volante polizia
volante polizia
Cronaca

Bari, truffava i cittadini simulando falsi incidenti. Denunciato

Nel mirino della polizia di Stato è finito un siciliano classe 1972, con diversi precedenti penali

I poliziotti della squadra volanti dell'UPGSP della Questura di Bari, nella giornata di ieri hanno rintracciato il responsabile di numerose truffe attuate ai danni di cittadini a bordo delle proprie autovetture mediante il "noto" espediente del falso incidente stradale, in gergo chiamate "Truffe dello specchietto".

Ieri a Bari, nel quartiere Poggiofranco, gli agenti della volante di zona, a seguito di un allarme giunto sul sistema ViMs (sistema elettronico di lettura targhe autovetture), hanno rintracciato e fermato un auto con una persona a bordo; durante il controllo effettuato all'occupante, un uomo siciliano pluripregiudicato classe '72, è emerso che, tra le numerose segnalazioni pendenti a suo carico a causa di reati specifici e fogli di via obbligatori da diversi comuni italiani, nei giorni scorsi, il 48enne è stato segnalato quale autore di truffe e tentate truffe ai danni di automobilisti con l'espediente del falso incidente.

I numerosi fogli di via obbligatori da altrettante città italiane già a carico dell'uomo, sono appunto motivate dalla sua indole 'truffaldina' di abile utilizzatore dell'espediente citato.

I poliziotti hanno rinvenuto in suo possesso un bastone e alcuni gessi colorati utilizzati proprio per simulare ammaccature e raschi di vernice sui veicoli scelti dal 48enne in precedenti truffe operate in danno ad automobilisti, che ignari del raggiro, si sono sempre attivati per risarcire danni 'mai cagionati', ma creati ad hoc dal furbetto.

Dopo l'attività svolta dagli agenti della settima sezione investigativa dell'U.P.G.S.P. della Questura di Bari, il materiale è stato sequestrato, e l'uomo foto-segnalato e deferito per i reati già commessi all'Autorità Giudiziaria competente.

Al vaglio degli investigatori le ulteriori denunce circostanziate di automobilisti che recentemente in città siano stati e/o si ritengano coinvolti da simili raggiri.
  • Polizia di Stato
  • Truffa
Altri contenuti a tema
Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato Denunce online: attivo il nuovo servizio della Polizia di Stato La partenza nella giornata di ieri, 15 giugno
Aggredisce un giovane con un coccio di bottiglia, arrestato un ventenne tunisino a Bari Aggredisce un giovane con un coccio di bottiglia, arrestato un ventenne tunisino a Bari L'operazione della Polizia di Stato
Operazione "Strade Sicure" a Bari: oltre 350 militari presenti sul territorio Operazione "Strade Sicure" a Bari: oltre 350 militari presenti sul territorio 135mila persone identificate, 5mila veicoli controllati e 21 arresti
Controlli al “Punto X” nel quartiere Poggiofranco: 7 veicoli su 10 risultati irregolari Controlli al “Punto X” nel quartiere Poggiofranco: 7 veicoli su 10 risultati irregolari L'operazione della Polizia locale di Bari
Frode da oltre un milione di euro sul contrabbando di oli lubrificanti: 15 baresi indagati Frode da oltre un milione di euro sul contrabbando di oli lubrificanti: 15 baresi indagati L'olio veniva stoccato, travasato e confezionato in fusti metallici, taniche e flaconi per poi essere venduto "in nero"
Botte al pusher infedele e alla compagna incinta, tre arresti della Squadra Mobile Botte al pusher infedele e alla compagna incinta, tre arresti della Squadra Mobile Ferito anche il figlio di sei anni, i fatti risalgono al 2019. Una spedizione punitiva che costò quasi la vita al collaboratore di giustizia
Foto intime diffuse e lettere anonime: arrestato un 53enne per stalking Foto intime diffuse e lettere anonime: arrestato un 53enne per stalking L'operazione della Polizia Postale di Bari
Controlli nei locali baresi: maxi multe e attività sospese per gravi irregolarità Controlli nei locali baresi: maxi multe e attività sospese per gravi irregolarità L'operazione della Polizia di Stato
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.