Il murale prima e dopo lintervento
Il murale prima e dopo lintervento
Vita di città

Bari, Retake pulisce il murale di Pao ma cancella parte dell'opera

Lo street artist: «Buon intervento con una nota stonata, la prossima volta consiglio di chiamarmi e valutare insieme»

Un intervento nato con l'idea di ripulire un murale e togliere le scritte che lo deturpavano, che però è andato oltre cancellando involontariamente parte dell'opera. Succede a Bari, in piazza Garibaldi, dove lo scorso febbraio lo street artist Pao, al secolo Paolo Bordini, dipinge un murale in collaborazione con il Comune e con tutte le autorizzazioni del caso, rappresentando alcuni personaggi Lego. Ma il tempo è limitato e non c'è la possibilità di pulire la parete. E allora Pao sfrutta ciò che trova per fare la sua opera.

Quindi disegna due personaggi in un angolo forse innamorati, forse no, che tengono due parti di un cuore spezzato. E un Batman non tanto supereroe, senza pantaloni e con le mutande a cuoricini. Infine, un piccolo omino con in mano una bomboletta spray, che sembra intento a scrivere una scritta viola. Una scritta presente già sul muro, e che Pao decide di inglobare nella sua opera, pur essendo : «Senza velleità artistica, sicuramente illegale, ma fatta da qualcuno che sa come si tiene in mano una bomboletta spray».

«Hanno fatto un bel lavoro di precisione, apprezzo la buona volontà dietro questo intervento - dichiara Pao - alcune scritte erano proprio brutte e anche io le avrei cancellate. Quella viola però io l'avevo inserita nell'opera. L'omino con lo spray è come se stesse scrivendo la scritta viola, dato che non potevo cancellarla l'avevo inglobata nell'opera, aveva un senso. Mentre Batman era a sé stante, l'altra opera era collegata a quel muro con la tag».

«Se mi avessero chiesto - sottolinea l'artista - avrei detto loro "cancellate le cose brutte ma quella scritta lasciatela". Ora l'omino è decontestualizzato e non ha più senso di esistere, gli manca proprio qualcosa. Quel pezzo di scritta valorizzato con gli omini Lego aveva un suo senso, e riempiva lo spazio in un determinato modo, adesso la parte è tutta pulita e l'omino galleggia nel nulla».

«Ben venga l'iniziativa di voler rendere bello il tutto - ribadisce - ma col confronto si sarebbe potuto migliorare. Togliere solo le scritte di troppo, quelle che si vede che sono fatte da ragazzini senza arte né parte, sarebbe stato il top. A Milano è successa una iniziativa simile e anche in quella occasione il problema è nato dalla mancanza di dialogo. Lo trovo un buon intervento con una nota stonata. Io sono aperto al dialogo e al confronto e trovarmi non è difficile. Il suggerimento per la prossima volta è di valutare insieme».
  • RetakeBari
  • piazza garibaldi
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
Sottopasso via Emanuele Mola, ecco i nuovi murales promossi da Retake Bari Sottopasso via Emanuele Mola, ecco i nuovi murales promossi da Retake Bari Le opere parlano di ecosostenibilità e sono state realizzate con vernici mangiasmog
Sottopasso di via Emanuele Mola, volontari al lavoro Sottopasso di via Emanuele Mola, volontari al lavoro Non solo pulizia, nei prossimi giorni verranno realizzati anche dei murales
Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela È stato realizzato a Valenzano da Daniela Sersale in collaborazione con l'Associazione Lucidafollia
Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten L'artista chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico su 16 strutture alte 32 metri e dal diametro di 8
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.