Vino
Vino
Eventi e cultura

Bari, musica, arte ed enogastronomia in mostra con "Sentieri Metropolitani"

Da martedì prossimo per cinque giorni diversi gli appuntamenti in programma

Dal 3 settembre al 7 ottobre la città di Bari sarà il palcoscenico di una serie di appuntamenti culturali previsti nell'ambito della manifestazione "Sentieri Metropolitani", promossa e organizzata dalla Città metropolitana di Bari con la collaborazione del Comune. Si tratta di un programma di iniziative diffuse che spaziano dalla musica all'arte, con eventi prettamente dedicati alle eccellenze enogastronomiche del panorama locale e nazionale.

Due spettacoli musicali a cura dell'Orchestra sinfonica Metropolitana daranno il via al cartellone: martedì 3 settembre gli orchestrali, coadiuvati da altri musicisti, presenteranno i maggiori successi di Pino Daniele nel parco archeologico di piazza San Pietro, mentre giovedì 5 settembre la stessa location farà da sfondo alle migliori colonne sonore dei film da Oscar.

Un'attenzione particolare sarà poi riservata al vino, in tutte le sue proposte: dal 5 settembre, nella pinacoteca metropolitana "Corrado Giaquinto", aprirà i battenti la mostra "Il vino fa cantare", mentre dal giorno seguente si potrà visitare la mostra "Il vino dono di un dio", allestita presso il museo archeologico di Santa Scolastica. Ma il vino sarà ancora protagonista nelle serate del 5, 6 e 7 ottobre, nel teatro Margherita, con l'iniziativa "Bollicine su Bari", organizzata da AIS - Associazione Italiana Sommelier, durante la quale sarà possibile assaggiare spumanti pugliesi e il Trentodoc, tipico del Trentino Alto Adige, e approfondirne la conoscenza con i più grandi esperti italiani di vini.

Il 6 e il 7 settembre, invece, la Coldiretti organizzerà un percorso enogastronomico sulla Muraglia, nella città vecchia, dove chiunque potrà degustare i prodotti tipici del territorio metropolitano di Bari.

"Sentieri metropolitani è un programma costruito per presentare ai baresi e ai turisti che ci raggiungeranno nei primi giorni di settembre - commenta il sindaco metropolitano Antonio Decaro - il meglio della nostra terra e della nostra cultura: l'arte, l'enogastronomia, la musica, il nostro spirito di accoglienza e i nostri contenitori più belli riaperti al pubblico. La città non solo quest'anno non si è fermata ad agosto, ma riparte senza sosta verso la stagione autunnale che sarà ricca di appuntamenti culturali e sportivi, dagli eventi artistici a quelli sportivi, dai concerti alle mostre, passando per il buon cibo che rappresenta uno degli attrattori più importanti per questa terra. Questa per noi è una scommessa, vogliamo creare per Bari un'offerta continua, differenziata nei luoghi e nelle stagioni, convinti che Bari abbia tutte le carte in regola per essere una capitale turistica trecentosessantacinque giorni l'anno".
  • mostra
  • enogastronomia
Altri contenuti a tema
Bari rende omaggio al talento di Chiara Fumai con una mostra al Margherita Bari rende omaggio al talento di Chiara Fumai con una mostra al Margherita A due anni di distanza dalla scomparsa dell'artista al via da domani una esposizione delle sue opere
Arte internazionale a Bari con "Mediterraneo Frontiera di Pace" fino a domenica 1 marzo Arte internazionale a Bari con "Mediterraneo Frontiera di Pace"
Bari dice addio a Mimmo Lerario, chef di Ai Due Ghiottoni Bari dice addio a Mimmo Lerario, chef di Ai Due Ghiottoni Tanti i messaggi di cordoglio: «Una persona umile, professionale, gentile, sempre rispettosa, lavoratore onesto e scrupoloso»
"El Churrasco", a Bari un patto di fuoco tra la carne e il sapore "El Churrasco", a Bari un patto di fuoco tra la carne e il sapore In via Dorso 57 troverai tutte le nostre specialità
“Pizze Stellate”, gusto ed eccellenze con Pizzeria Pulcinella di Trani “Pizze Stellate”, gusto ed eccellenze con Pizzeria Pulcinella di Trani Ogni anno centinaia di pizzaioli partecipano al campionato mondiale organizzato da Luigi Ricchezza
Carne per passione, imperdibili le proposte di “El Churrasco” Carne per passione, imperdibili le proposte di “El Churrasco” Specialità cotte a puntino sulla brace a Bari, in via Dorso 57
Un'osteria con forno a forma di Trullo protagonista di #PortoLaPuglia a... Un'osteria con forno a forma di Trullo protagonista di #PortoLaPuglia a... Il progetto farà tappa in Svizzera per l'inaugurazione del locale dal caratteristico sapore pugliese
Jim Sumkay espone a Bari i suoi "Ragazzi e ragazze nella città" Jim Sumkay espone a Bari i suoi "Ragazzi e ragazze nella città" Il fotografo belga ospite del centro polifunzionale Futura, la mostra visitabile fino al 30 novembre
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.