La caravella
La caravella
Eventi e cultura

Bari, sarà dedicato a Colajemma lo spettacolo in diretta che sostituisce il corteo storico

L'assessore Pierucci: "Pur di non rinunciare alla celebrazione abbiamo scelto di optare per un evento dal vivo che coniughi tradizione e creatività"

Per il secondo anno consecutivo Bari non potrà celebrare San Nicola. Ma l'amministrazione comunale ha voluto comunque rendere omaggio al santo con uno spettacolo dal vivo che è stato aggiudicato in via definitiva in favore del Gruppo Ideazione s.r.l.. per l'importo complessivo di € 40.935 (€ 49.940,70 IVA inclusa).

Il progetto, con la direzione artistica di Antonio Azzallini e la regia di Nicola Valenzano, celebra il rito della traslazione delle reliquie di San Nicola con l'adattamento di una commedia di Vito Maurogiovanni, "Nicolaus (e venne dal mare)", a cura di Nicola Valenzano.

Lo spettacolo si comporrà di sei quadri intervallati da musiche e coreografie. Sul palco, addossato alla scalinata della Basilica, si muoveranno attori e danzatori della compagnia Badatea supportati da un narratore il cui compito sarà quello di rievocare gli eventi salienti della leggenda fungendo da trait d'union tra i diversi quadri della rappresentazione. La narrazione darà voce al popolo barese che incoraggia i marinai a compiere l'impresa mentre l'abate Elia, che accoglierà le ossa del santo, ripercorre la vita e le opere di San Nicola evidenziando tre dei più famosi miracoli attribuiti al santo patrono.

Sul palco comparirà simbolicamente la caravella che nel 1087 portò a Bari le reliquie del santo di Myra, mentre a ridosso del Portico del Pellegrino tre pedane ospiteranno un gruppo di orchestrali. Lo spettacolo avrà una durata complessiva di 90 minuti e sarà ripreso e trasmesso in diretta in prima serata da Telenorba con la regia di Maurizio Ventriglia e la produzione esecutiva della Ismaele Film.

"A causa della pandemia - commenta l'assessora alle Culture Ines Pierucci - anche quest'anno il 7 maggio non potremo vivere l'emozione del Corteo storico di San Nicola ma, pur di non rinunciare alla celebrazione dell'evento più fortemente identitario della nostra città, abbiamo scelto di optare per uno spettacolo dal vivo che coniughi tradizione e creatività, mettendo in scena alcuni dei momenti topici della storia del santo che tutti i cittadini potranno seguire in diretta televisiva. Un modo per sostenere, in questo momento particolarmente difficile, gli operatori culturali e per offrire al contempo alla città un'iniziativa culturale che sia di buon auspicio per tornare quanto prima a vivere insieme l'appuntamento più atteso dalla nostra comunità".

"L'aggiudicazione di questo appalto è un onore oltre che un piacere - sottolinea Christian Calabrese, presidente del Gruppo Ideazione - e per me rappresenta, come valore intrinseco, il simbolo della rinascita e un piccolo segno di ritorno alla normalità nel rievocare la traslazione delle reliquie. Ad accompagnarmi in questo lavoro sarà l'attore e regista Nicola Valenzano, che si occuperà di allestire lo spettacolo guidando attori e danzatori. Come lo scorso anno, la città di Bari non potrà vivere la festa di San Nicola nel modo in cui è sempre stata abituata a viverla ma il nostro progetto mira comunque a trasmettere ai baresi il calore di una rievocazione fedele alla storia. Siamo già al lavoro per predisporre l'organizzazione inerente sia gli aspetti tecnici sia quelli artistici".

"D'accordo con Christian Calabrese e con tutto il gruppo impegnato nello spettacolo, vorremmo dedicare questo evento non solo al nostro santo patrono ma anche a un artista che di San Nicola è stato sempre devoto, Gianni Colajemma, che negli anni passati ha avuto l'onore di dirigere il Corteo storico - conclude Nicola Valenzano -. La sua scomparsa è una perdita per tutta la nostra comunità e il prossimo 7 maggio sarà ancora più emozionante perché lo sentiremo idealmente vicino mentre porteremo in scena una riscrittura della commedia di Vito Maurogiovanni, che anche Gianni aveva rappresentato in passato. Ringrazio la famiglia Maurogiovanni che ci ha concesso di lavorare su questo testo straordinario".



L'intero spettacolo sarà realizzato nel rispetto del protocollo condiviso per la tutela dei lavoratori del settore cine-audiovisivo del 7 luglio 2020 per evitare il rischio di contagio da covid 19.

Come annunciato, lo spettacolo si svolgerà in assenza di pubblico. Nei prossimi giorni saranno comunicate le disposizioni di sicurezza previste per evitare ogni forma di assembramento.
  • San Nicola di Bari
Altri contenuti a tema
San Nicola alla Caserma Bergia: celebrazione solenne del legame tra Bari e l’Arma dei Carabinieri San Nicola alla Caserma Bergia: celebrazione solenne del legame tra Bari e l’Arma dei Carabinieri Presenti tutti i vertici dell'Arma della Legione Puglia
San Nicola, la festa a Bari si chiude con l'accensione delle luminarie e i fuochi - FOTO San Nicola, la festa a Bari si chiude con l'accensione delle luminarie e i fuochi - FOTO In serata la pioggia ha dato tregua e ha permesso la processione del Santo fino alla città vecchia
Niente San Nicola a Mare, la pioggia rovina la festa Niente San Nicola a Mare, la pioggia rovina la festa Dopo la messa fallito il tentativo di portare la statua al largo, in forse anche le Frecce
Il corteo storico incanta Bari, tra musica, danza e tradizione - FOTO Il corteo storico incanta Bari, tra musica, danza e tradizione - FOTO Lo spettacolo ha attraversato in serata le strade della città, migliaia gli spettatori accorsi
I fiori di Terlizzi impreziosiscono la Basilica di San Nicola di Bari I fiori di Terlizzi impreziosiscono la Basilica di San Nicola di Bari Il ringraziamento del sindaco Leccese
Festa di San Nicola Bari, modifiche ai percorsi dei bus e attivazione straordinaria delle navette Festa di San Nicola Bari, modifiche ai percorsi dei bus e attivazione straordinaria delle navette Tutti i dettagli
Al Molo la rievocazione dell'arrivo delle ossa, e stasera spazio al Corteo Al Molo la rievocazione dell'arrivo delle ossa, e stasera spazio al Corteo La magia della tradizione si è rinnovata nella serata di ieri, i figuranti in costume in processione fino a Bari Vecchia
San Nicola col giubbotto antiproiettile, l'opera di street art in centro a Bari San Nicola col giubbotto antiproiettile, l'opera di street art in centro a Bari I poster realizzati da Cisky comparsi oggi in città, tra via Sparano, Madonnella e il centro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.