al via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminio
al via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminio
Territorio

Bari, installati i primi semafori in alluminio. L'esperimento parte da corso De Gasperi

Galasso: «Per qualche mese testeremo questi impianti più affidabili e meno costosi»

La città di Bari entra nella sperimentazione degli impianti semaforici in alluminio. I primi sono stati installati questa mattina in corso Alcide De Gasperi, all'altezza delle intersezioni stradali con con via Carducci e via Vassallo.

A renderlo noto è l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che illustra i dettagli di questa novità: «Per qualche mese testeremo delle nuove tipologie di semafori che si mostrano più affidabili di quelli attualmente in uso. I semafori individuati per questa sperimentazione sono lanterne in alluminio, di cui un modello verniciato bicolore in bianco e rosso, in omaggio ai colori della città, e uno più classico, di colore grigio».

«La scelta dell'alluminio - prosegue l'assessore - è motivata dai minori costi di manutenzione rispetto alla plastica e dalla maggiore durabilità, oltre che da un'estetica più gradevole. Quanto alle economie, le lanterne in alluminio costano lievemente di più ma si tratta di un costo che viene ammortizzato nel tempo da una migliore prestazione. Nel corso di questi anni abbiamo osservato, infatti, che col passare del tempo le lanterne tradizionali hanno mostrato una certa fragilità, con conseguenti episodi di rottura, e una facilità di rotazione in caso di venti particolarmente forti, fenomeni per cui spesso siamo costretti a richiedere interventi di manutenzione».
al via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminioal via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminioal via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminioal via la sperimentazione di nuovi semafori in alluminio
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Il polo bibliotecario sarà pronto a Natale 2020. Per il parco c’è da aspettare giugno per la realizzazione dei lavori complementari
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nei giorni scorsi piantati esemplari di acacia, leccio, mandorlo, arancio amaro e mimosa. L'assessore: «Previsto sistema per recupero acque piovane»
Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Oggi l'incontro fra il sindaco e i vertici della società ferroviaria. Si lavora su un progetto simile al collo d'oca
Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità La modifica è stata apportata anche per ricollocare i sottoservizi che creavano interferenza. Galasso: «Riprese operazioni di allargamento stradale»
Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno C'è l'approvazione della giunta. La maggior parte degli interventi edili si concentrerà sulle strutture in cemento armato
Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Il cantiere è fermo per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi. L'assessore: «Questo pezzo di città sarà sempre più attrattivo»
Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Interventi da 900mila euro su tutta l'area. Galasso: «Interventi che renderanno lo spazio verde frequentabile anche la sera»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.