dalfino per richiedere tutte le dovute autorizzazioni alla Soprintendenza ai Beni artistici e culturali. «Sono 240 le edicole votive a Bari vecchia e grazie all'Acli e alle tante associazioni di volontariato è possibile conservare e restituire non solo ai turisti ma a tutti i baresi e le baresi questo prezioso patrimonio culturale - dice Ines Pierucci, assessore alle Culture del Comune di Bari. Oggi abbiamo inaugurato il restauro dell'edicola di via Tancredi. Molte sono in stato di abbandono ed è necessario impegnarsi affinché vengano tutte restaurate e valorizzate».
edicola votiva madonna del rosario bari vecchia
  • Bari vecchia
  • ines pierucci
Altri contenuti a tema
Bari vecchia, la muraglia si accende con l'illuminazione artistica Bari vecchia, la muraglia si accende con l'illuminazione artistica Il nuovo impianto risponde ai canoni della sostenibilità. Galasso: «Uso sapiente delle luci valorizza la bellezza»
"Bari capitale italiana della cultura 2021", una candidatura nel nome di San Nicola "Bari capitale italiana della cultura 2021", una candidatura nel nome di San Nicola Saranno sei le categorie tematiche che la città presenterà al Mibact nel progetto. Decaro: «Coinvolgeremo l'area metropolitana»
Bari, le giostrine di Santa Chiara quasi pronte Bari, le giostrine di Santa Chiara quasi pronte Il Comune sta terminando la manutenzione dello spazio ludico che si trova vicino il Castello Svevo
A Bari un festival dedicato alle "Cre_azioni", nel Municipio IV si parla di arte contemporanea A Bari un festival dedicato alle "Cre_azioni", nel Municipio IV si parla di arte contemporanea Il workshop rientra nell'attività della Rete civica urbana di zona. Pierucci: «Importante dialogo fra associazioni e amministrazione»
Nunzia la "pasta lady" incontra "Il mio viaggio a New York", Bari vecchia è social Nunzia la "pasta lady" incontra "Il mio viaggio a New York", Bari vecchia è social Il simpatico siparietto fra la "campionessa" delle orecchiette e il famoso blogger Piero Armenti spopola sul web
Giorno della memoria, a Bari il concerto gratuito di Katia Ricciarelli al Piccinni Giorno della memoria, a Bari il concerto gratuito di Katia Ricciarelli al Piccinni La manifestazione musicale "Recordare" il 25 gennaio è a ingresso gratuito. Il 27 si ricordano due antifascisti baresi vittime della persecuzione
Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni, tanti eventi in programma il 16 gennaio Bari festeggia il compleanno di Niccolò Piccinni, tanti eventi in programma il 16 gennaio Spettacoli e iniziative in città per celebrare il famoso compositore, uno dei più importanti del 1700
Contributi alle imprese culturali, dal Comune di Bari arrivano 400mila euro Contributi alle imprese culturali, dal Comune di Bari arrivano 400mila euro Pubblicato l'avviso relativo alle attività svolte da 67 enti nel corso del 2019
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.