scritte no vax cgil bari
scritte no vax cgil bari
Cronaca

Attacchi no-vax alla Cgil Bari, dopo le scritte anche le minacce via social. Chiesto tavolo in Prefettura

Insulti alla segretaria Gigia Bucci. Gesmundo: «Situazione che ci preoccupa molto». Emiliano: «Solidarietà al sindacato»

Dopo le scritte sulla sede, adesso anche i profili social dei dirigenti della Cgil Bari entrano nel mirino dei no-vax, che nelle ultime ore si sono scagliati violentemente contro la sezione barese del sindacato. Alla segretaria generale Gigia Bucci sono arrivati messaggi minatori e insultanti sulla chat di Messenger, dove i no-vax l'hanno addirittura chiamata "nazista".

Puntuale è arrivata la reazione dei vertici regionali della Cgil Puglia che, per voce del segretario generale Pino Gesmundo, chiede vigilanza su questi episodi. Gesmundo chiede con urgenza che "Si convochi un tavolo in Prefettura con all'ordine del giorno la sicurezza dei dirigenti sindacali nonché delle sedi delle camere del Lavoro della Cgil. L'episodio accaduto ieri - commenta Gesmundo - alla sede della Cgil di Bari i cui muri sono stati imbrattati da scritte terroristiche, dopo eventi analoghi su tutto il territorio regionale e sui nostri profili informatici, continua oggi con insulti, intimidazioni e minacce gravi sui profili social privati dei nostri dirigenti. Questo attacco alle persone ci preoccupa molto. Bisogna intervenire affinché si ponga un argine a questa deriva che continua imperterrita a infangare il nostro lavoro di dirigenti nonché diritti e dignità dei lavoratori. Noi dal canto nostro non ci facciamo intimidire né arretriamo di un millimetro dinanzi a tutto ciò».

Solidarietà alla Cgil Bari giunge anche da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, che dichiara: «Nel condannare in modo fermo i vili atti ai danni ieri della sede della CGIL di Bari e, oggi, alla sua segretaria generale Gigia Bucci destinataria di un inqualificabile attacco neonazista via web, esprimo piena solidarietà a lei, al segretario Gesmundo e all'intero sindacato e auspico che le autorità competenti possano rapidamente individuare i responsabili ponendo fine a questa deriva di illegalità e inciviltà».
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Bottalico: «La nostra voce urli contro le responsabilità, la mancanza di politiche strutturate per l'accoglienza»
Atti vandalici alla CGIL di Bari, presentata denuncia in procura Atti vandalici alla CGIL di Bari, presentata denuncia in procura "Abbiamo massima fiducia nella magistratura e nelle forze dell'ordine"
Cgil Bari nel mirino dei no vax, a Japigia il sit in di solidarietà Cgil Bari nel mirino dei no vax, a Japigia il sit in di solidarietà Il sindacato: «La nostra città ha anticorpi democratici forti. Ci saremo sempre»
Scritte no-vax sulla sede della Cgil Bari, il sindacato: «Sono i nuovi fascismi» Scritte no-vax sulla sede della Cgil Bari, il sindacato: «Sono i nuovi fascismi» Bucci: «Lo scopo è colpire i soggetti della rappresentanza collettiva». Oggi pomeriggio fiaccolata di solidarietà
A Bari la marcia contro la guerra in Ucraina: «Negoziato subito» A Bari la marcia contro la guerra in Ucraina: «Negoziato subito» Manifestazione organizzata dal Comitato per la pace. La Cgil: «Dialogo valore irrinunciabile»
Caro vita e aumento dei prezzi, flash mob di Cgil Bari Caro vita e aumento dei prezzi, flash mob di Cgil Bari "Necessari interventi immediati ed efficaci per far fronte alla povertà emergente"
Bari ricorda la strage di via Niccolò Dell'Arca, nel giorno del 79mo anniversario Bari ricorda la strage di via Niccolò Dell'Arca, nel giorno del 79mo anniversario Decaro: «Il 28 luglio è una delle tappe più importanti che segnano la storia di liberazione della nostra città»
Nessuna comunicazione al sindacato su formazione di educatori e insegnanti, condannato il Comune di Bari Nessuna comunicazione al sindacato su formazione di educatori e insegnanti, condannato il Comune di Bari Bucci e Ficco: «la sentenza ha un valore politico perché riafferma l'importanza del confronto preventivo con le organizzazioni»
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.