Polizia di Stato
Polizia di Stato
Cronaca

Atto intimidatorio nei confronti dei Testimoni di Geova: individuato un uomo barese

Il sospettato è accusato di fabbricazione o detenzione di materie esplodenti

Nella prima mattinata, la Polizia di Stato, sugli sviluppi dell'attività d'indagine svolta a seguito dell'atto intimidatorio diretto nei confronti della congregazione religioso cristiana dei testimoni di Geova, dello scorso 1° marzo, ha individuato un soggetto di 39 anni, barese.

Il sospettato è accusato di fabbricazione o detenzione di materie esplodenti, fabbricazione e porto di ordigno incendiario, nonché turbamento di funzioni religiose del culto di una confessione religiosa.

Nel pomeriggio del 1° marzo, presso la Sala del regno dei Testimoni di Geova, al quartiere Carrassi, ove era in corso di svolgimento una funzione religiosa alla quale partecipavano oltre 70 fedeli, tra cui diversi bambini, un uomo - descritto dai presenti dalla apparente età di 40 anni, con occhiali da vista, italiano - ha chiesto di poter assistere alla cerimonia.

Accolta la richiesta, l'uomo si è accomodato nella zona posteriore della sala, poggiando una busta di colore celeste, di cui era munito, sul pavimento. Il forte odore di benzina proveniente dalla busta ha provocato immediatamente allarme tra i presenti che hanno così chiamato il numero di emergenza 112 Nue, chiedendo l'intervento delle forze dell'ordine.

L'uomo vistosi scoperto ha quindi abbandonato la busta e si è velocemente allontanato. Sopraggiunti gli equipaggi della Digos, delle Volanti e gli artificieri della Questura hanno constatato che all'interno della busta vi era un manufatto costituente un ordigno incendiario rudimentale, immediatamente reso inoffensivo dagli artificieri.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Digos, anche mediante l'esame delle immagini registrate da alcuni impianti di videosorveglianza di esercizi commerciali della zona, l'uomo ha raggiunto il menzionato luogo di culto a bordo di una bicicletta a noleggio di una nota società di BIKE SHARING, portando con sé una busta di colore celeste con all'interno una tanica di plastica che poco prima aveva riempito di benzina presso una stazione di servizio ubicata nella stessa zona. Alla tanica era collegato un dispositivo rudimentale di accensione che fungeva da innesco.

Accogliendo la ricostruzione investigativa, la locale Procura della Repubblica ha chiesto ed ottenuto, dal Giudice per le indagini preliminari, l'odierna misura che dispone l'applicazione della misura cautelare dell'arresto in carcere nei confronti del sospettato.
È importante sottolineare che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, l'eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo, nel contraddittorio tra le parti.

Quanto sopra, ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell'indagato che, in considerazione dell'attuale fase delle indagini preliminari, è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti le responsabilità e con la precisazione che il giudizio, che si svolgerà in contraddittorio con le parti e le difese davanti al giudice terzo e imparziale, potrà concludersi anche con la prova dell'assenza di ogni forma di responsabilità in capo allo stesso.
  • Polizia di Stato
  • Polizia di Stato Bari
Altri contenuti a tema
Domani il tradizionale appuntamento liturgico dedicato alle Forze dell'Ordine e Armate a Bari Domani il tradizionale appuntamento liturgico dedicato alle Forze dell'Ordine e Armate a Bari La celebrazione si terrà presso la Basilica di San Nicola
Perquisizioni a Bari Vecchia: la Polizia di Stato arresta un pregiudicato Perquisizioni a Bari Vecchia: la Polizia di Stato arresta un pregiudicato L'operazione il 4 marzo scorso nell'ambito di controlli anti-droga
Operazione "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bari: focus su Piazza Moro e Piazza Umberto Operazione "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bari: focus su Piazza Moro e Piazza Umberto Identificate un totale di 300 persone
Potenziamento della Pubblica Sicurezza: 38 nuovi poliziotti per la Questura di Bari Potenziamento della Pubblica Sicurezza: 38 nuovi poliziotti per la Questura di Bari In particolare sono 16 Ispettori e 22 Agenti
Polizia di stato a scuola: emesso un avviso orale nei confronti di uno studente per cattiva condotta Polizia di stato a scuola: emesso un avviso orale nei confronti di uno studente per cattiva condotta Il minorenne ha manifestato atteggiamenti di non rispetto delle regole e aggressività
Multata un'azienda di autotrasporto di Bari: violazioni sui tempi di guida e riposo Multata un'azienda di autotrasporto di Bari: violazioni sui tempi di guida e riposo Decurtati 1.780 punti dalle patenti professionali coinvolte
Sicurezza a Bari, la Polizia di Stato arresta tre cittadini egiziani Sicurezza a Bari, la Polizia di Stato arresta tre cittadini egiziani Sotto la lente di ingrandimento le attività illecite in alcune piazze. Tutti i numeri
Aggredita una ragazza a seguito di un litigio stradale: denunciato un 61enne barese Aggredita una ragazza a seguito di un litigio stradale: denunciato un 61enne barese L’uomo ha colpito la giovane con un oggetto contundente
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.