arpa puglia acqua balneazione JPG
arpa puglia acqua balneazione JPG
Attualità

Bari, l'analisi di Arpa Puglia: "Qualità dell'acqua eccellente lungo l'intero litorale"

Pietro Petruzzelli, assessore all'Ambiente: "Grandissima soddisfazione"

Arpa Puglia ha valutato "eccellente" la qualità delle acque lungo l'intero litorale di Bari. A seguito delle analisi effettuate dall'agenzia regionale nel mese di maggio, emerge infatti che le aree di balneazione della costa barese registrano il massimo livello di idoneità delle acque in tutti i ventiquattro punti di monitoraggio fissi all'interno di ciascuno specchio di balneazione individuato.
"Per la città di Bari è una grandissima soddisfazione poter contare su 42 chilometri di costa sicuri da un punto di vista igienico-sanitario, tanto più se la valutazione è ovunque eccellente per qualità dell'acqua - commenta Pietro Petruzzelli -. Un risultato ormai consolidato nel tempo, visto che le analisi di Arpa Puglia certificano un livello eccellente del nostro mare per il terzo anno consecutivo. Questa attestazione, per noi tutti, è molto incoraggiante da tanti punti di vista: prima di tutto perché l'amministrazione comunale, sin dallo scorso mandato, ha puntato molto sulla ricostruzione del rapporto tra la città e il suo mare, e poi perché ci auguriamo che, a pochi giorni dall'apertura della stagione estiva, questo sia un ulteriore motivo per attrarre i flussi turistici. Senza dimenticare che un'ottima qualità delle acque può contribuire a dare nuova linfa alle attività sportive nautiche che, come tutti gli sport, hanno dovuto subire un inevitabile rallentamento a causa dell'emergenza sanitaria".
Si ricorda che la classificazione delle acque avviene sulla base degli esiti di quattro anni di monitoraggio secondo una scala di qualità composta da quattro livelli: scarso, sufficiente, buono, eccellente.
  • Pietro Petruzzelli
  • Arpa Puglia
  • Bari
Altri contenuti a tema
Bigeye Sup race Bari, domani al lido Trampolino la tappa dell'Euro tour Bigeye Sup race Bari, domani al lido Trampolino la tappa dell'Euro tour Previstas la partecipazione di oltre cento atleti provenienti da tutto il continente
Street art al Libertà, le opere dei ragazzi "in mostra" per le vie del quartiere Street art al Libertà, le opere dei ragazzi "in mostra" per le vie del quartiere L'iniziativa è stata organizzata dall'artista visivo Miki Gorizia nell'ambito del progetto LibertArt
Poggiofranco, pronto a sorgere un nuovo palazzetto dello sport Poggiofranco, pronto a sorgere un nuovo palazzetto dello sport La struttura sorgerà tra via Bartolo e via Lucarelli. Petruzzelli: «Servirà a ospitare tante discipline»
Il fratino sceglie ancora Bari per la nidificazione, si schiudono le uova a San Giorgio Il fratino sceglie ancora Bari per la nidificazione, si schiudono le uova a San Giorgio Il video è stato pubblicato dall'assessore Petruzzelli, che lancia l'appello: «Fate attenzione alle transenne»
"Quattro zampe che cambiano la vita", la Lav organizza microchippatura gratuita degli animali domestici "Quattro zampe che cambiano la vita", la Lav organizza microchippatura gratuita degli animali domestici L'associazione vuole anche facilitare la comprensione del linguaggio di cani e gatti e prevenirne l’abbandono
Pulizia del porto vecchio di Bari, sabato volontari, pescatori e sommozzatori insieme per l'ambiente Pulizia del porto vecchio di Bari, sabato volontari, pescatori e sommozzatori insieme per l'ambiente L'iniziativa è promossa da Direzione marittima della Capitaneria, con il sostegno di Comune, Amiu, Multiservizi e Arpa Puglia
Tigri rugby Bari, l'ex azzurro Mauro Bergamasco è il nuovo direttore sportivo Tigri rugby Bari, l'ex azzurro Mauro Bergamasco è il nuovo direttore sportivo La colonna della nazionale italiana: «Qui un progetto per portare la palla ovale ai bambini»
Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Petruzzelli: «Brave le associazioni che hanno creduto in questo bel progetto»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.