La consegna del sottopasso
La consegna del sottopasso
Vita di città

Bari, terminato il sottopasso Filippo

Sostituiti i vetri, inserito un pannello di areazione e video sorveglianza

Sono terminati i lavori di adeguamento del sottovia Giuseppe Filippo a Bari. Gli interventi, aggiudicati alla ditta MI.CA. srl per un importo di 250mila euro, hanno riguardato la sostituzione di tutti i vetri presenti (alcuni dei quali danneggiati, altri rimossi e altri ancora completamente oscurati da scritte e affissioni selvagge), per una lunghezza di 210 metri, con pannelli del tipo orsogrill con maglia quadrata 5 cm, che consentono la circolazione dell'aria all'interno del sottopasso.

A garanzia della sicurezza dei cittadini, il camminamento pedonale è stato inoltre dotato di un sistema di videosorveglianza - con 6 telecamere allocate in posizione irraggiungibile per scongiurare atti vandalici (resi particolarmente difficili anche grazie all'installazione di armadi blindati) -, e dispone ora di 4 pulsanti di sicurezza da azionare in caso di pericolo per allertare la Polizia Locale. Nel corso dei lavori di riqualificazione è stato anche installato un nuovo impianto di illuminazione a led, del tipo con alimentazione con "blindosbarre" a linea continua, anch'esso difficilmente vandalizzabile, che offre uno standard di illuminamento elevato, necessario per una buona resa delle immagini riprese dalle telecamere.

Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo sul posto insieme al comandante della Polizia Locale Michele Palumbo e al presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti.

"Oggi, al termine della riqualificazione, restituiamo alla fruizione il camminamento pedonale che molti cittadini percorrono per spostarsi dal quartiere Libertà al Quartierino e a Poggiofranco, per lavoro o per altre esigenze - ha commentato Galasso -. Un percorso per anni segnato dal degrado e dall'insicurezza, che da oggi potrà essere utilizzato in sicurezza anche grazie all'impianto di videosorveglianza e di allarme collegato direttamente con la sala Comando della Polizia Locale. Anche la circolazione dell'aria all'interno del camminamento, assicurata dalla maggiore areazione garantita dai pannelli orso grill, sarà monitorata da un sistema, da installarsi nell'ambito di un appalto di lavori di completamento previsto per fine anno, che attraverso speciali sensori collegati con lampade semaforiche all'esterno consentirà di segnalare ai pedoni eventuali superamenti dei valori limite degli inquinanti atmosferici".

"Continuiamo a lavorare - prosegue Galasso - su tutti gli spazi pubblici, anche i più angusti, affinché i cittadini possano percepirli non più solo come percorsi obbligatori per le loro esigenze ma anche come luoghi da attraversare. Rendere un percorso pedonale più sicuro e confortevole significa anche invogliare le persone ad attraversarlo, magari scegliendo di lasciare l'automobile a casa".
IMG WAIMG WA
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto BRT Bari, proseguono i lavori per la realizzazione della linea verde su corso Vittorio Veneto Tutti i provvedimenti tra via Brigata Regina e piazza Massari
Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Bus Rapid Transit, lavori in Corso Vittorio Veneto a Bari: le modifiche alla viabilità Restringimento di carreggiata e divieto di fermata tra via Brigata Regina e via Pizzoli
Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo Proseguono i lavori di riqualificazione a Santa Rita a Bari, ​ieri il sopralluogo L'Assessore Scaramuzzi: «Un programma complesso e complessivo di rinascita del quartiere»
Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Sistema BRT, al via i lavori sulla carreggiata centrale di via Caldarola a Bari Interessato il tratto compreso tra viale Archimede e via Loiacono
Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari Al via i lavori di potenziamento della rete elettrica su Corso Vittorio Emanuele a Bari I lavori partiranno dall'incrocio con Piazza Massari e procederanno gradualmente in direzione del Teatro Margherita
Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Presentata la riqualificazione dei campetti da calcio “Michele Fazio” a Bari Il Sindaco Leccese: «Questo intervento rappresenta un segnale importante per i ragazzi del centro storico»
"Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross "Parco Bellavista" a Bari: al via la realizzazione di uno skatepark, un anfiteatro e uno spazio per bicicross La giunta ha approvato l'impiego delle economie di spesa
In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare In piazza Umberto a Bari nasce Palazzo Le Giare I vasi della tradizione pugliese nel progetto dell’architetto Casamonti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.