Monsignor Giuseppe Satriano
Monsignor Giuseppe Satriano
Attualità

Appello per la pace dal comitato di Bari, la risposta dell'arcivescovo

Satriano: "Ognuno nel suo piccolo deve e può fare qualcosa"

Dopo l'appello lanciato alle autorità dal Comitato per la pace terra di Bari, arriva la risposta dell'arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Satriano

"Mi sento provocato dall'appello del Comitato per la Pace della Terra di Bari, che ringrazio per la sensibilità manifestata, con il quale le Istituzioni del territorio sono invitate a un maggiore coinvolgimento nella ricerca di una mediazione di pace.
Si chiede di adoperarsi per un negoziato, ma questo, come vuole l'arte della diplomazia, richiede relazioni discrete, attente, pazienti e autorevoli, senza mai ammiccare alla tentazione del clamore mediatico.
Può rispondere al vero che "le città, con la loro vitalità e il loro carico di storia" possano determinare i destini dell'umanità. Non è facile, ma è possibile contribuire a smuovere le coscienze perché sempre più il tema della pace trovi cuori disponibili ad attivare percorsi significativi in tal senso.
Quanto stiamo vivendo è atroce e non mi riferisco solo alla guerra tra Ucraina e Russia ma anche a quell'indifferenza che ci ha fatto dormire sonni tranquilli mentre in tante parti del mondo, da anni, la gente muore a causa della guerra. Anche nel nostro Mediterraneo una strage immane si consuma da anni sotto lo sguardo impotente di tanti e manchevole di molti.
Certamente, ognuno nel suo piccolo deve e può fare qualcosa, a iniziare da un cambio di mentalità, da un processo di autentica conversione che ci faccia scendere da piedistalli ideologici e uscire da logiche miopi.
Pace e giustizia camminano insieme e, come narra un racconto rabbinico, la notte cederà il passo al giorno solo quando avremo ritrovato nel volto dell'altro, che ci sta dinanzi, il volto del fratello.
Siamo chiamati a tessere, pazientemente e instancabilmente, la trama di una fraternità umana, senza se e senza ma, come testimonia l'attuale viaggio del Papa in Bahrain e tutto il suo profetico magistero.
È su questa scia che sento positiva la manifestazione nazionale che si tiene a Roma e quanto, come Arcidiocesi di Bari-Bitonto, andiamo organizzando per il pomeriggio di domenica 18 dicembre: un pellegrinaggio per la Pace che, prendendo le mosse dalla Cattedrale si dirigerà presso la Basilica di San Nicola, dove pregheremo sulla tomba del nostro santo patrono.
Anche il viaggio che vivrò domani, 5 novembre, a Tirana ha il sapore della Pace. Invitato dall'Arcivescovo di Tirana-Durazzo, Arjan Dodaj, celebrerò nella Cattedrale l'eucaristia per il giorno della memoria dei Beati Martiri d'Albania, esempio di vita donata per amore della fede e della propria nazione. Tendersi la mano e cogliere le opportunità d'incontro ci aiuta a ridare corpo al sogno della Pace".
  • giuseppe satriano
Altri contenuti a tema
Monsignor Satriano a Marsiglia per Rencontres méditerranéennes «Mosaïques d’espérance» Monsignor Satriano a Marsiglia per Rencontres méditerranéennes «Mosaïques d’espérance» L'arcivescovo di Bari-Bitonto invitato alla tavola rotonda di apertura dei lavori dei vescovi del Mediterraneo
Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le date d'ingresso dei nuovi parroci Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le date d'ingresso dei nuovi parroci Reso noto il calendario delle immissioni canoniche annunciate nei mesi scorsi
Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le nuove nomine negli organi della Chiesa territoriale Arcidiocesi Bari-Bitonto, ecco le nuove nomine negli organi della Chiesa territoriale Satriano: «La novità porta sempre in sé tanta incertezza, ma è foriera di futuro e di speranza»
"Notti sacre", tutto pronto per la XIII edizione della rassegna musicale dell'arcidiocesi Bari-Bitonto "Notti sacre", tutto pronto per la XIII edizione della rassegna musicale dell'arcidiocesi Bari-Bitonto "Svegliati, mio cuore" è il tema. L'8 ottobre il Requiem per doppio coro e organo di Nino Rota in prima mondiale
Conferenza episcopale pugliese, l'arcivescovo di Bari Satriano eletto presidente Conferenza episcopale pugliese, l'arcivescovo di Bari Satriano eletto presidente Sarà in carica per i prossimi cinque anni
Pasqua 2023, il messaggio di auguri di monsigor Satriano Pasqua 2023, il messaggio di auguri di monsigor Satriano L'arcivescovo: «È la croce che dà senso alla nostra vita»
Bari rende omaggio a Papa Benedetto XVI, messa in cattedrale Bari rende omaggio a Papa Benedetto XVI, messa in cattedrale A presiedere la celebrazione l'arcivescovo monsignor Giuseppe Satriano
Addio al papa emerito Benedetto XVI, domani la messa commemorativa nella cattedrale di Bari Addio al papa emerito Benedetto XVI, domani la messa commemorativa nella cattedrale di Bari L'appello dell'arcivescovo Satriano ai presbiteri per ricordare l'ex pontefice, scomparso oggi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.