presentazione x ed premio mimmo bucci
presentazione x ed premio mimmo bucci
Eventi e cultura

Bari, tutto pronto per la X edizione del premio "Mimmo Bucci": «Giovani talenti nascono nel suo nome»

Maselli: «Manifestazione a cui teniamo molto». Vannucci: «Andrea Innesto, sassofonista di Vasco, presidente di giuria»

È pronta ai nastri di partenza la decima edizione del premio musicale "Mimmo Bucci", che ogni anno incorona un nuovo talento della musica italiana nel nome del frontman del gruppo "La combriccola di Vasco", travolto e ucciso da una moto pirata sul lungomare di Bari la notte del 15 maggio 2007. Anche quest'anno la serata finale del premio "Mimmo Bucci" si terrà nella suggestiva e prestigiosa location del teatro Petruzzelli di Bari, martedì 13 marzo con start alle ore 20:00.

Sei i finalisti in gara: Veronica Verdi, i baresi BeatterOne e i Noir le Club (secondi l'anno scorso), il cosentino Benny Sola, i grumesi Gli Anonimi, e gli andriesi Brauns. Le modalità di gara per la finalissima prevedono, come ha spiegato il direttore artistico Antonello Vannucci stamani nella conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, che i sei cantino «Su una base registrata, per poi avere la possibilità di esibirsi con un'altra performance, in forma acustica, portando una cover. Questa formula è stata pensata per mettere tutti nella stessa condizione e per testare la capacità di arrangiamento degli artisti».

Mimmo Bucci era un grande fan di Vasco Rossi, tanto da diventare il cantante della più apprezzata cover band barese del Kom. Ecco, quindi, che la serata sarà contraddistinta da forti tinte "Vasco", con la bitontina Bianca Guaccero presentatrice e madrina d'eccezione: «A presiedere la giuria - spiega ancora Vannucci - ci sarà Andrea innesto, sassofonista della band di Vasco. Nel corso della serata ci saranno gli interventi di Mario Pulpito, una mia esibizione tratta dal mio nuovo spettacolo "Past the Saint Past the Party (una sorta di inglesizzazione del ritornello barese "passato il santo, passata la festa", NdR) e la chiusura affidata al duo comico Toti e Tata».

Il premio musicale intitolato alla memoria del compianto Mimmo Bucci anche quest'anno ha riscosso particolare successo presso i giovani artisti italiani, che ne riconoscono il valore e l'importanza per la loro carriera incipiente. «Abbiamo ricevuto una sessantina di contatti provenienti da tutta Italia - spiega Vannucci. La selezione degli ultimi sei è stata difficile perché c'erano almeno dieci candidati molto interessanti; questo testimonia come il livello e la qualità degli artisti siano cresciuti tanto negli ultimi anni. Anche per questo abbiamo deciso di dare spazio a generi diversi e stili eterogenei. Il biglietto d'ingresso alla serata finale è venduto al prezzo simbolico di 10 euro a titolo di contributo per coprire le spese. Voglio ringraziare il grande team di istituzioni che ci ha aiutato, concedendoci l'uso del teatro Petruzzelli, un palcoscenico importante per i giovani artisti».

«Noi come Comune di Bari - conclude l'assessore alle Culture Silvio Maselli - siamo lieti di festeggiare insieme ai coniugi Bucci la decima edizione del Premio. Un evento a cui il comune di Bari non vuole rinunciare, per permettere di continuare il sogno e l'amore per la musica di Mimmo e che tutti gli abbiamo sempre invidiato. È bello che nuovi talenti possano esibirsi nel nome di Mimmo sfruttando il palcoscenico più prestigioso della città. Agli amici organizzatori va la mia stima e riconoscenza: al loro fianco ci siamo oggi, ci siamo stati e ci saremo in futuro».
  • Silvio Maselli
  • Mimmo Bucci
  • premio mimmo bucci
Altri contenuti a tema
A Bari torna il premio Mimmo Bucci, il 4 febbraio la finale della XIII edizione A Bari torna il premio Mimmo Bucci, il 4 febbraio la finale della XIII edizione Appuntamento al teatro Petruzzelli con sei giovani musicisti e tanti ospiti tra cui la Rimbamband
Tarantino racconta Mimmo Bucci attraverso la voce dei suoi amici Tarantino racconta Mimmo Bucci attraverso la voce dei suoi amici Presentazione del libro curato dall'editore Wip: "Per portare un pò di Mimmo a tutti"
Giunta comunale Bari, lascia Maselli. Entra nel vivo il toto-assessori Giunta comunale Bari, lascia Maselli. Entra nel vivo il toto-assessori Dopo la conferma di Decaro filtrano nuove indiscrezioni sulla sua squadra per i prossimi cinque anni
Terminati i lavori nello Spazio Murat in piazza Ferrarese. Inaugurazione il 17 giugno Terminati i lavori nello Spazio Murat in piazza Ferrarese. Inaugurazione il 17 giugno Gli interventi avevano interessato le strutture antisismiche, gli impianti di areazione e antincendio
Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Le voci e le analisi del voto raccolte nella giornata di ieri nel comitato del rieletto primo cittadino
Bari e Torino, un gemellaggio culturale nel nome di Leonardo da Vinci Bari e Torino, un gemellaggio culturale nel nome di Leonardo da Vinci Presentata a Santa Scolastica la mostra "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 15 aprile al 14 luglio
Bari, un libro per raccontare Mimmo Bucci attraverso chi lo ha conosciuto Bari, un libro per raccontare Mimmo Bucci attraverso chi lo ha conosciuto La mamma Franca: «Lui voleva scrivere un'opera, non abbiamo fatto altro che interpretare quell'idea»
Torna a Bari il "Premio Mimmo Bucci", sei artisti in gara. Gaetano Curreri ospite al Petruzzelli Torna a Bari il "Premio Mimmo Bucci", sei artisti in gara. Gaetano Curreri ospite al Petruzzelli Appuntamento per la sera del 24 marzo per la finalissima. Agostino Marangolo, batterista di Pino Daniele, giurato d'eccezione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.