o
o
Attualità

Bari, ponte Padre Pio non sicuro? Galasso: "Nessuna catastrofe, risolveremo il problema"

La denuncia di SOS Città dopo il cedimento di un elemento prefabbricato. L'assessore ai Lavori Pubblici: "L'opera sarà demolita e ricostruita nell’ambito della variante a sud del nodo ferroviario di Bari"

Un elemento prefabbricato in calcestruzzo sul marciapiede del ponte Padre Pio di Japigia ha ceduto, mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini che quotidianamente attraversano il passaggio pedonale.

La denuncia arriva dal comitato SOS città: "È evidente che il ponte tende autonomamente a sgretolarsi – spiegano Danilo Cancellaro e Dino Tarantino, presidente e vice dell'associazione - dal momento in cui non ci troviamo di fronte ad un atto vandalico, ma ad un vero e proprio cedimento strutturale". L'associazione chiede all'amministrazione comunale un intervento di ripristino "anziché un semplice rattoppo".

"Questa che viene dipinta come una situazione catastrofica - risponde Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori Pubblici del comune di Bari – non è altro che la rottura di un elemento prefabbricato in calcestruzzo. Ringraziamo SOS Città e provvederemo subito a risolvere il problema. Tuttavia, parlare di noncuranza dell'amministrazione comunale è davvero eccessivo. Abbiamo ripristinato alcuni tratti del ponte nel settembre del 2020. Parliamo di una struttura vetusta che, con il passare degli anni, può presentare alcune problematiche".

Galasso fa il punto sul futuro del ponte Padre Pio: "Siamo attenti a quanto succede sul ponte poiché siamo consapevoli che si tratta di un collegamento tra due quartieri della città – prosegue -. Proprio per questo è prevista la demolizione del ponte Padre Pio e la costruzione integrale nell'ambito della variante a sud del nodo ferroviario di Bari. Abbiamo già chiesto a Rfi, azienda che si occuperà della costruzione della nuova struttura, di prevedere quattro corsie per le auto, una pista ciclabile di 2,5 metri e un marciapiede della stessa misura. Questo denota la lungimiranza dell'amministrazione per restituire ai cittadini un collegamento sicuro e privo di rischi".

Nell'ambito dei lavori della variante Sud, è in programma anche la costruzione del sottopasso che congiungerà via Diomede Fresa, prosecuzione stradale di viale Einaudi, a viale San Pio, la strada ubicata alle spalle della rotatoria realizzata tra via Caldarola e via Salapia, nel quartiere Japigia.

"Quest'opera, che sarà compensativa durante la demolizione del ponte Padre Pio – conclude Galasso –, verrà mantenuta in esercizio anche dopo la fine dei lavori. In questo modo avremo due collegamenti tra il quartiere Japigia e San Pasquale. Si tratta di una autentica rivoluzione che presto diventerà realtà".
  • Giuseppe Galasso
  • Japigia
  • sos città
  • Bari
Altri contenuti a tema
Bari, ruba una borsa in un negozio in centro: denunciata 25enne Bari, ruba una borsa in un negozio in centro: denunciata 25enne Gli agenti della Polizia sono intervenuti in Corso Cavour dopo la richiesta di un commerciante
Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" I gestori: "Serve maggiore impegno, maggiore attenzione e massima cura anche da parte delle istituzioni"
Bari, trasporto scolastico: giunta conferma le tariffe dello scorso anno Bari, trasporto scolastico: giunta conferma le tariffe dello scorso anno Esonero del pagamento previsto per le famiglie in difficoltà
Bari, arrivano 100 milioni di euro per il parco urbano nei pressi della stazione Bari, arrivano 100 milioni di euro per il parco urbano nei pressi della stazione Il "nodo verde" è stato finanziato nell'ambito del bando nazionale "Qualità dell'abitare"
Tennis, a Bari i Campionati italiani di Seconda categoria femminili Tennis, a Bari i Campionati italiani di Seconda categoria femminili La competizione è in programma a partire da oggi sui campi del Country Club Bari e dell'Angiulli Bari
SuperEnalotto, a Bari un "5" da 43mila euro SuperEnalotto, a Bari un "5" da 43mila euro In Puglia registrata un'altra vincita a Manfredonia, in provincia di Foggia
"Le ore piccole", premio alla regia per il cortometraggio realizzato dai ragazzi di Bari "Le ore piccole", premio alla regia per il cortometraggio realizzato dai ragazzi di Bari La pellicola è stata prodotta durante il corso realizzato da Teatri di Bari e Unisco
Guardia di Finanza sequestra discarica abusiva con autolavaggio in provincia di Bari Guardia di Finanza sequestra discarica abusiva con autolavaggio in provincia di Bari Le Fiamme Gialle hanno scoperto l'area illegale a Locorotondo. I responsabili sversavano sostanze inquinanti nel sottosuolo
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.