Parco 2 giugno
Parco 2 giugno
Territorio

Bari, nuova illuminazione e videosorveglianza in arrivo nel parco 2 Giugno. Lavori da 1 milione

L'attuale impianto sarà sostituito con luci a led; sistemi anti-sccoter agli ingressi. Galasso: «Cantiere al via in primavera»

Un impianto di pubblica illuminazione nuovo di zecca e videosorveglianza in arrivo nell'area del parco in largo 2 Giugno. L'ultima seduta di giunta del 2018 ha approvato la proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accendendo il semaforo verde al progetto esecutivo dei lavori di efficientamento energetico dell'impianto di pubblica illuminazione, realizzazione di un nuovo impianto di videosorveglianza e wireless e installazione di dispositivi di regolamentazione degli ingressi al parco di largo 2 Giugno. L'intervento, dell'importo complessivo di € 1.100.000, è finanziato con le risorse stanziate per il "Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari" impegnate in favore del Comune di Bari.

La grande area verde cittadina, infatti, necessita da tempo di interventi di ammodernamento dell'impianto di pubblica illuminazione, la cui realizzazione risale a molti anni fa, che allo stato non riesce più a garantire un adeguato livello di illuminazione nelle ore serali. Grazie ai lavori previsti, l'attuale impianto sarà completamente sostituito con il montaggio di nuove luci a led, più intense nelle aree maggiormente frequentate - ad esempio l'area giochi destinata ai più piccoli, i viali, le zone di ingresso e il prato centrale che oggi è completamente buio - e l'installazione di pali nei viali secondari e non pavimentati che ne sono sprovvisti. Contestualmente sarà realizzato un moderno impianto di videosorveglianza, diffuso e collegato con la sala operativa della Polizia locale, per il controllo dell'area.

«Anche agli ingresso del parco di largo 2 Giugno, come già previsto per il parco Giovanni Paolo II e per la pineta San Francesco - commenta Giuseppe Galasso -, provvederemo ad installare i dispositivi fissi testati con successo sulla spiaggia di Pane e Pomodoro che, consentendo il passaggio delle persone in carrozzina, impediscono però l'accesso a scooter e ciclomotori. Il bando sarà pubblicato nei primi giorni del nuovo anno, e contiamo di avviare i lavori in primavera».
  • Giuseppe Galasso
  • Parco 2 Giugno
Altri contenuti a tema
A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia L'impianto è incassato nella parete degli edifici che ospitano gli assessorati al Welfare e allo sviluppo economico
Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 In una settimana la Soprintendenza fornirà indicazioni al Comune. Galasso: «L'idea è valorizzare la scoperta. Possibili ritardi nei lavori»
Bari, c'è il sì della giunta al documento d'indirizzo per il polo dell'infanzia a Carbonara Bari, c'è il sì della giunta al documento d'indirizzo per il polo dell'infanzia a Carbonara Nei prossimi giorni partirà il concorso di progettazione. Galasso: «Procedura agevolerà la partecipazione di giovani professionisti»
Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Questa mattina il sopralluogo dell'assessore Galasso. Entro tre settimane partiranno altri scavi sul luogo del ritrovamento dei reperti archeologici
Riqualificazione di via Bruno Buozzi, Galasso: «Cantiere entro fine 2019» Riqualificazione di via Bruno Buozzi, Galasso: «Cantiere entro fine 2019» All'angolo con via Glomerelli e viale Europa previsto l'allargamento del marciapiede. Possibile anche l'adozione di due rotatorie
Sottovia Giuseppe Filippo, partiti i lavori. Galasso: «Attività concluse in sette giorni» Sottovia Giuseppe Filippo, partiti i lavori. Galasso: «Attività concluse in sette giorni» Iniziate le operazioni di espurgo delle vasche di accumulo delle acque piovane. In seguito si passerà alla sostituzione delle tubazioni
Prima giornata d'estate a Bari, arrivano i bagnanti a Pane e Pomodoro Prima giornata d'estate a Bari, arrivano i bagnanti a Pane e Pomodoro Temperature oltre i trenta gradi, c'è chi ne approfitta per fare una nuotata e prendere un po' di sole
Allagamenti nel sottopasso Giuseppe Filippo, Galasso: «Da lunedì prossimo via ai lavori» Allagamenti nel sottopasso Giuseppe Filippo, Galasso: «Da lunedì prossimo via ai lavori» In tilt i vecchi tubi del collettore, si procederà con l'installazione di strutture in acciaio inox. L'assessore: «Interventi conclusi in 7 giorni»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.