Light Festival Alberobello
Light Festival Alberobello
Eventi e cultura

Alberobello accoglie il 2026 con la musica: nasce il primo "Concerto Insolito"

Unione di musica classica e pop in Largo Martellotta

Il nuovo anno ad Alberobello si apre con una promessa di bellezza, emozione e armonia. Giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 11.00, nella cornice senza tempo di Largo Martellotta, la 'Città dei trulli' vivrà un momento straordinario: il primo Concerto di Capodanno, un evento che unisce musica, identità e visione culturale.

A inaugurare il 2026 sarà "Concerto Insolito", un progetto artistico raffinato e sorprendente, tutto al femminile, capace di abbattere confini e pregiudizi musicali. Un incontro inaspettato tra la nobiltà degli strumenti classici e l'anima vibrante del pop e del cantautorato italiano e internazionale, per un'esperienza sonora intensa e coinvolgente. L'iniziativa rientra nel palinsesto "We Are in Trulli Xms ed.".

«Con questo Concerto di Capodanno – dichiara Francesco De Carlo Sindaco di Alberobello – inauguriamo una nuova tradizione per la nostra città. È un segnale di apertura, di fiducia e di visione: iniziare l'anno insieme, in uno dei luoghi più rappresentativi di Alberobello, affidandoci al linguaggio universale della musica, significa rafforzare il senso di comunità e offrire a cittadini e visitatori un'esperienza di grande valore simbolico e culturale».

Sul palco, quattro musiciste di straordinaria sensibilità: Rita Zingariello all'arpa, Rossella Bifulco al flauto traverso e Angela Pisicchio al violino intrecciano le loro sonorità creando un tessuto musicale elegante e avvolgente, che sostiene e valorizza la voce luminosa e magnetica di Terry Digennaro. Il tutto impreziosito dagli arrangiamenti originali del Maestro Angelo Nigro, capaci di trasformare brani iconici in piccole opere d'arte, sospese tra tradizione e contemporaneità.

"Concerto Insolito" è un viaggio emotivo prima ancora che musicale. Ogni brano viene spogliato della sua forma consueta per rinascere in una veste nuova, intima, delicata e al tempo stesso potente, capace di parlare a pubblici diversi e di unire generazioni.

A sottolineare l'importanza dell'evento nel più ampio percorso culturale della città è l'Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni, Valeria Sabatelli: «Il Concerto di Capodanno si inserisce in una proposta culturale sempre più ricca, trasversale e di qualità, che valorizza Alberobello non solo come patrimonio architettonico unico al mondo, ma come luogo vivo di produzione culturale. Sostenere progetti originali come "Concerto Insolito" significa investire nella creatività, nel talento e in una visione contemporanea della Cultura».

Il Gran Concerto di Capodanno di Alberobello è organizzato dal Comune di Alberobello in collaborazione con Music Art Management di Carlo Gallo, con l'obiettivo di dare vita a un appuntamento destinato a diventare simbolo di buon auspicio, bellezza e condivisione.
Un inizio d'anno speciale, da vivere insieme, lasciandosi emozionare dalla musica sotto il cielo di Alberobello, là dove la tradizione incontra il futuro.
  • capodanno
  • alberobello
Altri contenuti a tema
Successo al Petruzzelli per il Capodanno solidale della Nuova Fiera del Levante Successo al Petruzzelli per il Capodanno solidale della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli: “Abbiamo iniziato il 2026 con un gesto di solidarietà importante”
Migliaia in piazza a Bari per il Capodanno in musica Migliaia in piazza a Bari per il Capodanno in musica Balli e canti per la diretta condotta da Panicucci e Rovazzi
Capodanno a Bari: attivi collegamenti speciali e potenziato il servizio "Park&Ride" Capodanno a Bari: attivi collegamenti speciali e potenziato il servizio "Park&Ride" Le informazioni utili per il trasporto pubblico
"Capodanni di Puglia", in piazza del Ferrarese la street band "La Bandita" "Capodanni di Puglia", in piazza del Ferrarese la street band "La Bandita" Appuntamento con musica e divertimento alle 11.00
Tutto (o quasi) pronto per il Capodanno in piazza a Bari Tutto (o quasi) pronto per il Capodanno in piazza a Bari Allestita la tribuna in corso Vittorio Emanuele II per la diretta di Canale 5
“WakeUp Gospel Project” in concerto nella Basilica dei Santi Medici di Alberobello “WakeUp Gospel Project” in concerto nella Basilica dei Santi Medici di Alberobello Appuntamento sabato 27 dicembre alle 20.00
Capodanno a Bari 2026: firmata l'ordinanza a tutela della sicurezza urbana Capodanno a Bari 2026: firmata l'ordinanza a tutela della sicurezza urbana È stata già trasmessa al Prefetto
Capodanno in piazza Libertà, le variazioni ai percorsi dei bus Amtab Capodanno in piazza Libertà, le variazioni ai percorsi dei bus Amtab Su via Cairoli sarà inoltre istituito il divieto di transito dal 21 dicembre al 2 gennaio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.