Plastic Free a Pane e Pomodoro
Plastic Free a Pane e Pomodoro
Vita di città

Bar Project: secondo aperitivo ecologico per ripulire la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari

Evento in collaborazione con l'associazione PlasticFree Puglia e The Raw Bus

Venerdì 29 agosto, alle 18, sulla spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro a Bari, dopo il grande successo del primo incontro, si terrà il secondo aperitivo ecologico promosso e organizzato da Bar Project, con la collaborazione dell'associazione PlasticFree Puglia e di The Raw Bus.

Come per il precedente evento, questo aperitivo sarà preceduto da una raccolta di mozziconi di sigarette e microrifiuti, a cui si aggiungeranno anche altre tipologie di rifiuti abbandonati in spiaggia, con particolare attenzione alle plastiche monouso.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini sull'impatto ambientale causato dalle cicche di sigaretta (e non solo), condividendo un momento di riflessione e cittadinanza attiva senza tralasciare il divertimento. Tutti i volontari e i cittadini che vorranno prendere parte al clean-up si raduneranno al truck di BarProject e da lì procederanno con l'attività di raccolta dei rifiuti, che riguarderà sia i mozziconi sia ogni altro tipo di rifiuto presente sull'arenile: plastica, imballaggi, oggetti abbandonati e rifiuti indifferenziati.
Ogni partecipante riceverà un bicchiere o un sacco e, per ogni bicchiere pieno di cicche o bustone di plastica riconsegnato, potrà scegliere tra una consumazione gratuita (birra o bevanda analcolica) offerta da The Raw Bus o uno dei gadget targati PlasticFree: portamozziconi, cappellini, shopper o t-shirt.

"Continuiamo con il nostro intento di creare buone pratiche – ha commentato Claudio Lepore, founder di BarProject -. A dire il vero non ci siamo mai fermati, e i numeri registrati da fine luglio ad oggi lo dimostrano: anche grazie ai cartelli informativi posizionati sulla spiaggia, centinaia di bagnanti continuano a portarci ogni giorno bicchieri pieni di cicche, così da contribuire a mantenere il litorale pulito e a salvaguardare la salute di tutti".

Durante il pomeriggio ci sarà anche un talk divulgativo, stavolta incentrato su micro e nanoplastiche, sulle conseguenze che queste hanno sull'ambiente e sul nostro organismo e su quanto sia fondamentale adottare scelte quotidiane più sostenibili, a partire dal non-utilizzo della plastica usa e getta. Particolare attenzione sarà rivolta ai lavori delle Nazioni Unite tenutisi a Ginevra nelle scorse settimane sul Trattato globale sull'inquinamento da plastica. A prendere parte all'incontro saranno Silvana Mitolo, Davide Santacroce e Fabio Leli, referenti locali di PlasticFree, affiancati dalla vicereferente regionale Silvana Ferrante e dalla presidente del Municipio I di Bari Annamaria Ferretti.
La partecipazione alla raccolta è libera, previa registrazione al link (valido anche come copertura assicurativa) https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/12463/29-ago-bari. Il terzo ed ultimo incontro di questo format è in programma per il 26 settembre prossimo.


Spiaggia di Pane e Pomodoro – Lungomare Armando Perotti - Bari
Inizio attività: 18.00
  • Plastic free
Altri contenuti a tema
La Puglia scende in campo con Plastic Free: 28 appuntamenti per il Sea & Rivers La Puglia scende in campo con Plastic Free: 28 appuntamenti per il Sea & Rivers Il 27 e 28 settembre volontari in azione per la tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua
A Bari torna l’aperitivo ecologico Plastic Free con focus su microplastiche e abitudini sostenibili A Bari torna l’aperitivo ecologico Plastic Free con focus su microplastiche e abitudini sostenibili La nuova iniziativa è in programma per venerdì 29 agosto alle ore 18:00
Aperitivo ecologico Plastic Free Bari a Pane e Pomodoro: raccolti oltre 3 kg di mozziconi Aperitivo ecologico Plastic Free Bari a Pane e Pomodoro: raccolti oltre 3 kg di mozziconi “Non è un posacenere”: la spiaggia cittadina si è trasformata in un laboratorio di cittadinanza attiva
Plastic Free Tour, il 20 luglio la conclusione a Japigia Plastic Free Tour, il 20 luglio la conclusione a Japigia Appuntamento alle 18.30 in via Peucetia
Plastic free, a Santo Spirito pulizia del molo di Levante Plastic free, a Santo Spirito pulizia del molo di Levante Ottava tappa del tour ambientalista
A Bari detenuti e volontari uniti in azione per ripulire Mungivacca A Bari detenuti e volontari uniti in azione per ripulire Mungivacca Domani il capoluogo sarà una delle città italiane coinvolte nell’iniziativa di Plastic Free Onlus e Seconda Chance
"Plastic free", una passeggiata ecologica nel quartiere Murat di Bari "Plastic free", una passeggiata ecologica nel quartiere Murat di Bari Appuntamento fissato al molo Sant'Antonio alle 10.00 di sabato 21 dicembre
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.