Le nuove telecamere
Le nuove telecamere
Vita di città

Bari, in via Sparano, in arrivo 42 nuovi occhi elettronici

Le telecamere saranno collegate con quelle di piazza Umberto

Sono 42 le telecamere che sorveglieranno via Sparano a cui si aggiungeranno altri 3 dispositivi previsti sull'incrocio di via Crisanzio con piazza Umberto. I nuovi occhi elettronici verranno montati nei prossimi giorni con una modalità differente che si adegui alla presenza di alberi e altre specie verdi senza comprometterne la funzionalità e la capacità di ripresa con coni visivi liberi da vegetazione.

Tutti i dispositivi installati rispondono al profilo tecnologico individuato per le altre telecamere cittadine, con uno standard qualitativo di altissimo potenziale (4K con infrarosso) che permette di trasmettere immagini ad alta risoluzione direttamente sul server comunale attraverso la linea di fibra ottica installata lungo tutta via Sparano durante le operazioni di restyling (che raggiunge Palazzo di Città attraverso il marciapiede, anch'esso oggetto di riqualificazione, di corso Vittorio Emanuele). In questo modo la trasmissione delle immagini viene realizzata senza nessun costo aggiuntivo per l'amministrazione comunale.

Attraverso questa linea di fibra ottica saranno connesse anche le 26 telecamere già installate da tempo su piazza Umberto e piazza Cesare Battisti. In questo modo l'intera zona sarà monitorata in maniera omogenea attraverso un'unica infrastruttura tecnologica, le cui immagini saranno visualizzabili in un'unica area del sito "webcam Bari", ora in fase di ultimazione, consultabile da tutti i cittadini.

Quella che corre lungo tutta via Sparano fino a Palazzo di Città è la prima parte della nuova rete infrastrutturale tecnologica a servizio della pubblica amministrazione e dei suoi servizi.

"Una volta completata l'operazione, non ci sarà un metro quadro di via Sparano non controllabile attraverso un occhio elettronico - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. In questo modo contiamo di offrire un servizio sia ai cittadini sia ai commercianti che investono ogni giorno nelle loro attività su questa strada. E, sempre in quest'ottica, stiamo completando anche l'illuminazione di tutte le aree verdi in corrispondenza degli incroci e la predisposizione dell'area wi-fi lungo tutta la strada. Quest'ultima attività servirà anche ad avviare una delle offerte previste dalla sperimentazione del DUC del murattiano".

Infine è stata quasi del tutto completata la nuova segnaletica orizzontale in corrispondenza delle zone 30 sugli isolati adiacenti a via Sparano, con limite di velocità 10 km/h in corrispondenza degli incroci di via Sparano in modo da rispettare e tutelare questa nuova area pedonale che si estende ininterrottamente per circa 800 metri senza alcuna barriera architettonica.
  • Via Sparano
Altri contenuti a tema
Via Sparano a Bari, arriva la nuova segnaletica "artigianale" Via Sparano a Bari, arriva la nuova segnaletica "artigianale" Montati 34 dei 36 pali previsti dal progetto che indicano gli stalli destinati ai disabili, alle bici, alle motociclette e alle operazioni di carico e scarico.
In via Sparano arriva il negozio Ralph Lauren. Prenderà il posto di Trizio Caiati In via Sparano arriva il negozio Ralph Lauren. Prenderà il posto di Trizio Caiati Il marchio di abbigliamento di lusso pronto a insediarsi nei locali che fino a poco fa erano della storica gioielleria
Bari, chiude la gioielleria Trizio Caiati in via Sparano Bari, chiude la gioielleria Trizio Caiati in via Sparano L'attività era presente nella storica via dal 1925, l'addio con un messaggio su Facebook
Bari, Bruno Dias e l'asina Salam a passeggio per via Sparano Bari, Bruno Dias e l'asina Salam a passeggio per via Sparano Il pellegrino portoghese ha fatto tappa a Bari nel suo viaggio per Gerusalemme in nome della pace
"Guardare" Bari con altri occhi, in via Sparano Flash Mob bendati "Guardare" Bari con altri occhi, in via Sparano Flash Mob bendati L'iniziativa è stata organizzata da Antonio Giampietro, docente non vedente, promotore della pagina Facebook “Non vedo che Bari”
Luci e musica riscaldano via Sparano Luci e musica riscaldano via Sparano Palone: "Ora il Natale si sente davvero. I miei regali? Oggetti semplici e utili come un pigiama"
Luminarie di Natale, Bari risponde a Bologna. Toti e Tata lanciano la sfida a Lucio Dalla Luminarie di Natale, Bari risponde a Bologna. Toti e Tata lanciano la sfida a Lucio Dalla Il web si scatena con le immagini satiriche, ma è solo un fotomontaggio
Via Sparano, installate le prime telecamere. Altoparlanti in funzione entro la prossima settimana Via Sparano, installate le prime telecamere. Altoparlanti in funzione entro la prossima settimana In corso il montaggio di 20 dei 45 dispositivi totali. Ultimi lavori alla pavimentazione in piazza Umberto
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.