La folla allumbertino
La folla allumbertino
Cronaca

Bari, ragazzi in strada dopo le 22 nella zona Umbertina: insulti e fischi contro la polizia locale

I residenti del quartiere: "Scene di ordinaria follia"

Centinaia di ragazzi hanno affollato la zona Umbertina di Bari nel primo venerdì di zona gialla. Dopo le 22, a coprifuoco già iniziato, in tanti sono rimasti davanti a pub e locali aperti. I residenti della zona hanno allertato le forze dell'ordine che sono arrivate sul posto: i giovani presenti in strada hanno rivolto fischi e insulti agli agenti.
"Abbiamo assistito a scene di ordinaria follia – si legge sul gruppo Facebook "Comitato salvaguardia zona Umbertina" -. Il problema di questo quartiere è strutturale. Aver consentito l'insediamento di oltre 60 locali di ristorazione (la maggior parte concentrata in 3/4 isolati) in un ambito così ristretto ha creato una situazione ingestibile ed un danno per tutti. Gli errori si pagano sempre".

I residenti chiedono interventi che favoriscano delocalizzazioni, anche con incentivi, procedendo con una pianificazione territoriale degli insediamenti.
  • Movida
  • zona umbertina
  • Bari
Altri contenuti a tema
Urla e bidoni gettati in strada: ancora una notte difficile all'Umbertino Urla e bidoni gettati in strada: ancora una notte difficile all'Umbertino La denuncia dal Comitato per la salvaguardia del quartiere
A Molfetta nasce un nuovo locale vista mare che punta su condivisione, riqualificazione e qualità A Molfetta nasce un nuovo locale vista mare che punta su condivisione, riqualificazione e qualità “Baia Salada”: un progetto ambizioso raccontato da chi l’ha voluto e da chi l’ha reso possibile
Movida all'Umbertino, tavolo di confronto in Prefettura Movida all'Umbertino, tavolo di confronto in Prefettura L'ipotesi è quella di maggiori controlli e di un allargamento dell'area attrattiva
Malamovida all'Umbertino, il sindaco di Bari sbotta - VIDEO Malamovida all'Umbertino, il sindaco di Bari sbotta - VIDEO Leccese: «Ciò che è accaduto queste sere è inaccettabile»
Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" L'amministrazione comunale redigerà un documento che farà sintesi tra le istanze pervenute
Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Dal Comune risponde il sindaco Leccese: "Nessun accanimento né intento vessatorio contro nessuno"
Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Petruzzelli “Questo regolamento rappresenta per noi la prova, nero su bianco, che Bari oggi è pronta a diventare grande"
Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Nello stesso momento altri residenti decidono di lanciare una petizione digitale per discutere del tema
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.