Inaugurazione via Calefati
Inaugurazione via Calefati
Attualità

Approvato Bilancio 2024 Banca di Bari e Taranto: utili da record

La Banca di Bari e Taranto Bcc opera con le sue 10 filiali nei territori delle provincie di Bari, Taranto e Brindisi

Sabato 03 Maggio 2025 l'assemblea dei soci della Banca di Bari e Taranto Credito Cooperativo ha approvato all'unanimità il Bilancio 2024 con un utile record di 6,4 milioni di Euro.
Si tratta di uno dei bilanci più significativi della Banca di Bari e Taranto, realtà ormai consolidata nata dalla fusione tra le ex Bcc di Bari e la ex Banca di Taranto e Massafra e che rappresenta ad oggi uno dei più importanti presidi del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea in Puglia.
Il 2024 si è chiuso per la Banca con un incremento della raccolta complessiva (+9,9%) e degli impieghi (+7,5%), evidenza dell'affermazione di una Banca a forte vocazione di crescita nelle più importanti aree economiche pugliesi nonché del miglioramento del processo di rafforzamento patrimoniale che rende oggi la Banca di Bari e Taranto sicura e affidabile e con una grande attenzione allo sviluppo del risparmio e del sostegno all'imprenditoria locale.
"È in corso uno dei progetti più grandi di banca locale, dove i nostri soci e i nostri clienti possano sentirsi costantemente persone e non numeri, ascoltati e consigliati con onestà e lealtà.
Con un CET1 del 24,85%, siamo ben oltre la media del sistema bancario, le nostre famiglie e le imprese del nostro territorio possono affidarci con fiducia e serenità le proprie attività bancarie". Afferma il Presidente della Banca di Bari e Taranto, avv. Lelio Miro.
"Nel 2024 abbiamo erogato oltre 78 milioni di euro di finanziamenti all'economia dei territori di Bari e Taranto sostenendo nuove iniziative imprenditoriali e la crescita dell'occupazione. Nonostante gli scenari complessi di questo periodo, guardiamo al futuro con fiducia ". Afferma con piacere il Vice Presidente dott. Mario Laforgia.
"Il bilancio che presentiamo oggi è il migliore della nostra storia: un risultato che ci riempie d'orgoglio e che testimonia l'efficacia di un modello di banca cooperativa solido, vicino alle persone e profondamente radicato nel territorio", commenta il Vicedirettore Generale Andrea Previatello.
"Oltre ai numeri, ciò che rende questo traguardo davvero significativo è il valore umano che lo accompagna: il rapporto di fiducia costruito ogni giorno con i nostri soci, clienti, collaboratori e partner. Questo successo è frutto di una comunità che crede nella forza della cooperazione, nell'attenzione alle persone e nella capacità di innovare senza perdere di vista i valori che ci distinguono da sempre. Continueremo a essere una banca efficiente, sì, ma soprattutto una banca che ascolta, che accompagna e che investe nel futuro delle comunità che rappresenta." Conclude il Presidente avv. Lelio Miro.
La Banca di Bari e Taranto Bcc opera con le sue 10 filiali nei territori delle provincie di Bari, Taranto e Brindisi e si attesta oggi come una realtà bancaria tra le più solide del territorio.
Aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano nonché unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi.

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
  • bcc
Altri contenuti a tema
Una nuova sede per la BCC di Bari e Taranto in via Calefati Una nuova sede per la BCC di Bari e Taranto in via Calefati Miro: "Nei primi nove mesi la Banca ha erogato 45 milioni di euro di finanziamenti"
A Bari il meeting di Cassa Centrale Banca: «8 BCC pugliesi pronte a entrare nel gruppo» A Bari il meeting di Cassa Centrale Banca: «8 BCC pugliesi pronte a entrare nel gruppo» Al Petruzzelli l'incontro con Banca d'Italia e BCE: «Il 4 maggio termine per presentare l'istanza»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.