ristorante
ristorante
Attualità

Bar e ristoranti, da domani cambiano le regole. Ecco come

Le nuove linee guida pubblicate lo scorso 29 maggio prevedono il superamento di alcune restrizioni

Da domani cambiano le regole per bar e ristoranti in zona gialla. Stando all'ultimo decreto pubblicato dal Governo, infatti, dall'1 giugno diventa possibile la consumazione al tavolo non solo all'esterno ma anche all'interno dei locali. Per i bar torna quindi anche la possibilità di consumare al banco.

Di seguito le regole da seguire in tutti i locali di ristorazione, quali ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, bar, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie.

Nei locali dovrà essere messo a disposizione igienizzante per i clienti e dovrà essere indicato all'ingresso il numero massimo di persone che possono essere presenti contemporaneamente. Nei ristoranti sarà possibile accogliere clienti sia a pranzo che a cena (nei limiti orari ancora imposti dal coprifuoco) ma è consigliato l'accesso tramite prenotazione. Se gli spazi lo consentono si potrà accedere anche senza prenotazione, ma il locale è tenuto a conservare la lista dei clienti per 14 giorni.

In tutti gli esercizi si dovranno disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all'aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione, avendo cura che le stesse non ostacolino il ricambio d'aria. Non ci sarà più il limite di 4 persone per tavolo se non conviventi.

I clienti dovranno indossare la mascherina in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo e si consiglia la consultazione online del menu tramite soluzioni digitali, oppure predisporre menu in stampa plastificata, e quindi disinfettabile dopo l'uso, oppure cartacei a perdere. Al termine di ogni servizio al tavolo, assicurare pulizia e disinfezione delle superfici.

Negli esercizi che non dispongono di posti a sedere, sarà obbligatorio consentire l'ingresso ad un numero limitato di clienti per volta, in base alle caratteristiche dei singoli locali, in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio).

Per la consumazione al banco necessario assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale.

Sarà obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell'aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d'aria naturale e/o attraverso l'impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell'aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l'estrattore d'aria.

Sono consentite le attività ludiche che prevedono l'utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purché siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina; igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco. Necessario il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra giocatori dello stesso tavolo e di almeno 1 metro tra tavoli adiacenti (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio). Nel caso di utilizzo di carte da gioco è raccomandata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi.
  • Coronavirus
  • ristorazione
Altri contenuti a tema
Grande amore tra Bari e la pizza napoletana, in città arriva Errico Porzio Grande amore tra Bari e la pizza napoletana, in città arriva Errico Porzio L'annuncio sui social nella giornata di ieri ha scatenato curiosità ed entusiasmo
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Sfondano l'ingresso di un ristorante, notano le telecamere e si danno alla fuga Sfondano l'ingresso di un ristorante, notano le telecamere e si danno alla fuga Singolare episodio di effrazione nella notte
La tradizione si rinnova a "Le Terrazze del Santa Lucia", Bruno passa il testimone a Daniele La tradizione si rinnova a "Le Terrazze del Santa Lucia", Bruno passa il testimone a Daniele Porterà avanti il ristorante di famiglia insieme alla sorella Monica. E cercano personale per la stagione estiva
Suonare in cambio della colazione. A Bari arriva Honést, locale dove si paga con il "baratto" Suonare in cambio della colazione. A Bari arriva Honést, locale dove si paga con il "baratto" Si trova nel primo isolato di via Sparano e prevede diverse agevolazioni per studenti e non solo
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.