Alghe sul lungomare
Alghe sul lungomare
Vita di città

Alghe sul Lungomare di Bari, rimosse duemila tonnellate in un mese

Amiu Puglia calendarizza nuovi interventi in vista della festa di San Nicola

Il problema delle alghe "spiaggiate" sul Lungomare non da tregua alla città di Bari. Ieri notte Amiu Puglia ha rimosso le foglie di posidonia dal molo San Nicola, con le mareggiate queste, trasportate dalla corrente arrivano a riva e devono essere rimosse per evitare di provocare disagi.

Dall'inizio di aprile Amiu Puglia ha rimosso circa 2000 tonnellate di "alghe" nei porti di Santo Spirito, Torre a mare, Fesca, molo San Nicola, Palese e San Giorgio.

"Le alghe rimosse - spiega Amiu - vanno smaltite in impianti specifici e non sempre ve ne sono di disponibili a ricevere l'intera quantità presente sul litorale. Se poi si aggiunge il costo per la rimozione e lo smaltimento è evidente che solo una programmazione da parte dell' azienda riesce ad evitare che i costi aumentino in modo eccessivo".

Per questo al molo San Nicola son stati effettuati due interventi di contenimento nei mesi di marzo e aprile - il 23 - per rimuovere le "alghe" fuori acqua e previsto un intervento definitivo il 28 aprile a ridosso della Festa di San Nicola.

Nei prossimi giorni è in programma un ulteriore intervento di rimozione nell'area di Fesca-San Girolamo mentre il porto di San Giorgio è stato trattato nei giorni scorsi.
FB IMGFB IMGFB IMG
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Ingombranti in strada al San Paolo, Amiu Puglia: «Offesa ai baresi perbene» Ingombranti in strada al San Paolo, Amiu Puglia: «Offesa ai baresi perbene» Ieri mattina ci sono voluti due mezzi per portare via i rifiuti, ripulire l'area e restituire il marciapiede alla fruibilità dei cittadini
Amiu Bari, pulizia straordinaria nelle vie dello shopping Amiu Bari, pulizia straordinaria nelle vie dello shopping Da domani a domenica e ancora il 31 dicembre, l1’1, il 2, il 3, il 5 e il 6 gennaio i centri di raccolta e gli uffici start-up resteranno chiusi
Nella raccolta dell'umido finisce di tutto, Amiu: «Rifiuti "impuri" al 10 percento» Nella raccolta dell'umido finisce di tutto, Amiu: «Rifiuti "impuri" al 10 percento» Eseguita l'analisi merceologica su un campione prelevato in città: «Questi errori costano 40 euro sulle spese di conferimento»
Bari, dipendente Amiu positivo al Covid ma al lavoro. La denuncia del consigliere Acquaviva Bari, dipendente Amiu positivo al Covid ma al lavoro. La denuncia del consigliere Acquaviva L'ex presidente del Municipio IV ha chiesto chiarimenti all'assessore Petruzzelli durante il consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio
Amiu Bari, cambiano gli orari per gettare i rifiuti Amiu Bari, cambiano gli orari per gettare i rifiuti Via libera al conferimento dell'indifferenziato o già a partire dalle 12.30
Degrado e sporcizia in piazza Umberto, intervento straordinario di Amiu Degrado e sporcizia in piazza Umberto, intervento straordinario di Amiu Una catasta di rifiuti portata dal vento delle ultime ore. Il comitato: «Scorsa settimana smantellata una tenda piazzata su un albero»
Bari, prorogato al 30 settembre servizio di pulizia delle spiagge Bari, prorogato al 30 settembre servizio di pulizia delle spiagge Le squadre di Amiu saranno al lavoro sul litorale cittadino per le prossime due settimane
Amiu, via le erbacce dai marciapiedi delle scuole di Bari Amiu, via le erbacce dai marciapiedi delle scuole di Bari Le operazioni dell'azienda municipalizzata sono partire da ieri e proseguiranno fino al prossimo 17 settembre
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.