Trenitalia
Trenitalia
Territorio

Bari-Napoli progetto sempre più concreto, c'è l'ok della Regione

L'intervento autorizzato riguarda la tratta Orsara-Hirpinia, Stea: «Abbiamo dato un'accelerata per consentire la realizzazione dell'intervento»

Sempre più concreto il progetto che punta a collegare Bari e Napoli con l'alta capacità. La Regione ha dato l'ok alla realizzazione del secondo lotto dell'intervento per la realizzazione della tratta ferroviaria Orsara - Hirpinia, proposto da R.F.I spa. La giunta regionale ha espresso parere favorevole al progetto definitivo dell'opera che si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione e potenziamento dell'itinerario ferroviario Roma-Napoli-Bari.

«Abbiamo cercato di dare un'accelerata per consentire la realizzazione dell'intervento - afferma l'assessore alla qualità dell'Ambiente Gianni Stea - che aveva subìto una battuta d'arresto a causa problemi dovuti a fenomeni di rischio idrogeologico che hanno comportato alcune modifiche rispetto al progetto preliminare. Finalmente ora l'opera potrà essere completata da RFI. Un'opera importante e strategica per la Puglia che vedrà così velocizzata tutta la linea adriatica regionale. L'Alta Capacità per la nostra regione non è solo utile ma necessaria, ne beneficeranno non solo i pugliesi ma l'economia regionale tutta».

L'intervento riguardante il II lotto Hirpinia-Orsara è previsto dal vigente Piano Attuativo 2015-2019 approvato dalla giunta nel 2016 ( dgr n. 598 del 26.04.2016) ed è in linea con gli indirizzi e le direttive in esso contenute. Nel piano si legge infatti che la: "realizzazione della nuova linea Alta Capacità Bari-Napoli è ritenuta strategica sul versante del trasporto passeggeri che su quello del trasporto merci". Sul piano del trasporto merci l'Alta capacità permetterà di collegare la Puglia, i suoi porti, le infrastrutture per la logistica e l'intermodalità, con il Corridoio I; sul versante del trasporto passeggeri permetterà di velocizzare la linea adriatica regionale da Lecce a Ripalta.

Nello specifico il II lotto della tratta Orsara-Hirpinia riguarderà la nuova stazione di Orsara (Fg), ovvero la realizzazione di un piazzale con area di interscambio modale con predisposizione di servizi igienici, sottopasso con collegamenti verticali di accesso alle banchine; per la galleria Hirpinia la realizzazione di un cavalcavia provvisorio sulla linea storica da demolire al termine della realizzazione della tratta ferroviaria con successivo recupero ambientale e paesaggistico delle aree.
  • Regione Puglia
  • rfi
Altri contenuti a tema
Giovani videomaker di Puglia in concorso Giovani videomaker di Puglia in concorso Sino al 15 settembre si può partecipare al contest lanciato dall'agenzia regionale ARTI
Diritto allo studio, in Puglia 11 milioni per migliorare i servizi scolastivi Diritto allo studio, in Puglia 11 milioni per migliorare i servizi scolastivi C'è il sì della giunta regionale. L'assessore Leo: «Obiettivo garantire sostegno alle prestazioni essenziali»
Costa Ripagnola, la Regione Puglia frena sul villaggio nei trulli. In corso il riesame dei documenti Costa Ripagnola, la Regione Puglia frena sul villaggio nei trulli. In corso il riesame dei documenti Convocato oggi il comitato per la valutazione dell'impatto ambientale. La dirigente Barbara Valenzano: «A settembre conclusa la fase istruttoria»
Emiliano in Puglia presenta "Con", il nuovo progetto politico "inclusivo" Emiliano in Puglia presenta "Con", il nuovo progetto politico "inclusivo" Il presidente della Regione inizia la lunga cavalcata verso le elezioni del prossimo anno
Ordinanza contro la plastica nei lidi sospesa dal Tar Puglia Ordinanza contro la plastica nei lidi sospesa dal Tar Puglia Il tribunale amministrativo ha bloccato la legge regionale che vietava bottiglie e bicchieri monouso sulle spiagge del Tacco d'Italia
Nuove strutture sportive in Puglia, in arrivo 21 milioni dalla Regione Nuove strutture sportive in Puglia, in arrivo 21 milioni dalla Regione Caracciolo: «Investimento importante, raddoppiato rispetto all'anno scorso»
Regionali Puglia 2020, il tavolo del centrosinistra: «Primarie entro novembre» Regionali Puglia 2020, il tavolo del centrosinistra: «Primarie entro novembre» La richiesta del segretario regionale Pd Lacarra. I dissidenti: «Uno schema per saltare confronto e discussione»
Maltempo in Puglia, la Regione chiede lo stato di emergenza Maltempo in Puglia, la Regione chiede lo stato di emergenza Si punta ad ottenere finanziamenti straordinari per assicurare la messa in sicurezza ed il ripristino dell'ordinaria funzionalità
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.