Fiaccolata cellamare
Fiaccolata cellamare
Cronaca

Sindaci e assessori sotto tiro, Puglia seconda per atti intimidatori nel 2019

La provincia di Bari stabile con 14 casi, prima la provincia di Foggia con 21. Decaro: «Presenza ingombrante dell'anti-Stato»

«Dal Rapporto di Avviso Pubblico emerge la presenza ingombrante dell'anti-Stato, che non è più soltanto rappresentato dalla criminalità organizzata, ma da vere e proprie forze che, attraverso la corruzione e il disprezzo delle regole, alimentano sentimenti eversivi nei confronti dei valori democratici su cui si basa la nostra Costituzione. Non è un caso che la maggior parte delle minacce venga rivolta nei mesi che precedono le elezioni amministrative e che i sindaci, tra gli amministratori locali, siano i più bersagliati».

Con queste parole il sindaco Antonio Decaro, in qualità di presidente Anci, ha commentato il rapporto "Amministratori Sotto Tiro" pubblicato da Avviso Pubblico, da cui emerge una situazione non rosea in tutta Italia. Sono 559 gli atti intimidatori censiti nel 2019, uno ogni 15 ore e 83 le province coinvolte, oltre il 75% del territorio nazionale, e 336 i comuni colpiti, il dato più alto mai registrato. Per la seconda volta nella storia di questo Rapporto sono stati censiti atti intimidatori in tutte le regioni d'Italia.

Per il terzo anno consecutivo la Campania si conferma la regione in cui si è registrato il maggior numero di intimidazioni a livello nazionale, con 92 casi censiti. Segue la Puglia che, con i suoi 71 casi, ha fatto segnare il maggior incremento di tutto il territorio nazionale rispetto al 2018. Terzo posto per la Sicilia con 66 casi censiti, regione in cui emerge un dato in netta controtendenza rispetto al recente passato (-24%).

È la provincia di Foggia la più bersagliata del 2019, con 21 casi censiti (+50% rispetto al 2018). Pressoché stabili le intimidazioni registrate nella provincia di Bari (14 casi distribuiti in 11 Comuni). Ad Altamura spari nella notte contro il garage di proprietà del consigliere Marco Colonna. A Polignano a Mare il vicesindaco Salvatore Colella ha deciso di lasciare la delega Suap dopo aver subito minacce reiterate rivolte alla sua persona e ai componenti della sua famiglia. A Gioia del Colle una busta contenente due bossoli di pistola è recapitata al Sindaco Giovanni Mastrangelo. Sul bordo interno della missiva la scritta "la vendetta si serve a freddo". A Cellamare una lettera contenente minacce è recapitata al Sindaco Gianluca Vurchio, oggetto di intimidazioni anche nel 2020.
  • Minaccia
  • Amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
"So Diomede ti sparo in testa", minacce all'inviato di Striscia a Bari "So Diomede ti sparo in testa", minacce all'inviato di Striscia a Bari Brumotti era al centro commerciale di Casamassima per segnalare le occupazioni indebite dei parcheggi dei disabili
Inseguito e minacciato, il sindaco di Cellamare: «Non mi fanno paura» Inseguito e minacciato, il sindaco di Cellamare: «Non mi fanno paura» Il primo cittadino, Gianluca Vurchio, già nel 2019 aveva ricevuto una lettera minatoria anonima
Minaccia di morte al telefono la ex, denunciato a Bari Minaccia di morte al telefono la ex, denunciato a Bari L'uomo, nonostante il divieto di avvicinamento, si era recato a casa della donna e in strada ha litigato con il fratello di lei
Bari, minacciata con una pistola per aver chiesto di smetterla con i botti Bari, minacciata con una pistola per aver chiesto di smetterla con i botti La situazione in città sembra ormai fuori controllo, la denuncia di una donna da un quartiere periferico che ora vive con la paura
Puglia, minacce di morte via social al ministro Boccia Puglia, minacce di morte via social al ministro Boccia «Non mi faccio intimorire», questa la reazione al commento di un utente che scrive: «Ti vengo a prendere e ti uccido»
Minacce ai testimoni, sotto accusa il pm di Bari Michele Ruggiero Minacce ai testimoni, sotto accusa il pm di Bari Michele Ruggiero I fatti risalgono al 2015 a quando il magistrato era in forze alla procura di Trani
Lettera minatoria al sindaco di Cellamare, Decaro: «Non ci fate paura» Lettera minatoria al sindaco di Cellamare, Decaro: «Non ci fate paura» Gianluca Vurchio ha ricevuto una missiva che diceva: «Ti consigliamo di non fare tanto il rispettoso della giustizia. Ci siamo capiti»
Gioia del Colle, busta con proiettili per il sindaco Gioia del Colle, busta con proiettili per il sindaco Sereno il primo cittadino Giovanni Mastrangelo: «Abbiamo consegnato tutto alle forze dell'ordine»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.